Il Pisa Siamo Noi

Ponsacco Pisa 1 a 1 : Ai Calci Di Rigore I NeroAzzurri Vincono Il Memorial Lorenzo Ravagni

Gamba tesa?...Piede a Martello!!!

Memorial Lorenzo Ravagni (gara amichevole)

Ponsacco, stadio “Comunale” – domenica 13 agosto 2017, ore 20.30

Il Tabellino :

PONSACCO : 1 Giacobbe, 2 Lici, 3 Bertoni, 4 Mazzanti, 5 Visibelli, 6 Negri, 7 Menichetti, 8 Mariani, 9 Canessa, 10 Doveri, 11 Giani. Allenatore : Maneschi. A disposizione :12 Cirelli, 13 Gremigni, 14 Bellemo, 15 Perazzoni, 16 Ghelardoni, 17 Nakao, 18 Dincic, 19 Gargani, 20 Benvenuti, 21 Pellegrini, SN Tosi.

PISA : 22 Petkovic, 7 Mannini [C], 8 Sabotic [dal 46′ 4 Lisuzzo], 10 Di Quinzio, 19 Izzillo [dal 76′ 18 Zammarini], 23 Eusepi, 25 Favale, 26 Masucci [dal 74′ 11 Peralta], 27 Gucher [dal 46′ 17 Maltese], 28 Ingrosso, 29 Negro. Allenatore : Gautieri. A disposizione : 12 Campani, 2 Birindelli, 5 Polverini, 9 Cuppone, 13 Carillo, 14 Cernigoi, 21 Nacci.

Goal : 3′ Mazzanti (Po), 84′ Peralta (Pi)

Ammoniti : Eusepi (Pi), Ingrosso (Pi), Perazzoni (Po), Gremigni (Po)

Espulsi :

Angoli : 3 – 20

Recuperi : 0′ ; 5′

La Cronaca :

Dopo il pareggio contro il Real Forte Querceta torna in campo dopo appena tre giorni il Pisa di mister Gautieri, stavolta impegnato in quel di Ponsacco contro i rossoblu locali in una gara amichevole valevole come primo memorial Lorenzo Ravagni. Altri novanta minuti da mettere nelle gambe in vista dell’imminente inizio del campionato di Lega Pro che, salvo ulteriori scossoni, vedrà capitan Mannini e compagni iniziare il proprio cammino fra due settimane esatte in Sardegna contro l’Olbia.

Ancora una volta è il 4-3-3 il modulo scelto dal tecnico neroazzurro : davanti a Petkovic si schierano i due centrali Ingrosso e l’ultimo arrivato Sabotic, con Mannini sulla fascia destra e Favale su quella sinistra ; il centrocampo è quello delle gare contro Varese e Frosinone ovvero Gucher, Di Quinzio ed Izzillo ; anche la linea offensiva è formata dai grossi calibri ovvero bomber Eusepi supportato da Negro e Masucci. In panchina non figurano Longhi ed Angiulli.

Il Ponsacco è formazione di serie D che come ogni anno punta al mantenimento della categoria nella maniera più tranquilla possibile, squadra giovane ma interessante che pochi giorni or sono è stata capace di sconfiggere la Lucchese con un rotondo 3 a 1.

Si gioca in una serata dalla temperatura piacevole e davanti ad una buona cornice di pubblico, compatibilmente alle dimensioni ridotte dell’impianto di Ponsacco ; il terreno di gioco appare in non perfette condizioni, tutt’altro.

Pronti, via e padroni di casa subito in vantaggio dopo appena 3 minuti di gioco : corner dalla destra ben calciato da Menichetti, dormita generale di una difesa neroazzurra completamente immobile ed il centrale difensivo Mazzanti può colpire tutto solo di testa e battere un Petkovic poco reattivo. I ritmi non certo elevati non favoriscono i tentativi offensivi di Eusepi e compagni, poco pericolosi negli ultimi sedici metri ; l’occasione migliore capita sulla testa di Sabotic sugli sviluppi di un’azione da corner, ma l’incornata da ottima posizione dell’ex difensore della Reggiana termina alta sopra la traversa della porta rossoblu.

