Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Lumezzane : Momenti Nerazzurri

momenti1

Ci aspettavamo un Pisa votato all’attacco…..

Così dichiarava Fausto Ferrari attaccante del Lumezzane, ex Pisa nel campionato 1999/2000, quello in cui arrivammo secondi e poi perdemmo la Serie B, eliminati dal Brescello a Pisa.

Nell’intervista  di Massimo Marini , nel dopo gara di Pisa-Lumezzane finita 2-0 per loro , Ha detto :  — Ci aspettavamo un Pisa prettamente offensivo alla caccia dei tre punti, e lo temevamo perché si sapeva quanto avessero bisogno della vittoria , perché anche loro , ma come noi , venivano da quattro partite perse di cui due in casa, noi tre perse ed un pareggio , vederli giocare  sulla difensiva, con una sola punta è stata una vera sorpresa, ci hanno consentito di giocare, scendere a rete  con  loro veramente quasi mai pericolosi  , se non con il pallonetto fuori di Perna a portiere battuto , poi con un’altra sua bella incornata .—– Il rotondo 2-0  non ce lo saremmo mai aspettato , anche se noi giochiamo sempre per vincere, ma qui a Pisa, continua Ferrari , sarebbe stata manna anche un pareggio. Poi, gli errori dei difensori pisani ci hanno favorito. Il rigore : l’arbitro poteva anche non darlo limitandosi alla punizione ed espulsione perché in effetti il fallo di Buscaroli era fuori, di poco ma fuori ,ma  molto probabilmente l’arbitro è stato tratto in inganno dal prolungamento della caduta in area di Antonelli. Al mio gol su rigore, come avete visto, non ho esultato, ho sempre in mente la mia avventura a Pisa in questa splendida piazza calcistica e a dire il vero un po’ mi è dispiaciuto, ma il calcio a volte è crudele, oggi è toccato a voi,  altre volte è capitato a noi ,come Domenica  a Terni dove abbiamo sbagliato il rigore e perso all’ultimo istante.—-

Onestissimo Ferrari, ma dico io, oramai  è da un mese e mezzo  che se  ne stanno vedendo a Pisa di sconcertanti prestazioni e l’allenatore, anche oggi c’ha  messo del suo , inutile nasconderlo, avendo mandato in campo la formazione del pareggio esterno con la Tritium, ad eccezione di Benvega al posto di Ton , una formazione a copertura difensiva totale ,con un solo attaccante, Perna, con l’intenzione di non farsi sfuggire almeno il punto e magari  la vittoria fidando in un contropiede fortunoso. Ma scherziamo, dico io, diciamo tutti noi, ma in casa all’Arena, ci si copre e non si attacca per vincere come si faceva qulche mese fa ?  inserire poi Perez, Gatto e Benedetti nella ripresa , già sotto 1-0 ,  non è più servito. Penso io che aveva  il timore di perdere ancora una volta in casa ; non ha optato per fare una partita d’attacco , forse già col sentore che sarebbe stata probabilmente la sua ultima partita a Pisa se almeno non agguantava il pareggio, che però  a mio avviso avrebbe allungato l’agonia. Certo non ci volevano le continue indisposizioni di Carparelli e Raimondi e forse anche di Audel, chissà se con questi tre ne saremmo usciti vittoriosi ,  con l’allernatore a proseguire nel campionato . Ma con i se e con i ma, non si va ne di qui ne di là.

Espulso ancora una volta, la terza, ha cercato di rimediare di rimediare inserendo i due attaccanti Perez e Gatto, poi Benedetti, ma la frittatona odierna oramai era irrimediabile ; il Lumezzane senza neanche troppo affano non si lasciava sfuggire gli ultra importanti tre punti anche perché gli spasmodici e limitati attacchi neroazzurri non fruttavano se non una bella incornata di Perna ben svetava in tuffo plastico da Brignoli. Una partita da vincere assolutamente, veniva  impostata lasciando  ben quattro attaccanti in panchina : Ilari,Tulli, Gatto, Perez. Se doveva costargli il posto, con questa prestazione c’è proprio riuscito. Peccato, proprio peccato che gli sia sfuggito di mano il comando e l’organizzazione dei suoi ragazzotti. Aveva fatto bene e non lo possiamo dimenticare, ma adesso  la serie negativa dura  da troppo a tempo ed è pericolosissima;  serve la classica scossa ad alto voltaggio  del cambio manico, ma aspettiamo le decisioni della Società.

Servirà, non servirà? è la soluzione che si aspetta, questione di ore, forse con l’arrivo di Alessandro Pane a quanto pare ben visto da Battini e lucchesi a di qualcun altro ?  comunque , il cambio  potrebbe veramente far ritrovare  la fiducia per  risultati vincenti. Intanto il Lumezzane, buon per lei, con questa vittoria sale ben alto in classifica a 31 punti e con una partita in casa con la Spal da recuperare. Noi, a 27, pericolosamente in avvicinamento dal Monza con 21 punti , che ha vinto ben 3-1 in casa della Tritium e  dalla Reggiana a 26 ma che ha anche lai una partita da recuperare col Sorrento in casa. Va male, molto male , c’è veramente da essere preoccupati, se alla svelta, magari con la scossa del nuovo tecnico, non ricominciamo a fare punti: rimangono 11 partite di cui 6 in casa con Ternana, Reggiana, Foligno ,Taranto ,Carpi e ultima, il 6 Maggio  con il Sorrento . Cinque  incontri in trasferta con il Como ,Domenica 26 febbraio, poi a Benevento , Pavia , Viareggio e pen ‘ultima il 29 Aprile a Monza.

La permanenza in categoria sarebbe garantita a 39 punti, mancandone 12, basterebbe a questo punto vincerne  tre  e tre pareggi. Non sembrerebbe un impegno impossibile, ma ci riusciranno i nostri eroi ?  ce lo auguriamo tutti quanti, mentre  aspettaniamo  il cambiamento che oramai pare  l’unica soluzione ai mali di questo strano Pisa.

RDM

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>