Il Pisa Siamo Noi

Calciomercato: Confermato Minguzzi, Primi Nomi Pellicori e Cupi

Dopo la riconferma di Cuoghi e il suo staff , arriva a distanza di una settimana la riconferma del D.S. Minguzzi con un contratto biennale.Minguzzi resta a Pisa nonostante la richiesta del Pescara in serie B.

Con questa notizia si apre ufficialmente il mercato Nerazzurro, e arrivano subito i nomi delle prime trattative.

Il primo è Alessandro Pellicori, classe 81 attaccante del retrocesso Mantova, in questa stagione ha realizzato 8 reti in 17 gare. Un buon giocatore da affiancare a Carparelli.

Per la difesa si parla di Andrea Cupi, classe 76, in uscita dall’empoli sta cercando per motivi familiari una società Toscana, un terzino di esperienza da affiancare a Cossu e compagni.

Qui di seguito le schede tecniche dei due giocatori.

ALESSANDRO PELLICORI

Pellicori disputa le giovanili con la compagine della sua città natale, il Cosenza, con cui esordisce in serie B nella stagione 1999/00, collezionando una sola presenza in campionato.

Nel 2000 è acquistato dal Lecce con cui esordisce in serie A il 14 gennaio 2001 in Lecce-Vicenza 3-1. È rimasto in Puglia fino al 2002 disputando 9 partite nella massima serie.

Nella stagione 2002 viene scelto dall’Avellino, in serie C1 girone B come partner di Gigi Molino, in Irpinia ben figura iniziando la stagione in modo esaltante, tuttavia decide di passare al Varese, C1 girone A, nella sessione invernale del calciomercato. Il suo bottino nella sua prima esperienza con i lupi è di 8 reti in 18 gare mentre con i lombardi firma 2 segnature in 9 incontri.

Nel 2004 viene ceduto al Foggia ancora in C1 per passare poi a gennaio al Benevento, disputando la finale dei playoff per la serie B contro il Crotone. Pellicori decide di rimanere in C1 trasferendosi a Grosseto, con cui realizza 24 gol in 55 partite.

Nel gennaio 2006 firma per il Catanzaro in serie B, che a fine stagione è dapprima retrocesso in C1, poi in C2, causa fallimento della società; passa quindi al Piacenza tra i cadetti, salvo poi trasferirsi nuovamente a gennaio 2007 al Cesena sempre in B, data la volontà di misurarsi nella serie cadetta con i romagnoli.

Nell’estate del 2007 torna a vestire la maglia dell’Avellino dopo 4 stagioni, una sfida vinta largamente, condita da ben 18 gol in 40 partite, che tuttavia non sono serviti per evitare la retrocessione in serie C1 della squadra campana.

Durante il calciomercato estivo 2008, Pellicori viene cercato da molte squadre (Lecce e Reggina su tutte), ma alla fine si conclude tutto con un nulla di fatto e, soprattutto dopo il ripescaggio in cadetteria dei verdi campani, la punta calabrese decide di rimanere in Irpinia. Durante la stagione Pellicori riesce a sbloccarsi soltanto alla 9° giornata, quando realizza la rete dell’iniziale vantaggio sul Bari, gara che poi terminerà 2-1 sempre in favore dell’Avellino; poi segnerà in trasferta contro l’Ancona (gara vinta dai biancoverdi 1-0). Sono gli unici due gol con la maglia biancoverde, perché durante la stagione cambia casacca.

Il 5 gennaio 2009 ritorna infatti a vestire la maglia del Grosseto tramite uno scambio di prestiti che porterà l’ariete Ferdinando Sforzini dalla Maremma alla Campania. Con i maremmani conduce una seconda metà di stagione discreta, condita soltanto da 4 gol; terminata la stagione in serie B, Pellicori rientra nell’Avellino, ma il club irpino in gravi difficoltà economiche non si iscrive a nessun campionato e l’attaccante quindi rimane svincolato. Sembra vicinissimo ad un ritorno al Cosenza in Prima Divisione, ma la trattativa non va in porto e l’11 luglio 2009, si trasferisce in Inghilterra firmando un triennale con il Q.P.R. di Flavio Briatore, che lo strappa anche a diversi club italiani di serie B.

Il 1° febbraio 2010 viene girato in prestito fino a giugno al Mantova, compagine di serie B che naviga nei bassifondi della classifica. Realizza il suo primo gol in maglia biancorossa nella partita del 20/02/2010 vinta per 2-1 contro il Sassuolo.[1][2][3]. A fine stagione sono 8 le reti realizzate in 17 presenze di campionato, ma non bastano a salvare i lombardi dalla retrocessione in Lega Pro.

ANDREA CUPI

Cresciuto nell’Empoli, ha esordito con il club toscano nel 1999. Dopo ben sette stagioni con gli azzurri, a seguito di un grave infortunio è stato lasciato libero.

Nel gennaio 2006 è stato ingaggiato a parametro zero dal Napoli, dove ha concluso sia la stagione 2005-2006 che quella della promozione in Serie A, la 2006-2007. Nell’annata in B gioca però poco a seguito di un’inattività di 487 giorni e di un intervento chirurgico subito in Belgio il 28 agosto 2006 ed effettuato dal professor Marc Martens.

Nell’estate del 2007 è quindi rientrato pienamente a far parte dell’organico del Napoli, in occasione del ritorno in Serie A della squadra partenopea. Nella prima parte di stagione gioca come titolare, salvo poi infortunarsi nuovamente e tornare in campo solo alla terzultima gara stagionale.

A giugno del 2008 si è svincolato dal Napoli. Il 10 luglio 2008 ha firmato un contratto biennale con l’Empoli.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>