Il Pisa Siamo Noi

Formazione anticalcio, Gasparetto domina – Ir Pisa Visto da Sedè

Formazione anticalcio, Gasparetto domina.

[12 febbr 2012 – Pisa – Lumezzane 0-2]

A pisa la neve ‘un c’attacca ma è sempre dimòrto diaccio.

Ir pisa di pagliari in settimana s’è allenato ar campo derbi ma ha patito tanto freddo, sicchè domenìa mattina ha penzato di mantene’ la formazione bella ‘operta còr un centroàmpo zeppo di gente e un’unìa punta davanti : Perna.

Formazione che se per gioà a pallone ‘un è ir massimo, di siùro si difende dar freddo e dar gelo.

All’arèna stavòrta siamo davvero pòi e in effetti le cause sono tante e messe tutte insieme ieri pareva d’esse’ a un’amièvole : le restrizioni alle tifoserie, li scioperi delle ‘urve, ir silenzio di tomba allo stadio, ir freddo pipone, ir carnevale di viareggio, ir pisa che dì che fa caà urtimamente è fanni un comprimento, approvà siamo dù gatti. A dùmila oggi ‘un ci s’arriva .

In settimana in casa mìa s’aveva la febbre in quattro su quattro e a sentì aggìro di gente a casa cò dolori ce n’era tanta, ma quelli che sono oggi su’ gradoni sono malati perdavvèro, ma in questi ‘asi la tachipirina ‘un ci pòle fa nulla.

A dì la verità in gradinata belli ‘operti male ‘un ci si sta, un timido solicchio, protetti dar vento diaccio che viene da dietro, si sopporta. M’immagino, in tribuna, all’ombra, còr vento sulla fronte, ‘ome ci si deve stà bene.

In curva sudde c’è una novità : ir tabellone elettronìo, vèllo che s’incignò in serie B, è sparito. Smontato e venduto : l’ha chiappato Camilli dice. Poteva chiappà anche vèr trombone, vèllo grosso che sta lì solo per accoglie’ i piccioni ma pare ci vogliano più quarini a smontallo che a fallo ripartì. Un’antro pezzettino di vèll’annata se ne va.

In compenso oggi a riordacci vèr campionato, ir seòndo di serie B, c’è ir nostro amìo Gasparetto, vèllo che a pisa ‘un faceva gò nemmeno còlle mano e che all’andata fu impossessato dallo spritossanto e ci fece gò proprio a noi. Voci dicevano che oggi ‘un sarebbe venuto, ma urtimamente le voci che girano intorno ar pisa ‘un n’azzeccano una, sicchè la gente invia a mandanni i saluti più coloriti che ni vengano a mente e sai, in questo mortorìo si sentano bene eh ?

In campo c’è un altro ecze : Ferrari. Anche lui è un lungagnone tutto rasato, pare ir fratello di gasparetto, passò da pisa còr mercato di gennaio der novantanove, gioò poo o nulla e se lo riordano in poi.

Entrano i gioatori in campo mentre come ar solito ir Paradossi letìa còll’artoparlanti che incheccano i nomi delle formazioni. Pugliesi e ir capitano favasuli vanno sotto la nord e depositano un mazzo di fiori per ricordare Maurizio Alberti, nell’anniversario della sù morte.

I pòi rappresentanti della ‘urva rimasti srotolano uno striscione che dice : “le nostre trasferte, le coreografie … il tuo tamburo … qui tutto hanno vietato … ma ancora una volta dalla tua curva sei ricordato … ciao Mau”.

Pagliari a dimostrazione der sù momento di ‘onfusione ripropone ir 4.5.1, ir famoso modulo anticarcio che dovrebbe servì a rinchiudessi tutti dreto e pensà prima di tutto a ‘un chiappà ir gò, per un punticino e poi si vedrà còlla primavera se sarà ir caso d’uscì un po’ dall’area di rigore.

Pugliesi in maglia rossa in porta, difesa a quattro con Buscaroli e Sodano ner mezzo, Benvenga largo a destra e Colombini (all’esordio all’arèna) a sinistra. Genevièr ner mezzo davanti alla difesa e poi centroàmpo a quattro con Obodo e Scampini ar centro, Favasuli a sinistra e Strizzolo a destra. Davanti solo soletto Perna.

A guardallo bene è un 4.1.4.1. con genevier davanti alla difesa. A me in quella posizione lì mi pare proprio sprecato, ma d’artra parte in una formazione in cui ir gioo ‘un è preso in considerazione, genevier caa ci sta a fa ? l’interdittore ?? boh !?

La partita inizia timorosa, il lumezzane in maglia bianca se non peggio è più o meno nelle nostre stesse ‘ondizioni. Perna di testa ar primo menuto ha subito un’occasione ma ir portierino der lumezzane para in angolo. Ci provano anche Sodano e Colombini senza impensierire più di tanto ir portiere.