Trascorrono i minuti ed il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo. La difesa disegnata da mister Maneschi regge bene l’urto e permette assai poco agli avanti neroazzurri, pericolosi solamente con una girata di testa di Eusepi su cross radente dalla destra di Masucci, con il pallone che però si perde sul fondo. I padroni di casa agiscono molto di rimessa e tentano di alleggerire la pressione degli avversari con un paio di tentativi dalla distanza di Giani prima e di Negri poi ma in entrambe le circostanze la mira lascia assai a desiderare.

Nel finale della prima frazione di gioco aumenta la pressione offensiva degli ospiti, con Eusepi che si traveste da prezioso uomo assist : prima con un complicato tocco volante permette a Masucci di tentare il colpo di tacco a pochi passi dalla porta difesa da Giacobbe ma sulla linea c’è il centrale difensivo Visibelli a fare muro e ad allontanare la minaccia ; poi fa da sponda all’incursione di Negro permettendo al compagno di reparto di battere a rete, ma la conclusione è troppo centrale e l’estremo difensore di casa può bloccare il pallone. Prima dell’intervallo c’è ancora il tempo per un paio di occasioni capitate a Masucci che però in entrambe le circostanze non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso da posizione assai favorevole ; termina quindi il primo tempo con il Ponsacco in vantaggio per 1 a 0.

Ad inizio ripresa mister Maneschi rivoluziona totalmente la sua squadra cambiando quasi tutti i giocatori di movimento, mentre negli ospiti entrano Lisuzzo (per Sabotic) e Maltese (per Gucher). Ci prova subito Favale con un violento sinistro dalla media distanza che però non trova la porta difesa da Giacobbe ; Giacobbe che poi è bravo a bloccare un velenoso calcio di punizione di Di Quinzio dall’out di sinistra. E’ comunque partita vera al “Comunale” : Ingrosso e Perazzoni (entrambi poi ammoniti) vengono alle mani dopo un contrasto assai ruvido ed il direttore di gara fatica a sedare un principio di rissa che coinvolge anche i giocatori delle due panchine.

Preme il Pisa ma non riesce a rendersi davvero pericoloso negli ultimi sedici metri, nonostante i moltissimi corner collezionati ; dall’altra parte è invece Mariani a tentare il destro di prima intenzione dalla media distanza che va a scaldare i guantoni ad un Petkovic ben piazzato. Nelle fila dei neroazzurri entrano anche Peralta (fuori Masucci) e Zammarini (fuori Izzillo) ma la musica non cambia : il portiere rossoblu continua a trascorrere una serata di assoluta tranquillità. Anche perché quando Peralta calcia a botta sicura da posizione assai favorevole ci pensa un difensore di casa a deviare il pallone in corner.

Ci vuole un’ingenuità del difensore rossoblu Visibelli per permettere agli ospiti di pareggiare : scomposta ed inutile l’entrata del numero 5 di casa su Eusepi ed il direttore di gara assegna la massima punizione in favore dei neroazzurri. Dal dischetto va lo stesso Eusepi ma la sua conclusione è debole e centrale e viene respinta dal neoentrato Cirelli ; ma sulla ribattuta il più lesto ad arrivare sul pallone è Peralta che con un tocco di destro permette al Pisa di pareggiare la rete iniziale di Mazzanti. Ingresso senza dubbio positivo quello del numero 11 in maglia neroazzurra : con un sinistro velenoso dai venti metri costringe Cirelli alla non facile deviazione in corner pochi minuti dopo la rete dell’1 a 1.

E’ l’ultima emozione vera prima del triplice fischio del direttore di gara, nonostante il forcing finale di capitan Mannini e compagni che però non riescono a trovare nuovamente la via del goal. Si va quindi ai calci di rigore, necessari per l’assegnazione del trofeo relativo al primo memorial Lorenzo Ravagni. Questa la serie dei penalty :

Mannini : goal

Dincic : goal

Peralta : goal

Pellegrini : goal

Negro : goal

Ghelardoni : goal

Maltese : goal

Bellemo : parato

Eusepi : goal

Ai rigori il Pisa vince quindi il primo memorial Lorenzo Ravagni.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>