Il Pisa Siamo Noi

Qui Crotone : Il Momento È Favorevole, C’È La Voglia Di Far Bene Giocando Un Bel Calcio

8951C57C-B873-4395-B9A1-ABA34F17A676

TifoPisa_Logo

Ritorna il campionato di serie B dopo la pausa per le Nazionali ed al Pisa tocca in dote un avversario del tutto inedito : il Crotone, protagonista di un avvio di stagione di livello assoluto e reduce da tre vittorie consecutive. Ma i neroazzurri devono tornare al successo dopo che nelle ultime quattro gare sono stati soltanto due i punti conquistati dai ragazzi di mister D’Angelo ; ovviamente l’apporto dell’Arena Garibaldi potrebbe risultare determinante a tal proposito.

Dell’ottimo stato di forma che sta attraversando la compagine calabrese ne abbiamo parlato con la collega Claudia Berlingeri della Gazzetta del Sud, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Arriva a Pisa un Crotone secondo in classifica ad un solo punto dalla capolista Benevento : le difficoltà della prima parte della passata stagione sono ormai un lontano ricordo …

Effettivamente la partenza in questo campionato è stata ottima, tanti sono stati i punti conquistati dai rossoblu ed a mio avviso ne mancano almeno quattro visto che i pareggi ottenuti contro Empoli e Cosenza non rispecchiano quanto fatto sul terreno di gioco dagli uomini di mister Stroppa, contro due squadre che hanno pensato esclusivamente a non prenderle. In questa prima parte di stagione il Crotone ha messo in mostra un gioco assai piacevole e redditizio, con un gran possesso di palla e dalle spiccate caratteristiche offensive : il problema adesso è mantenere questo andamento il più a lungo possibile.

Cosa non aveva funzionato lo scorso anno, quando il Crotone alla fine del girone di andata sembrava destinato alla retrocessione in serie C ?

Gli squali erano appena retrocessi dalla massima serie ed ovviamente c’erano pressioni da parte di un po’ tutto l’ambiente per una pronta risalita in serie A ; dall’altra parte però c’era del malcontento da parte di alcuni giocatori e questo aveva complicato non poco il compito di mister Stroppa prima e di mister Oddo poi. Con la situazione che sembrava essere ormai precipitata era stato richiamato Giovanni Stroppa, che grazie ad un mercato di gennaio che ha visto partire i calciatori scontenti ed ha visto arrivare giocatori funzionali alla filosofia di calcio del tecnico lombardo è riuscito a mettere a referto un girone di ritorno davvero incredibile, con numeri da promozione diretta che infatti hanno permesso al Crotone di mantenere la categoria.

E quest’anno invece si suona tutta un’altra musica …

Si è deciso di ripartire con il tecnico e buona parte dei calciatori protagonisti dell’impresa appena raccontata, ed in più sono arrivati giocatori importanti per la categoria che si sono subito calati alla perfezione nella realtà crotonese. Non sono stati posti particolari obbiettivi, se non quello di far bene e di evitare i patemi della passata stagione, ma è chiaro che l’appetito vien mangiando …

Cosa deve temere maggiormente il Pisa di questo Crotone in vista del match di domani pomeriggio ?

Ribadisco quello che ho detto in precedenza : i rossoblu stanno giocando davvero un bel calcio ed hanno nell’intesa fra i due attaccanti Simy e Messias un notevole punto di forza. Personalmente mi ha stupito Messias, arrivato da una piccola realtà quale è il Gozzano e perfettamente calatosi nel campionato di serie B, un brasiliano per certi versi atipico – soprattutto per quel che concerne la forza mentale – e che si è rivelato essere davvero un grande acquisto.

Che serie B è quella attuale rispetto a quanto hai visto la scorsa stagione ?

Vedo un campionato equilibrato soprattutto per ciò che riguarda le posizioni di vertice, visto che ci sono molte squadre importanti e che ambiscono a traguardi prestigiosi ; ma tutte le compagini sono comunque attrezzate e tutti possono vincere e perdere contro tutti, fattore questo che rende il torneo molto più imprevedibile rispetto al campionato di serie A. Diciamo che non ci sono risultati scontati.

Con quale formazione iniziale il Crotone potrebbe affrontare il Pisa nel match di domani pomeriggio dell’Arena Garibaldi ?

Mister Giovanni Stroppa dovrà fare sicuramente a meno dell’attaccante Maxi Lopez – che accusa una lesione di primo grado al gemello mediale della gamba destra – e del difensore Bellodi – tornato dalla Nazionale Under 20 con una contrattura al polpaccio destro ; dovrebbe essere confermato il 3-5-2 visto nelle ultime uscite, con un paio di ballottaggi che vedono Molina e Crociata partire favoriti per una maglia da titolare rispetto a Mustacchio e Zanellato (quest’ultimo impegnato fino a pochi giorni fa con la Nazionale Under 21). Si va quindi verso un Crotone che potrebbe affrontare i neroazzurri toscani con lo schieramento iniziale schematizzato nella grafica seguente :

455CE5F3-3EA8-48A3-8E01-7672271A3D7E

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>