Il Pisa Siamo Noi

Gubbio – Pisa: Un Commento alla Partita e le Pagelle

Pagelle

Dopo i primi sussulti iniziali, dove il Pisa ha avuto due occasioni, con Goldaniga e Forte, e il Gubbio si è visto annullare un gol per fuorigioco, la partita si è lentamente adagiata su ritmi blandi. Molta manovra inefficace e tentativi di verticalizzazione non riusciti hanno dominato il campo fino al 36′, quando Arma, dopo essersi liberato di Tartaglia, ha provato a beffare Pisseri con un pallonetto da breve distanza, respinto dal portiere eugubino. Nei minuti finali del primo tempo, il Pisa ha preso campo insediandosi stabilmente nella metà campo avversaria, ma al duplice fischio di Martinelli, la sensazione più forte è stata quella di due squadre che si sono preoccupate più di non subire, che di attaccare.

In avvio di ripresa il Gubbio prova a mettere pressione alla difesa Nerazzurra ma, anche se con qualche difficoltà, i ragazzi di Pagliari riescono ad arginare gli attacchi dei rossoblu. Al 16′ la partita si sblocca, affondo di Caccavallo sulla destra, diagonale dal limite e padroni di casa in vantaggio. Il Pisa prova a reagire, ma fluidità di manovra e intesa, quest’oggi, non fanno parte del bagaglio dei Nerazzurri e i pensieri e le preoccupazioni per Pisseri sono praticamente nulle, anche quando il Gubbio rimane in 10 uomini. Da sottolineare l’atteggiamento molto poco sportivo del Gubbio nei minuti finali, ma si sa il calcio è fatto anche di queste cose. Il Pisa esce sconfitto dal Barbetti, probabilmente immeritatamente, un pareggio sarebbe stato più giusto, ma i padroni di casa hanno saputo essere più cinici e quadrati dei nostri ragazzi.

Provedel 6: Difficle intervenire sul diagonale di Caccavallo, per il resto molto poco impegnato se non per operazioni di routine.

Pellegrini 6: Bene in fase di copertura, prova a spingersi in avanti ma non viene quasi mai servito e sfruttato.

Sabato 6: Si fa trovare impreparato sull’affondo che porta al gol del Gubbio, per il resto buona gara con poche sbavature e incertezze.

Kosnic 6: Concede poco o niente ai suoi avversari, con interventi efficaci e puntuali.

Goldaniga 6: Guida la difesa con buona personalità, grintoso e determinato, usa anche le cattive maniere quando è necessario. Nel finale si propone anche da attaccante aggiunto.

Sampietro 5,5: Fa poco filtro a centrocampo, o almeno, non lo fa come ci aveva abituato nelle ultime gare. In fase di impostazione, poche idee e confuse.

Napoli 5: Sfiora la rete in avvio di partita, poi, per il resto della gara è molto poco incisivo e presente.

Mingazzini 6: Fa il suo sporco lavoro e prova ad evitare che la nave affondi, uno dei pochi a conservare lucidità e attenzione per tutta la gara.

Arma 5: Oggi l’airone Nerazzurro è stato poco incisivo, troppo macchinoso e prevedibile, non riesce quasi mai a liberarsi dell’avversario.

Bollino 6: L’unico degli avanti a meritare la sufficienza per quantità di palloni giocati e per impegno e inoltre l’unico a tentare di proporre qualcosa di interessante.

Forte 5: Dopo aver sfiorato il gol in avvio di gara, scompare lentamente ed inesorabilmente dal campo.

Giovinco 5,5: Entra in partita con determinazione e prova alcune giocate, ma sono tutte inefficaci o viziate da falli sui difensori eugubini.

Cia 5: Entra in campo, ma non in partita. Il suo apporto alla gara è praticamente nullo.

Pagliari 6: Giuste le scelte iniziali, a confermarlo c’è l’ingresso nullo di Cia in partita. Le contemporanee assenze di Rozzio, Martella e Favasuli si sono fatte sentire anche a causa dell’esiguo numero di giocatori in rosa.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. mazzoe

    28/10/2013 at 17:14

    mi limito a dire che non condivido soolutamente le pagelle. In casi come questi bisogna smettere di essere buonisti ed avere il coraggio di dire che gli unici positivi sono stati provedl goldaniga e arma. alcune volte ci può stare di basgliare ma va detto senza vergognarsi

  2. massimiliano da savona

    27/10/2013 at 21:02

    arma meritava almeno 6,5. forza pisa.

  3. Leledan

    27/10/2013 at 18:12

    Scusate, ma dare lo steso voto di Arma a Napoli e’ come dire che le lasagne sono buone come il semolino…..
    Mah…..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>