Il Pisa Siamo Noi

Ciao Lupo! Ieri è Venuto a Mancare Massimo Luperini

pisalogogiallo

Nella tarda serata di ieri è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, all’età di 62 anni, Massimo Luperini.

Il Lupo, come veniva chiamato dai suoi compagni, difese per ben 227 volte i gloriosi colori nerazzurri a cavallo degli anni ’70.

Erano anni difficili per il Pisa, gli anni dei ritiri in San Rossore fatti andandoci a piedi dall’Arena, anni dove si badava soprattutto a mantenere in vita il club e Luperini, insieme agli altri giovani cresciuti nel Pisa, come Baldoni, Rapalini e Tomei erano quelli che dovevano dare l’esempio; dove, con dare l’esempio, si intendeva avere poche pretese economiche e saper infondere negli altri l’attaccamento per la maglia, anche quando lo stipendio non arrivava per diversi mesi.

Massimo giocava da terzino, ma sapeva destreggiarsi bene un po’ in tutti i ruoli della difesa, molto potente fisicamente sapeva dare sempre filo da torcere ai suoi avversari; inoltre, era dotato di un tiro al fulmicotone, che lo portava spesso a tirare i calci piazzati.

Uomo molto schietto e di grandi doti morali, sapeva sempre trovare la parola giusta per tutti e anche se al primo approccio poteva sembrare un po’ burbero, in realtà conoscendolo si scopriva che era esattamente l’opposto.

Una volta uscito dal mondo professionistico del calcio se ne andò senza far rumore, in punta di piedi, senza aver pretese e iniziò ad allenare sia le giovani leve, che squadre di categorie minori, mettendo sempre la stessa infinita passione e trasmettendo con grinta indomita il suo immenso bagaglio calcistico.

Con lui se ne va un importante pezzo della nostra storia, le sue 227 presenze lo pongono al sesto posto della graduatoria assoluta e il suo ricordo rimarrà sempre vivo nella memoria degli appassionati nerazzurri.

Alla Famiglia e ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze.

Lo Staff de IlPisaSiamoNoi

Ciao Lupo!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. lorenzo

    03/05/2012 at 23:41

    un grande abbraccia ad un uomo favoloso che mi ha allenato per 2 anni.. Dicendomi sempre “sei lento!! Più reattivo!!! Io maiale io io io!!!!” ciao grande mister.. mi mancherà vederti girare per il paese con quel passo potente ma con un sorriso sempre stampato in faccia!!
    Menca

  2. pierpaolo

    03/05/2012 at 21:26

    grande lupo è stato il nostro capitano per tanto tempo e una vera bandiera.
    Ho ancora negli occhi nella mia prima trasferta a spezia dare l’anima sotto la pioggia
    per recuperare un gol (anche in quella occasione si perse) vestito di rosso dare l’anima per la maglia…….ricordi indelebili per noi innamorati ancora di questa squadra

  3. alexander

    03/05/2012 at 19:42

    ciao LUPO ho passato momenti stupendi quando mi allenavi nell’ospedalieri..grande uomo che ti facevi voler bene da tutti!!!!!!

  4. andrea

    03/05/2012 at 19:27

    ciao grande luperini sei sempre nei nostri cuori ti saluto con una frase che x te era la felicita forza pisa ciao lupo

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>