La prima impressione è che facendo piano piano capolino ci si pòle fa stavòrta. Ar trentacinquesimo la difesa bianca s’intrafuna, ne approfitta perna che tira di sinistro còr portiere in uscita, ma la palla va fòri … occasione grossa grossa. Peccato.

Partita abbastanza noiosa, svegliata solo dai fischi tutti per gasparetto ogni vòrta ‘e tocca palla. ‘un sembra particolarmente migliorato dall’urtima vòrta ‘e s’è visto gioà all’arèna. Pagliari nervoso ar quarantesimo fa un urlo all’albitro per una rimessa laterale, che si sente dalla gradinata, l’albitro l’aveva già avvertito e lo manda negli spogliatoi. È nòva.

Se ‘un fosse che fa freddino sarebbe ir clima adatto per fassi una bella dormita. Ir guardalinee ci fa fà dù risate vando inciampa, s’annoda per le terre su un contropiede di gasparetto (dè, te l’immagini). S’arza uno dalla gradinata e ni fa : “guardalinee metti le ‘atene !”.

Finisce ir primo tempo e la domanda che tutti si fanno è : ma dove si vòle andà ?

Si fa dù passi per scardassi su’ gradoni semivòti in attesa che i gioatori rientrino.

Ir seòndo tempo riòmincia e gasparetto sfrutta una sbucciata di Sodano, vola verzo pugliesi in uscita e lo supera còr un preciso pallonetto. Unazzèro per loro, gò der fenomeno gasparetto (e sono due).

La gente è scorata, è quasi più sfavata perché ha preso gò da luilì che per ir fatto che si perde un’antra vòrta senza vede’ un briciolo di pallone gioàto.

Ir pisa fa dù cambi inzieme : esce Obodo e Strizzolo, entrano Gatto e Perez.

Dopo sei menuti Benvenga che doventa matto dreto a gasparetto (e t’ho detto tutto) s’intrafuna, la palla arriva a buscaroli che si fa anticipare e bruciare da Antonelli che vola in area, da dreto lo sdraia : rigore e cartellino rosso. Alè. Batte vèll’artro ecze : Ferrari, gò : duazzèro per loro. Tutti fenomeni all’arèna.

Urtimo ‘ambio : benedetti per scampini e si riparte.

Solo nell’urtimi menuti ir pisa con genevier inventa un paio di palloni in area periolosi ma prima perna e poi sodano ‘un sfruttano e la partita finisce tra i fisti (e due).

Terza partita di fila perza all’arèna, ‘un si vince da novembre. Mi pare propio un ber casino.

Pagliari ora rischia grosso, Battini dice che lui e ir su’ staffe si prendano varantott’ore per decide’ der futuro di pagliari. Ma la sensazione è che sia già deciso. Si parla di Pane, sia battini che lucchesi lo ‘onoscano bene ma a vede’ ir curriculumme che c’ha pieno di esoneri ‘un mi pare un gran fenomeno. Speriamo in bene.

Fòri dall’arèna è la gente più che sfavata è demoralizzata, guasi rassegnata.

Si discorre fra di noi scotendo la testa ma tutti s’ha la chiorba piena di brutti presentimenti.

Tutti intorno a uno che ascòrta le interviste dalla radio : Battini analizza la partita e guarda ‘aso a chi dà la ‘orpa ? all’albitro !! ahahahah risata generale. La ‘orpa è dell’albitro. ‘un sono dichiarazioni da professionisti vèste vì. Per nulla. Forze ir fallo era fòri area ma ir pisa oggi era imbarazzante, artro ‘e còrpa dell’albitro.

Tutti infreddoliti e co’ piedi diacci ci s’avvia verzo ‘asa.

Ora c’aspetta un trittìo di squadre forti, da segno della groce.

Anche vèst’anno c’è da patì … e ci s’era illusi fosse un’annatina tranquilla e divertente, invece risiamo alle solite.

Lunedì 13.02.12

Come previsto, la società ‘un ha perzo tempo e per decide di mandà via pagliari c’ha messo ventivattr’ore sole. Pagliari esonerato. Ora poi ci dirranno chi arriverà ar su posto.

A pisa ‘orre già voce che ir presidente abbia richiamato Minguzzi … dopo che ir fenomeno generale di Lucchesi n’aveva parlato come di un soggetto inutile, oggi lo richiamano.

Io onestamente rimpiango sia lui che Palmas ma qui mi pare che si sia ar dilettantismo puro !

Speriamo in bene.

Per ora mi sento di salutà e ringrazia ir mister pagliari per tutto vèllo che ha fatto a pisa. Sinceramente mi dispiace ‘e sia andata a rifinì così. Si sa che i primi a pagà ner pallone sono l’allenatori ma se bisogna esse’ sinceri fino in fondo, l’urtime formazioni messe in campo ‘un si potevano proprio vede’ e di siùro pagliari aveva perzo vèlla siurezza che l’aveva ‘ontraddistinto fin’aoggi !

Ciao Dino, grazie e imboccallùpo !!

Speriamo che chi arriverà art ù posto ci tiri fòri da questa situazione. Di siùro c’avrà molto da lavorà.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>