Il Pisa Siamo Noi

Trivial Pisa…La Risposta!

bertoni piovanelli castillo

Il giocatore ad aver segnato il maggior numero di reti in una stagione con la maglia Nerazzurra è Sergio Bertoni che nella stagione 37/38 andò in rete per ben 22 volte nel campionato di Serie B. Il Pisa in quella stagione si piazzò al sesto posto con 37 punti, ma quell’annata valse a Bertoni la convocazione in Nazionale maggiore per il mondiale di Francia del 1938, poi vinto dagli azzurri, rendendo Sergio il primo, e ad oggi anche l’unico, pisano a partecipare ad un mondiale di calcio.

Al secondo posto si piazza Josè Ignacio Castillo autore di 21 reti nella memorabile stagione 2007/08 che vide il Pisa di Ventura sfiorare una clamorosa promozione in A, giocando un calcio entusiasmante ed offensivo.

La terza piazza invece è occupata da Lamberto Piovanelli, bomber Nerazzurro dal 1986 al 1991 che vanta, con la maglia del Pisa, 132 presenze e 40 reti. Autore della indimenticabile rete di Cremona che trascinò il Pisa in A, tre anni più tardi (89/90) realizzò 18 reti dando, ancora una volta, un contributo determinante alla promozione.

Coincidenza singolare è che in tutti e tre i casi si trattava del campionato di Serie B. Complimenti agli 8 (su 219!) che hanno indovinato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>