Il Pisa Siamo Noi

Un Nerazzurro Da Raccontare – Mannini

Arrivati all’ottava puntata di “Un Nerazzurro da Raccontare” andiamo a parlare di un grande estremo difensore: Alessandro Mannini.
Alessandro Mannini nasce a Viareggio il 26 agosto 1957.
Inizia la carriera nelle squadre della città versiliana , venendo poi preso in considerazione proprio dal Viareggio con il quale esordisce nel 1977 in serie D centrando subito la promozione in C2 nella stessa stagione.
Nell’estate del 1978 viene prelevato dal Pisa che lo acquista per difendere i pali della squadra Nerazzurra, che in quella stagione milita nel campionato di serie C1: vince subito il campionato a pari merito con il Matera.
E’ una stagione importante anche a livello societario: infatti Luigi Rota lascia la presidenza passando il testimone a Romeo Anconetani.
Alessandro Mannini giocherà fino al 1987 nel Pisa collezionando ben 220 presenze alternando solo campionati di serie A e B e vincendo nel 1985 la Mitropa Cup vinta a Pisa per 2 a 0 contro gli Ungheresi del Debrecen.
A 30 anni si trasferisce al Bari in serie B sfiorando subito la promozione poi centrata la stagione successiva vincendo il campionato cadetto a pari merito con il Genoa. Nella terza e ultima stagione a Bari arriva una tranquilla promozione  e nel maggio del 1990 anche un trofeo: la Mitropa Cup,infatti il Bari vince in finale per 1 a 0 contro il Genoa.
Negli anni successivi gioca nel Pescara,nella Fiorentina,nella Cremonese e chiudendo nel Viareggio.
Una volta finita la carriera di calciatore si è dedicato subito a fare l’allenatore in seconda e successivamente dei portieri a Pisa e anche per la Nazionale Under 21 per due europei; poi dal 2008 è preparatore dei portieri del Viareggio.
E’ padre del calciatore Daniele Mannini che gioca attualmente in serie A nella Sampdoria.
E’ stato anche ospite e commentatore per Canale 50 nelle trasmissioni dedicate al Pisa.
Dunque un ricordo molto positivo di un grande portiere,che comandava la difesa,un secondo allenatore in campo che dava sicurezza alla retroguardia e di conseguenza a tutta la squadra. Anche una grande persona di estrema professionalità e gentilezza. Un grazie enorme a un estremo difensore,probabilmente uno degli ultimi grandi fino ad oggi che abbiamo avuto la possibilità di ammirare all’Arena.

Alessandro S.

E adesso tocca a voi completare questa scheda , scrivete il vostro aneddoto o un vostro ricordo legato a questo giocatore e noi lo inseriremo qui di seguito.

I VOSTRI RICORDI

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Andrea

    03/02/2011 at 22:35

    Senza dubbio il portiere a cui sono legate i più bei ricordi del Pisa di Romeo.
    Anche da opinionista ha dimostrato di essere in gamba, si rivedrebbe volentieri come ospite fisso nelle trasmissioni del martedì

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>