Il Pisa Siamo Noi

Frosinone Pisa 3 a 1 : Brutto Stop In Ciociaria Per I Neroazzurri

6443D0FD-45DF-4E64-BA8A-9D7EFA16C59D

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 35

Frosinone, Stadio Benito Stirpe – sabato 1 maggio 2021, ore 14.00

Il Tabellino :

FROSINONE : 22 Bardi, 3 Capuano, 7 Rohdén (dal 58’ 37 Kastanos), 8 Maiello, 16 D’Elia [dal 35’ 19 Tribuzzi], 18 Novakovich, 23 Brighenti [C], 24 Vitale (dal 58’ 5 Gori), 25 Szyminski, 30 Parzyszek (dal 88’ 10 Iemmello), 93 Zampano (dal 88’ 15 Ariaudo). Allenatore : Grosso. A disposizione : 1 Iacobucci, 12 Marcianò, 9 Millico, 11 Boloca, 17 Carraro, 28 Ciano, 99 Brignola.

PISA : 66 Gori, 2 Birindelli, 8 Caracciolo, 14 Marin (dal 82’ 9 Palombi), 17 Sibilli (dal 64’ 19 Vido), 27 Gucher [C], 30 De Vitis (dal 70’ 11 Mastinu), 31 Marconi, 32 Beghetto, 33 Benedetti, 36 Mazzitelli (dal 82’ 77 Marsura). Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Perilli, 22 Loria, 3 Pisano, 4 Belli, 7 Siega, 13 Meroni, 21 Quaini, 23 Lisi.

Arbitro : Meraviglia di Pistoia

Assistente 1 : Cipressa di Lecce

Assistente 2 : Nuzzi di Valdarno

Quarto Uomo : Camplone di Pescara

Goal : 22’ Parzyszek (F), 24’ Marconi (P), 76’ Capuano (F), 91’ Maiello RIG (F)

Ammoniti : D’Elia (F), Benedetti (P), Maiello (F), Bardi (F), Mastinu (P), Birindelli (P)

Espulsi :

Angoli : 2 – 6

Recuperi : 2’ ; 4’

La Cronaca :

A quasi un anno di distanza da quella drammatica partita di fine luglio che rappresentava sostanzialmente uno spareggio play off il Pisa torna allo “Stirpe” per affrontare un Frosinone alla caccia di quei punti necessari al mantenimento della categoria ; per i neroazzurri c’è la voglia di dimenticare – se non vendicare – quella notte maledetta e di continuare a credere negli spareggi promozione che ad oggi sembrano essere qualcosa di assai simile ad un sogno.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Fabio Grosso :

FD757601-27F7-47C5-9FDD-904D6A9E860F

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luca D’Angelo :

E2B575D3-400A-4199-A072-F6CA77364F10

Nel Pisa la novità rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia è rappresentata da Sibilli al fianco di Marconi, per il resto torna Benedetti al fianco di Caracciolo e sono presenti i due grandi ex di giornata Gucher e Beghetto, mentre l’altro ex Soddimo non figura nemmeno in panchina. Rivoluzione invece per quel che concerne il Frosinone, con il possibile passaggio alla difesa a tre e con la coppia offensiva pesante formata da Novakovich e Parzyszek con Rohdén a supporto, anche se i calciatori che inizieranno la contesa fanno pensare a possibili variazioni di modulo anche in corso d’opera.

Arbitra il match il signor Meraviglia di Pistoia. Si gioca in un pomeriggio piovoso caratterizzato comunque da una temperatura non particolarmente fredda ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Si parte con un lancio dalle retrovie di Capuano sul quale non funziona la trappola del fuorigioco dei neroazzurri, il pallone arriva a Vitale che si invola verso Gori bravissimo a toccargli via la sfera in uscita senza commettere fallo da rigore ; dopo tale disattenzione sono gli ospiti che provano a fare la partita, sbattendo però a più riprese contro il muro difensivo eretto da capitan Brighenti e compagni.

Alla prima vera occasione da rete passano invece i padroni di casa : cross lungo dalla destra di Zampano, dall’altra parte D’Elia la rimette al limite dell’area di rigore neroazzurra dove Parzyszek in totale solitudine controlla la sfera e la mette all’angolino con una precisa rasoiata mancina. Ma il Pisa la pareggia subito : sugli sviluppi di un piazzato di Gucher nasce una mischia furibonda in area di rigore ciociara, il muro gialloazzurro salva un paio di conclusioni a botta sicura sulla linea di porta ma nulla può sul tocco sottomisura di Marconi che riporta la contesa in parità.

Continuano i botta e risposta fra le due squadre : Novakovich da una parte e Caracciolo dall’altra trovano due conclusioni dall’elevato coefficiente di pericolosità ma in entrambi i casi la mira lascia di poco a desiderare. Funziona il gioco sulle corsie laterali dei padroni di casa, ancora una volta arriva un bel cross dalla destra di Zampano che pesca sul dischetto del rigore un Parzyszek lasciato colpevolmente solo dalla difesa neroazzurra ma per fortuna la pronta girata dell’attaccante polacco è troppo centrale per far male a Gori.

