Il Pisa Siamo Noi

Ripescaggio…Tutti Contro Tutti!

iriparobanner610

L’ultimo a salire sul treno del ripescaggio è stato il Como che nella giornata di ieri ha fatto sapere che presenterà regolare domanda per disputare nella prossima stagione il campionato di Serie B. E’ un treno molto affollato, dove regna confusione e incertezza, da cui soltanto un passeggero scenderà alla stazione voluta, gli altri dovranno fare un mesto ritorno al punto di partenza.

Il Presidente Battini nel dopo gara di ieri sera ha dichiarato, gelando un po’ il sangue nelle vene di tutti gli sportivi pisani, che secondo le proiezioni fatte in società, il Pisa risulterebbe, nella speciale graduatoria, mezzo punto dietro al Vicenza. Mentre da molte altre proiezioni, non risulta questo; infatti, i Nerazzurri risultano sempre alla pari o in vantaggio sui biancorossi ed, in entrambi i casi, sarebbero in vantaggio.

Il nodo della questione e il motivo per cui i calcoli non risultano sempre gli stessi, ma subiscono leggere variazioni è, come ci fa giustamente notare anche Gabriele sul nostro muro, il 25% riguardante il numero di spettatori nelle stagioni dal 2008 al 2013. Infatti, per la classifica dell’ultima stagione e per la tradizione sportiva ci sono pochissimi dubbi, mentre per quel che riguarda i numero di spettatori, bisogna considerare se la fonte utilizzata corrisponde a realtà.

Altra cosa da considerare è se il Vicenza presenterà domanda; il popolo biancorosso è in rivolta e non vuole che ciò venga fatto, inutile sottolineare che se la domanda dei biancorossi non venisse presentata la strada per i Nerazzurri risulterebbe spianata. Anche se c’è chi sta provando insistentemente a metterci il bastone fra le ruote, stiamo parlando della Juve Stabia.

Alle vespe, che si sentivano già con un piede in B, il 171/a non è proprio andato giù e stanno provando in tutte le maniere a sovvertire il metodo di giudizio scelto, alzando la voce, facendo parlare in un certo modo certe persone a certe trasmissioni sportive. L’ultima trovata è quella secondo cui i numeri del Pisa andrebbero calcolati considerando soltanto gli anni dopo l’ultimo fallimento; ovvero dal 2009 in poi. Riducendo il punteggio dei Nerazzurri per la tradizione sportiva ai minimi termini e togliendo nel calcolo degli spettatori l’annata 2008/09; inoltre, altra sottolineatura del club campano, che non spetta a loro, è quella secondo cui l’Arena non sarebbe a norma, quando ci sono campi professionistici che da molti anni vanno avanti con deleghe e calciatori professionisti che sono costretti a cambiarsi, praticamente, in container.

Il Novara nicchia e medita vendetta e, così come la Reggina, ha già presentato ricorso al Coni; sottolineando, attraverso le parole del Presidente, l’amarezza di aver combattuto e vinto una guerra, da cui avranno vantaggi altri, da soli. Per le altre squadre, in certi casi, viene da chiedersi per quale motivo presentino domanda, visto che è un po’ come voler vincere l’oscar alla regia, quando non si sa nemmeno come si accende una macchina da presa.

La preoccupazione più grande è che dopo la decisione, la questione finisca in tribunale con conseguente sospensione dei campionati; ma è una possibilità che già in passato si è manifestata senza mai concretizzarsi realmente; anche perché è difficile sedersi serenamente a tavola dopo aver fatto causa a tutta la famiglia.

Sarebbe, una volta tanto, bello vedere le dirette interessante alla vicenda affrontare questo momento con serenità e rispetto reciproco; invece, divampa quasi ovunque il più basso dei profili dell’italiano medio dove, se le regole non ci avvantaggiano vuol dire che sono sbagliate e vanno cambiate a colpi di tribunale e dove, se non si riesce a stagliarsi sugli altri si cerca di affossarli con ogni mezzo possibile.

In chiusura mi sia consentito fare una piccola considerazione…

Se qualcuno pensa o crede che un eventuale mancato ripescaggio possa affossare l’entusiasmo e la passione dei pisani si sbaglia di grosso; anzi, paradossalmente ci farebbe salire il sangue agli occhi compattandoci ancora di più e creando quella condizione a noi tanto cara…soli contro tutti! Da tempo le nostre estati sono fatte di sogni che, spesso, svaniscono al mattino o di incubi che diventano realtà e non è certo questo che ci spaventa o ci preoccupa.

Chiaramente, a nostro avviso, e anche secondo il popolo Nerazzurro che ha votato il sondaggio, la preferenza va alla Serie B, anche solo per essere in parte ripagati delle molte e reiterate angherie a cui abbiamo dovuto assistere in questi anni. In ogni caso che sia Teramo o Latina noi saremo al fianco dei Nostri ragazzi e del Nostro Condottiero.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. massimo

    21/08/2014 at 21:07

    Come Pisa calcio non abbiamo mai avuto santi in paradiso…. quindi la vedo dura!

  2. yena 57

    21/08/2014 at 15:03

    E SE A QUESTO PUNTO SI SMETTESSE DI ANDARE ALLA PARTITA PER ANDARE A FARE DELLE CAMMINATE LUNGOMARE UN SAREBBE MEGLIO?

  3. gabriele

    21/08/2014 at 14:18

    Vi ringrazio per la citazione, ora devo dire che non mi preoccupano piu il numero dei tifosi riportati dalla SIAE rispetto a quelli in nostro possesso perche c’è un ampio gap prima che il vicenza possa guadagnare una posizione o che la possa perdere il Pisa.
    Ultimamente però sto trovando delle leggere discordanze sul punteggio nella tradizione delle società e sul numero di campionati disputati. Per ciascun team, per esempio, non bisogna conteggiare il periodo prima del 1929 nelle serie maggiori, per la C bisogna far partire il calcolo qualche anno dopo, non si devono poi conteggiare quelli durante la seconda guerra mondiale…insomma tutti piccoli cavilli che ti possono indurre facilmente all’errore.

  4. andrea elbano

    21/08/2014 at 14:10

    Se non ci andiamo subito non importa, aspetteremo a Giugno per ritornarci ….ma alla luce dei fatti,almeno dal lato tecnico, il Pisa è la squadra più attrezzata per il campionato di serie B, le altre dovrebbero fare degli sforzi economici enormi per adeguarsi e avere possibilità di salvarsi….ne vale la pena?? Se una società era ed è intenzionata(come il Pisa)al salto di categoria avrebbe già dovuto preparare la squadra e questo non mi sembra abbiano fatto tutte quelle società che invece si sono iscritte al ripescaggio!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>