Il Pisa Siamo Noi

Pisa Pontedera 0 a 1 : Il Pisa Non Riparte, E’ Fuori Dalla Coppa Italia Di Serie C

Coppa Italia

Coppa Italia Serie C – 1° Turno Eliminatorio

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – mercoledì 18 ottobre 2017, ore 16.30

Il Tabellino :

PISA : 32 Voltolini, 6 Sabotic, 8 Maltese, 9 Cuppone, 11 Peralta [C] [dal 74′ 17 Giannone], 13 Carillo [dal 83′ 16 Zonta], 14 Cernigoi, 18 Zammarini, 19 Izzillo, 21 Nacci [dal 62′ 10 Di Quinzio], 25 Favale. Allenatore : Gautieri. A disposizione : 1 Reinholds, 2 Birindelli, 3 Filippini, 24 Lidin, 31 Balduini, 33 Langella, 34 Marconcini.

PONTEDERA : 12 Biggeri, 4 Risaliti [C], 6 Borri, 7 Spinozzi, 11 Pinzauti, 13 Mastrilli [dal 71′ 5 Vettori], 14 Pandolfi [dal 57′ 23 Posocco], 16 Corsinelli, 17 Gargiulo, 20 Frare, 31 Cassani [dal 64′ 9 Pesenti]. Allenatore : Maraia. A disposizione : 1 Contini, 22 Marinca, 18 Ferrari, 25 Marseglia, 26 Malih, 27 Benericetti, 28 Cavalli, 29 Borgioli.

Arbitro : Volpi di Arezzo

Assistente 1 : Li Volsi di Firenze

Assistente 2 : Bercigli di Valdarno

Goal : 50′ Pinzauti (Po)

Ammoniti : Nacci (Pi), Cuppone (Pi), Gargiulo (Po), Spinozzi (Po), Pesenti (Po), Biggeri (Po), Sabotic (Pi)

Espulsi :

Angoli : 5 – 2

Recuperi : 0′ ; 3′

La cronaca :

Mercoledì di Coppa Italia per il Pisa che nel primo turno eliminatorio della competizione ospita all’Arena Garibaldi il Pontedera ; per i due tecnici è l’occasione giusta per vedere all’opera coloro che finora hanno avuto poco spazio nelle gare di campionato, con l’obbiettivo di fare una buona partita e magari di superare il turno e di fare strada nella Coppa di categoria.

Come già detto, ampio turn over da parte dei due allenatori. Mister Gautieri conferma il suo 4-3-3 e manda in campo Voltolini fra i pali ; Carillo e Sabotic difensore centrali con Zammarini a destra e Favale a sinistra ; Nacci, Maltese ed Izzillo a centrocampo ; Cernigoi attaccante centrale con ai lati Cuppone ed il capitano di giornata Peralta. Anche mister Maraia rivoluziona l’undici titolare : ovviamente risalire la china in campionato è la priorità della compagine granata.

Arbitra la gara il signor Volpi di Arezzo. Si gioca in un pomeriggio soleggiato e dalla temperatura assai piacevole ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Pontedera subito pericoloso con Pinzauti che viene smarcato a tu per tu con Voltolini da un preciso filtrante di Pandolfi ma nell’occasione è bravissimo il portiere ex Triestina a chiudere con il proprio corpo lo specchio della porta. Il Pisa risponde immediatamente : prima è Peralta a provare il sinistro dai venti metri al termine di un ottimo spunto personale ma la conclusione termina di poco sul fondo ; quindi è Izzillo a cogliere una clamorosa traversa con un colpo di testa da zero metri su perfetto suggerimento di Nacci dalla sinistra. Sul capovolgimento di fronte è Cassani a liberarsi dalla marcatura di Zammarini ed a presentarsi alla conclusione da ottima posizione, ma il suo sinistro esce completamente sballato e si perde in curva Sud.

Insistono gli ospiti : Gargiulo tenta la botta dalla media distanza e costringe Voltolini a volare sulla propria sinistra per deviare il pallone in corner ; quindi è Cassani a tentare la deviazione aerea su cross dall’out di sinistra di Pandolfi ma la mira lascia assai a desiderare. Provano a rispondere i neroazzurri con Peralta che al termine di un’azione confusa in area di rigore granata prova il sinistro ma trova la respinta di Biggeri ; pochi minuti dopo al termine di un’azione assai simile arriva il cross dalla destra di Peralta per Nacci che è anticipato proprio sul più bello da Risaliti che favorisce con il suo tocco il facile intervento del proprio portiere. Il Pontedera risponde con Spinozzi che sfrutta un errore in disimpegno della retroguardia neroazzurra per battere a rete da ottima posizione, ma il suo destro è troppo centrale e permette a Voltolini il facile intervento. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che termina a reti bianche.

La ripresa inizia con l’immediato vantaggio del Pontedera : difesa neroazzurra assolutamente immobile sul taglio dalla destra di Gargiulo che pesca tutto solo Pinzauti davanti a Voltolini, beffato dal tocco morbido del numero 11 ospite che gli fa sfilare il pallone sotto le gambe. Ti aspetti la reazione veemente dei padroni di casa che invece tarda ad arrivare ; mister Gautieri sostituisce Nacci con Di Quinzio per dare maggiore qualità alla linea mediana neroazzurra, ma il pressing asfissiante della compagine granata impedisce a capitan Peralta e compagni di rendersi pericolosi dalle parti di Biggeri.

Biggeri che è bravissimo a bloccare la conclusione da distanza ravvicinata di Maltese, protagonista di un dribbling ubriacante con il quale in precedenza aveva saltato ben tre avversari. Nel Pisa entra anche Giannone al posto di Peralta per aumentare il peso offensivo negli ultimi sedici metri, ma i neroazzurri non sono neppure fortunati, visto che la girata a botta sicura di Cuppone è respinta quasi casualmente sulla linea di porta da Risaliti con Biggeri oramai fuori causa. L’ultima sostituzione decisa da mister Gautieri è il redivivo Zonta che prende il posto di Carillo, con i padroni di casa che finiscono in forcing alla ricerca del goal del pareggio.

Ma è un forcing vano, che non produce gli effetti desiderati. Il Pisa esce dalla Coppa Italia di serie C fra i fischi del poco pubblico presente questo pomeriggio all’Arena Garibaldi ; neanche le seconde linee della compagine neroazzurra sono riuscite a dare una scossa in un momento francamente complicato per il sodalizio di via Forti. Peccato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>