Il Frosinone perde per infortunio D’Elia, al suo posto entra Tribuzzi che si piazza sulla corsia di destra mentre Zampano trasloca sulla fascia mancina. È Parzyszek il giocatore più pericoloso in casa ciociara : un paio di suoi colpi di testa mettono i brividi a Gori, ed ancora una volta i pericoli arrivano dalle corsie laterali dove Birindelli e Beghetto fanno assai fatica in fase di copertura ; dall’altra parte invece sul corner ben calciato da Beghetto Marconi prova a bissare il goal di Lucca realizzato con uno splendido colpo di tacco, ma stavolta la sfera termina sul fondo davvero di poco.

Termina quindi sul parziale di 1 a 1 un primo tempo sostanzialmente equilibrato vissuto su fiammate improvvise da una parte e dall’altra ; un pareggio che considerando i risultati che arrivano dagli altri campi serve davvero a poco ad entrambe le formazioni.

Iniziano bene la ripresa i neroazzurri : Sibilli va via sul filo del fuorigioco ma al momento di metterla in mezzo perde l’attimo giusto e si fa chiudere da Capuano, poi è Gucher a tentare il sinistro di prima intenzione dai venti metri ma la mira non è quella giusta ; ci prova poi Marconi, prima in rovesciata sul cross di Birindelli e poi di testa sulla pennellata di Mazzitelli, ma in entrambe le circostanze la sfera termina sul fondo. Di ben altro spessore l’occasione che capita al grande ex Gucher, che riesce pure a scartare Bardi prima di provare il sinistro che in qualche modo Szyminski riesce a salvare sulla linea della porta gialloazzurra.

Le prime mosse di mister D’Angelo sono Vido e Mastinu che vanno a sostituire Sibilli e De Vitis ; Frosinone non pervenuto negli ultimi sedici metri, ma neroazzurri che non riescono a trovare la via del goal. Il problema è che la via del goal la trovano invece i padroni di casa con un colpo di testa niente affatto irresistibile di Capuano che Gori valuta in maniera errata, con il pallone che gli passa incredibilmente fra le gambe per il vantaggio assolutamente insperato dei leoni ciociari.

La rete subita è un’autentica mazzata per il Pisa, dalla panchina si prova a correre ai ripari gettando nella mischia Marsura e Palombi in luogo di Mazzitelli e Marin per provare il forcing finale necessario alla conquista del pareggio, ma gli ospiti sembrano non averne più. Anzi, è il Frosinone a trovare il goal della sicurezza grazie ad un calcio di rigore generosamente concesso dal signor Meraviglia per un intervento di Benedetti che sembrava essere un intervento sul pallone, ma tant’è : dal dischetto va Maiello che fulmina Gori e sancisce tre punti di capitale importanza in favore dei padroni di casa.

Pisa che invece si dovrà leccare velocemente le ferite e chiudere nel migliore dei modi questo campionato, conquistando anche gli ultimi punti necessari al mantenimento della categoria.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Franco

    02/05/2021 at 11:33

    Meno male che all’ultima abbiamo l’Entella perché l’obbiettivo tanto sbandierato dei play off è stato fallito ed ora bisogna guardarci dietro (anche se non dovrebbero esserci problemi, almeno si spera).
    Knaster, che non dovrebbe essere uno sprovveduto, si presume che farà le sue valutazioni. Grazie a tutti coloro che ci hanno dato tre ottime annate (un po’ meno questa) ma ora è il momento di cambiare diversi giocatori e la guida tecnica.

  2. Logis

    02/05/2021 at 09:11

    Riprendo l’articolo di Gabriele Bianchi:
    “…un colpo di testa niente affatto irresistibile che Gori valuta in maniera errata, con il pallone che gli passa incredibilmente fra le gambe…”

  3. Michele

    01/05/2021 at 20:42

    Ultime 5 partite: al netto dell’Entella, il peggior score del campionato. Però si ragiona sempre do arbitri, sfortuna, “abbiamo fatto la partita” e altre amenità varie.
    Mai una domanda ai diretti interessati del tipo, perché: non abbiamo una squadra-tipo? si prende un’infinità di gol in contropiede? si gioca sempre con giocatori fuori ruolo? abbiamo cannato il mercato invernale? abbiamo riempito la squadra di giocatori inutili (pisano soddimo marsura mastinu beghetto palombi….mitico gemmi!)?
    Speriamo bene e confidiamo nell’ultima con l’Entella, sperando che 47 punti bastino.

  4. luk

    01/05/2021 at 18:45

    Ma ci dovremo sorbire D’Angelo anche la prox stagione?????
    Col Pordenone fa i cambi giusti ma dopo che hanno pareggiato, lasciando i campo 2 ammoniti che rischiano l’espulsino per troppo tempo.
    Oggi cambia modulo senza ragione, con Gucher stanco che dovrebbe portare su la squadra e mette Mastinu che non tocca palla, se azzecca la squadra iniziale sbaglia i cambi o li fa nel momento sbagliato. E’ vero che c’ha
    portato in b ma con la squadra migliore del campionato che nn ha nemmeno vinto. Come organico siamo fra le 3 4 squadre che dovrebbero lottare la promozione…ma nn se ne accorge nessuno??????
    e poi basta sempre la solita storia, alla fine tutti avanti e ce ne danno un altro. Senza parlare dei gol che abbiamo preso quando battiamo i calci d’angolo noi, con il solito contropiede 4 contro uno. Ma possibile che perche’ c’ha portato in b a questo allenatore si scusa qualsiasi cosa???
    Romeo l’avrebbe mandato via 10 partite fa.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>