Il Pisa Siamo Noi

Mister Aquilani : Se Per Il Lecco E’ Una Partita Importante Per Noi Lo E’ Ancora Di Più

aquilani

TifoPisa_Logo

Alla vigilia dell’impegno casalingo contro il Lecco parla mister Alberto Aquilani nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ; dopo aver ottenuto contro il Cittadella la prima vittoria casalinga della stagione per i neroazzurri c’è la ghiotta occasione di bissare il successo fra le mura amiche contro il fanalino di coda del campionato. Conferenza Stampa Alberto Aquilani.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico romano.

Domani darà una partita che vale molto per noi, una opportunità per consolidare la fiducia e la mentalità positiva dimostrata contro il Cittadella ; il Lecco è una buona squadra nonostante i risultati e non sarà una partita facile, se pensiamo che sarà una partita facile per noi sarà un problema. Caracciolo ? Ha la risonanza oggi, speriamo che sia qualcosa di non troppo grave.

Il Pisa deve essere arcigno, bello e funzionale sempre, il Pisa può vincere soltanto se gioca bene e giocare bene è un mix di tante cose, soprattutto è fare la scelta giusta in campo e riuscire a fare tutto quello che serve per conquistare i tre punti. Io posso dare delle posizioni iniziali ai giocatori, poi sono i calciatori che scelgono quello che devono fare in campo a seconda delle situazioni della partita ; ad esempio Beruatto contro il Cittadella ha giocato da terzo ma ciò non gli ha impedito di poter spingere quando ce ne è stata la possibilità. Lisandru Tramoni ha fatto il quinto sabato scorso e non lo aveva mai fatto prima, se un calciatore riesce ad essere polivalente ha maggiori possibilità di fare una carriera importante.

Non posso allenare la paura, se un calciatore ha dentro dei fantasmi che derivano dalle partite precedenti solo con una vittoria puoi scacciarli via … da allenatore ti dico che negli ultimi minuti contro il Cittadella ci siamo abbassati troppo e non siamo più riusciti ad essere aggressivi, così l’avversario ha iniziato a mettere in area di rigore palloni alti e siamo andati in difficoltà. Anche se poi il goal subito è nato da un rinvio di Leverbe che ha colpito in faccia Calabresi, quindi c’è stata anche un po’ di sfortuna.

Oggi faremo delle valutazioni per capire quanto e come hanno recuperato i ragazzi, quindi sceglieremo gli undici che riterremo migliori per affrontare una gara dove serviranno energia e gamba ; qualcuno di quelli che non hanno giocato sabato scorso domani giocheranno, ho la fortuna di avere una rosa ampia a disposizione e nell’ultimo periodo posso finalmente far ruotare i calciatori che ho a disposizione riuscendo a mettere in campo una squadra valida anche dal punto di vista atletico.

A mio avviso siamo ad un buon punto del percorso, ovviamente la vittoria riesce a darti maggiore convinzione in quello che si fa ; dobbiamo continuare a lavorare ed a spingere forte, allenarci bene quando non giochiamo, ma la cosa importante è che vedo ragazzi curiosi riguardo a quello che proponiamo. La vittoria deve sempre dare contentezza, giochiamo per il risultato ; era ovvio che ci voleva vincere all’Arena Garibaldi dopo tanto tempo, ma dobbiamo focalizzarci soprattutto sulla prestazione che abbiamo messo in campo contro il Cittadella perché l’abbiamo vinta come la vogliamo vincere noi, attraverso quella strada che percorriamo ogni giorno.

Il goal di Esteves deve farci capire i vantaggi che può darci costruire le azioni in quella maniera, tornare indietro non serve a nulla, bisogna sempre scalare di marcia in avanti. Il Lecco ha cambiato allenatore e non è facile capire quello che vorranno fare, contro l’Ascoli hanno cambiato rispetto a come giocavano con l’allenatore precedente ; ho un giudizio sul Lecco che esula dalla loro posizione in classifica. Ma se per loro è una partita importante per noi lo deve essere ancora di più.

Esteves ha qualità davvero importanti, anche nel non passare la palla ai compagni perché e davvero difficile togliergli il pallone, però deve capire che il passaggio al compagno può essere decisivo per non vanificare una grande giocata … La condizione fisica dei calciatori è fondamentale, Torregrossa ha perso un mese e mezzo dopo il ritiro e questo ha complicato i nostri piani … ci vuole tempo, l’ho sempre detto. Valoti a Monza si allenava a parte, ovviamente quando è arrivato qua ci sono state delle difficoltà ed anche lui ha avuto bisogno di un po’ di tempo ; adesso vedo tutti i ragazzi molto bene, poi il risultato condiziona sempre tutti i giudizi, anche quelli individuali.

Arena sta meglio e domani sarà a disposizione, Gliozzi invece viene da un infortunio molto lungo e ci vorrà ancora un po’ di tempo.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>