Il Pisa Siamo Noi

Frosinone – Pisa 1 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle e commento

Una distrazione collettiva della retroguardia neroazzurra costa al Pisa la sconfitta al Matusa : nell’anticipo della 19esima giornata del Girone B della Prima Divisione di Lega Pro al Frosinone basta il guizzo del bomber Daniel Ciofani per ottenere i tre punti che consentono ai ciociari di guadagnare momentaneamente la vetta della classifica.

Mister Cozza opta per un 4-3-1-2 con Napoli alle spalle di Arma e Forte ; 4-4-2 “mascherato” per il Frosinone, con Soddimo che spesso trasforma l’attacco dei ciociari in un tridente. La partita è vibrante sin dalle prime battute ma a spaccarla dopo appena 10 minuti è una dormita clamorosa della difesa neroazzurra – per la verità poco assistita nell’occasione dai tre uomini di centrocampo – che si dimentica Ciofani al limite dell’area (pescato da una “spizzata” di testa di Curiale su rinvio di Zappino) e per il bomber di casa è un gioco da ragazzi battere Provedel e portare in vantaggio la banda Stellone.

Il Pisa reagisce prontamente e sfiora il pareggio in tre occasioni : prima una splendida volee di Forte è deviata da un ottimo intervento di Zappino, poi è Napoli a sparacchiare malamente sul portiere ciociaro al termine di un’ottima azione tutta di prima con Sabato ed Arma, infine è Forte a sfruttare un pasticcio della difesa del Frosinone ma il suo tiro a botta sicura è deviato da Bertoncini e va a scheggiare la traversa.

Nella ripresa il Pisa prova a stringere i tempi ma alla lunga le forze e la precisione nelle giocate vengono meno ed il Frosinone si fa pericoloso in contropiede, con Provedel bravo a salvare la propria porta in un paio di circostanze, permettendo così ai neroazzurri di rimanere in partita fino al novantesimo : ma i molti cross sparati in area di rigore ciociara risultano tutti imprecisi e l’unica vera occasione da goal è una bella conclusione dai 20 metri del neo entrato Cia che chiama Zappino ad un difficile intervento.

Finisce così una partita che ci restituisce comunque un Pisa che ha ben tenuto il campo al cospetto di un avversario molto forte ma che paga oltre misura l’errore difensivo iniziale ed una gran difficoltà a mandare in rete le proprie bocche da fuoco ; domenica prossima arriva all’Arena Garibaldi L’Aquila per una partita che dirà molto sul prosieguo del campionato dei neroazzurri.

Le Pagelle :

Provedel 7 : Un paio di ottimi interventi confermano tutto il suo valore ; sul goal può far poco, Ciofani gli si presenta tutto solo davanti e non è certo per colpa sua …

Pellegrini 6,5 : Scava due solchi su entrambe le corsie e limita non poco la pericolosità del Frosinone dalla sua zona di competenza : peccato che molti cross sono imprecisi oppure non sfruttati a dovere dai compagni.

Sabato 7 : Da terzino sinistro è tutta un’altra storia : dalla sua parte i ciociari non sfondano mai, non lesina gli sganciamenti offensivi e mette in mezzo un paio di palloni davvero interessanti, purtroppo non raccolti da Arma & Company.

Mingazzini 6,5 : Il migliore del terzetto di centrocampo : combatte e contrasta e spesso si trova anche a dover impostare a causa della latitanza dei compagni di reparto, anche se in questa fase le fortune sono di alterna natura.

Goldaniga 6,5 : Tolta l’amnesia in occasione del goal di Ciofani mette la museruola a due attaccanti di razza quali il bomber ex Perugia e Curiale : non poco per un classe 1993.

Kosnic 6,5 : Vedi Goldaniga.

Napoli 5 : Dietro le punte è assai fumoso e fatica a cucire il gioca fra centrocampo ed attacco ; ha una buona palla goal ma la spreca malamente, per il resto non tira mai in porta.

Sampietro 5,5 : Prestazione non all’altezza di quelle ammirate per buona parte del girone di andata ; probabilmente interpretare il ruolo in un centrocampo a tre non è ancora nelle sue corde.

Arma 5 : Mai pericoloso e stavolta fa anche fatica a far salire i compagni … dove è finito il vero Rachid ?

Favasuli 4,5 : Lento, impreciso, spesso falloso, mai decisivo … capitano mio capitano …

Forte 6 : Il migliore del reparto offensivo neroazzurro, sfiora il goal in due circostanze e dà una costante impressione di pericolosità nell’area di rigore ciociara.

Bollino 5,5 : Non incide sul finale di gara, girando spesso troppo lontano dalla porta difesa da Zappino.

Cia 6 : Buono il ritorno in campo del biondo centrocampista, condito da qualche spunto interessante e da una bella conclusione dai 20 metri che chiama Zappino alla grande parata.

Giovinco S.V.

Cozza 6,5 : Disegna un Pisa che tiene botta al Frosinone, indovina la scelta iniziale di Forte accanto ad Arma e proporne una difesa a quattro che limita non poco la pericolosità dei padroni di casa : la squadra sembra rispondere bene ai suoi insegnamenti, deve solo riportare gli attaccanti a trovare la via della rete con una continuità accettabile.

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. gabriele

    12/01/2014 at 12:35

    ti ringrazio max, c’è da aggiungere che Napoli è praticamente tutto il campionato che gioca e non mi ha mai esaltato, probabilm rimarrà un giocatore da Prato, fatto sta che da lui ci si aspetta troppo di piu (cosi come da giovinco). Mi è piaciuto Cia, piu tranquillo e spigliato nel gioco, con propensione ad andare a segnare e soprattutto con i piedi buoni…cosa che invece si è rivelata una delusione in sampietro: ammetto l ‘ottimo inizio di campionato ma ora deve tirare il freno, è stanco e non è capace ne di calciare da fuori ne di crossare. Attualmente è da schierare nel secondo tempo per rinforzare il centrocampo in caso di bisogno!

  2. max

    11/01/2014 at 19:38

    sono sostanzialmente d’accordo con Gabriele. Finalmente un Pisa riconoscibile e guardabile, dopo lo strazio degli ultimi mesi. Cozza molto bene, forza Pisa!

  3. gabriele

    11/01/2014 at 12:26

    Nel complesso cè da essere fiduciosi, la squadra ha creato parecchie occasioni, di certo non meritavamo di perdere. Volevo dire solo 2 cose: la squadra non è capace di crossare, con un Arma che rimane in volo 1 secondo piu dei difensori dovremmo fargli almeno 10 cross a partita e sfruttare continuamente questa soluzione. L ‘altra cosa: soddisfatto di Cozza, ma non si può lasciare in panchina uno come Martella, che per me, insieme a Goldaniga( arriverà fra max 3 anni in nazionale maggiore) sono indispensabili.

  4. andrea elbano

    11/01/2014 at 11:11

    Dal mercato dovrà uscire un centrocampista e una punta VERA!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>