Il Pisa Siamo Noi

Arezzo Pisa 2 a 3 : Girandola Di Emozioni Al “Comunale”, La Spuntano I Neroazzurri

FFF6F504-17E1-41AC-B945-E7E2ABC9D3F8

Secondo Turno Nazionale Play Off 2018/19 – Gara di Andata

Arezzo, Stadio “Comunale” – mercoledì 29 maggio 2019, ore 20.30

Il Tabellino :

AREZZO : 22 Pelagotti, 4 Buglio, 6 Pelagatti, 8 Foglia, 9 Brunori, 10 Cutolo [C] [dal 76′ 23 Rolando], 11 Serrotti, 16 Luciani, 26 Pinto, 32 Sala, 39 Belloni. Allenatore : Dal Canto. A disposizione : 1 Bertozzi, 2 Zappella, 3 Sereni, 7 Zini, 13 Basit, 19 Persano, 21 Benucci, 24 Burzigotti, 27 Butic, 29 Tassi, 33 Borghini.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 78′ 19 Liotti], 10 Di Quinzio, 11 Minesso [dal 63′ 8 Izzillo], 13 Meroni, 23 Lisi, 26 Masucci [dal 72′ 9 Moscardelli], 27 Gucher [C], 30 De Vitis, 31 Marconi [dal 72′ 32 Pesenti], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 3 Brignani, 4 Buschiazzo, 6 Masi, 7 Verna, 34 Gamarra, 36 Fischer.

Arbitro : Camplone di Pescara

Assistente 1 : Di Giacinto di Teramo

Assistente 2 : Micaroni di Chieti

Quarto Ufficiale : Gariglio di Pinerolo

Goal : 11′ Marconi (P), 35′ Cutolo (A), 47′ Brunori (A), 52′ Marconi RIG (P), 58′ Di Quinzio (P)

Ammoniti : Sala (A), Meroni (P), Birindelli (P), Di Quinzio (P)

Espulsi :

Angoli : 4 – 4

Recuperi : 0′ ; 3′

La Cronaca :

Dopo la Carrarese per il Pisa c’è un altro ostacolo toscano sulla strada della serie B : è l’Arezzo, compagine quadrata ed arcigna che durante la stagione regolare ha saputo mettere in seria difficoltà i neroazzurri ; ma adesso è davvero tutto un altro Pisa che già nella gara di questa sera proverà a mettere al sicuro la qualificazione alla finale nonostante un avversario che farà di tutto per sfruttare al meglio il fattore campo in attesa del match di ritorno di domenica prossima.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatore, Alessandro Dal Canto per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111559150634727

Nel Pisa c’è Marconi al centro dell’attacco mentre a centrocampo tocca a De Vitis sostituire lo squalificato Marin, con Meroni che torna titolare al centro della difesa accanto a Benedetti. Praticamente tutto confermato in casa Arezzo, con il recuperato Buglio che parte dall’inizio mentre Basit si accomoda inizialmente in panchina ; in attacco spazio alla coppia goal formata da Cutolo e Brunori con Belloni a supporto nel ruolo di trequartista.

Arbitra la gara il signor Camplone di Pescara. Si gioca in una serata grigia e davanti ad una cornice di pubblico davvero importante per la categoria ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni nonostante la pioggia che è caduta copiosa nelle ore precedenti la gara.

Sin dalle prime battute di gioco le due squadre non si risparmiano affatto : prima è Lisi a provare la conclusione a giro sul palo più lontano ma il pallone si perde sul fondo davvero di poco, dall’altra parte la risposta degli amaranto è nella gran botta di Serrotti dai venti metri sulla quale Gori si esibisce in una respinta tutt’altro che perfetta e per fortuna dei neroazzurri ci pensa Benedetti a salvare in corner anticipando di un soffio Cutolo che era pronto a mettere in atto il più facile dei tap-in. Sono allora gli ospiti a passare in vantaggio : dalla bandierina Gucher pesca all’altezza dei sedici metri Di Quinzio che mette in mezzo un pallone con il contagiri la cui traiettoria viene corretta in maniera tanto impercettibile quanto letale per Pelagotti dal colpo di testa di Marconi. Esplode così la gioia dei mille e più tifosi pisani arrivati al “Comunale”.

Non tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa : il sinistro di Cutolo dalla media distanza è troppo centrale e Gori può bloccare la sfera con relativa tranquillità. Ma il Pisa non sta certo a guardare : Minesso prova a trasformare in goal un calcio di punizione dalla sua mattonella preferita, non riuscendoci per una questione di centimetri ; gli stessi centimetri che sostanzialmente non permettono a Belloni di vedere la sua rasoiata dai venticinque metri gonfiare la rete alle spalle di Gori.

Sono le conclusioni da fuori area l’arma più pericolosa dell’Arezzo e puntualmente tale situazione di gioco punisce i neroazzurri : ancora una volta è Serrotti a chiamare Gori alla respinta difficoltosa e questa volta Cutolo è più reattivo dei difensori ospiti e riesce comodamente a mettere la sfera nella porta oramai rimasta sguarnita. E’ il capitano amaranto il pericolo pubblico numero uno : il suo sinistro dai venti metri è di rara violenza e sfiora la traversa con Gori che comunque sembrava essere sulla traiettoria. E’ l’ultima emozione di un bel primo tempo : si va al riposo con il parziale di 1 a 1.

Inizio di ripresa choc per i neroazzurri : bravo Cutolo a premiare l’inserimento sula corsia di sinistra di Sala che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross radente e violento che Gori respinge come può, sulla sfera il più lesto ad arrivare è Brunori che porta in vantaggio i padroni di casa. Neanche il tempo di disperarsi ed il Pisa pareggia subito : bravissimo Masucci a conquistarsi con mestiere il calcio di rigore anticipando l’intervento maldestro di Sala, dal dischetto va Marconi che fa secco Pelagotti con un destro all’angolino basso.

Non c’è un attimo di sosta : miracoloso Gucher a respingere sulla linea il tentativo da zero metri di Pinto, con Gori oramai fuori causa. La risposta ospite è letale : il lancio dalle retrovie viene addomesticato alla grande da Marconi che con una sponda aerea perfetta manda in posta Di Quinzio, che prima elude la marcatura di Luciani e quindi buca l’incolpevole Pelagotti con una conclusione chirurgica all’angolino. Ed il settore ospiti del “Comunale” può nuovamente esplodere di gioia.

Mister D’Angelo a questo punto richiama in panchina Minesso ed inserisci Izzillo per rinforzare gli ormeggi a centrocampo. L’Arezzo non molla e riesce a conquistarsi un calcio di rigore quando il direttore di gara punisce il contatto fra Lisi e Brunori : dal dischetto si presenta lo specialista Cutolo ma Gori è mostruoso a respingere la conclusione del capitano amaranto. E dopo lo scampato pericolo nel Pisa cambiano gli attaccanti : fuori Marconi e Masucci e dentro Pesenti e Moscardelli.

L’ultimo cambio per gli ospiti è Liotti al posto di Birindelli, per una compagine neroazzurra che finisce la gara schierandosi sul terreno di gioco con il 3-5-2 e con De Vitis al centro del pacchetto arretrato. Ci prova Belloni dai venti metri ma il suo tentativo è troppo centrale per far male a Gori ; la sensazione è che l’Arezzo abbia ormai profuso il massimo sforzo e negli ultimi minuti di gioco gli attacchi degli uomini di mister Dal Canto si fanno via via meno convinti e Benedetti e compagni hanno buon gioco nel gestire pallone e risultato.

Arriva così una vittoria di capitale importanza per il Pisa, contro un avversario di sicuro valore ed al termine di una partita vibrante e densa di emozioni. La finale play off non è ancora conquistata, questo è certo, ma con la prova di questa sera i neroazzurri si sono messi un bel pezzo avanti.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Claudio

    29/05/2019 at 23:42

    Grande vittoria ma abbiamo una difesa da infarto! 5 goal subiti in tre partite sono veramente troppi meno male che abbiamo un grande attacco ed uno spirito di squadra veramente eccezionale ma la fase difensiva non va, troppe distrazioni o errori di lettura, ci facciamo schiacciare dietro troppo facilmente e anche stasera abbiamo fatto tutto noi anche il loro rigore. Peccato perché questa squadra è forte, speriamo che il nostro bravo allenatore faccia dei correttivi per le prossime partite in modo da potere coronare il sogno di tutti noi. FORZA PISA

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>