Il Pisa Siamo Noi

Pisa Virtus Entella 3 a 2 : Finisce Con Una Vittoria Il Campionato Dei Neroazzurri

537804AC-BD11-40AC-8D68-AA9E94BB75C0

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 38

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – lunedì 10 maggio 2021, ore 14.00

Il Tabellino :

PISA : 22 Loria, 2 Birindelli [dal 84’ 25 Masetti], 4 Belli [dal 62’ 9 Palombi], 11 Mastinu [dal 62’ 21 Quaini], 13 Meroni, 14 Marin, 17 Sibilli [dal 91’ 26 Masucci], 27 Gucher [C], 33 Benedetti, 36 Mazzitelli, 77 Marsura [dal 91’ 45 Susso]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Perilli, 66 Gori, 3 Pisano, 16 Bechini, 30 De Vitis, 32 Beghetto, 43 Fischer.

VIRTUS ENTELLA : 68 Russo, 4 Dragomir, 6 Bonini, 8 Bruno [dal 68’ 13 Poli] [dal 76’ 35 Reali], 9 Rodriguez [dal 50’ 11 Capello], 17 De Col, 27 Settembrini, 38 Morosini [dal 76’ 38 Cecchini Muller], 80 Koutsoupias [dal 50’ 16 Marcucci], 95 Pavic, 99 Schenetti [C]. Allenatore : Volpe. A disposizione : 97 Albertazzi, 14 Cardoselli, 18 Mazzocco, 28 Andreis, 30 Villa, 33 Brescianini, 34 Meazzi.

Arbitro : Marcenaro di Genova

Assistente 1 : Alassio di Imperia

Assistente 2 : Laudato di Taranto

Quarto Uomo : Ghersini di Genova

Goal : 25’ Koutsoupias (VE), 38’ Belli (P), 71’ Marsura RIG (P), 76’ Palombi (P), 77’ Dragomir (VE)

Ammoniti : Mazzitelli (P)

Espulsi :

Angoli : 7 – 4

Recuperi : 0’ ; 3’

La Cronaca :

All’Arena Garibaldi va in scena l’ultimo atto di un campionato massacrante : contro la già retrocessa Virtus Entella il Pisa vuole essere più forte delle molte defezioni e chiudere la stagione nel migliore dei modi, prima di iniziare a costruire il prossimo torneo e di godersi il meritato riposo dopo un’annata vissuta senza mai poter tirare il fiato.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

B93F60A7-0388-4740-AACC-88514CA48E9B

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Gennaro Volpe :

0F415647-DA9C-418B-B5D5-ABF4897E3287

Nel Pisa c’è l’esordio in campionato per Loria, tornano dalla squalifica Mazzitelli e Gucher e per il resto la formazione è la medesima vista a Brescia venerdì scorso. Molti volti nuovi anche per la Virtus Entella, in quello che per entrambe le squadre è sostanzialmente l’ultimo giorno di scuola.

Arbitra il match il signor Marcenaro di Genova. Si gioca in uno splendido pomeriggio di sole caratterizzato da una temperatura simil estiva ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Neroazzurri che si schierano ancora una volta con un 4-4-1-1 che vede Marsura largo a sinistra e Mastinu a supporto di Sibilli, sulla linea difensiva Birindelli va a destra e Belli a sinistra. Ritmi blandi tipici di un allenamento agonistico, il primo squillo è dei padroni di casa con Sibilli che al termine di una buona manovra offensiva prova la girata da ottima posizione trovando la deviazione di Bonini che fa terminare il pallone sul fondo ; stessa sorte per il destro dai venti metri di Mazzitelli che aveva beneficiato del gran lavoro in fase di costruzione di Marin.

La risposta della Virtus è un filtrante di Dragomir per Schenetti che beneficia della mancata uscita di un incerto Loria per toccare la sfera verso la porta neroazzurra costringendo Meroni ad un affannoso salvataggio all’altezza della linea ; dall’altra parte ci vuole invece il miracolo di Russo per dire di no al tocco da zero metri di Sibilli, un intervento di pura opposizione per l’estremo difensore ospite. Non può nulla invece Loria sul colpo di spalla/testa/mano (???) di Koutsoupias che devia imparabilmente a rete il bel corner calciato da Dragomir, con la difesa neroazzurra nella circostanza colpevolmente immobile.

Cercano il pareggio i padroni di casa, altra bella trama offensiva e sinistro secco di Mastinu dalla media distanza che però non inquadra il bersaglio grosso ; lo inquadra eccome Belli pochi minuti dopo con un terrificante destro al volo su cross di Marin, una bordata di rara potenza e precisione che incenerisce il povero Russo. Non ci sta la Virtus : scappa via in contropiede Rodriguez con Benedetti in difficoltà contro la velocità del calciatore avversario e da posizione defilata prova il destro potente sul quale Loria fa buona guardia proteggendo il palo di competenza.

Termina così un primo tempo vissuto su un paio di fiammate e poco più : all’intervallo è 1 a 1 fra Pisa e Virtus Entella.

Ripresa giocata se possibile a ritmi ancora più bassi di quelli visti durante la prima frazione di gioco. Ci prova Mastinu con un pallonetto di prima intenzione sul quale per poco Russo non combina un pasticcio, riuscendo alla fine a cavarsela in tre tempi anche con l’aiuto del palo ; c’è poi il colpo di testa di Benedetti da zero metri su perfetto piazzato di Gucher ma la mira lascia incredibilmente a desiderare.

Mister D’Angelo getta nella mischia Quaini e Palombi al posto di Mastinu e Belli passando ad una sorta di 3-4-3 iper offensivo ; ci prova subito Quaini con un destro potente dai venti metri ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa, ci prova poi Birindelli con un missile terra-aria dalla media distanza sul quale Russo fa buona guardia. Birindelli che poi entra in contatto con De Col in area di rigore ospite e per il direttore di gara è penalty in favore dei padroni di casa, dal dischetto va Marsura che la mette all’incrocio dei pali e porta in vantaggio i neroazzurri.

Non è ancora finita all’Arena Garibaldi : Sibilli trova il varco giusto nella difesa della Virtus, elude l’intervento in uscita di Russo e mette in mezzo un pallone d’oro che Palombi deve soltanto spingere in rete ; palla al centro e Dragomir trova la conclusione vincente dai venti metri che fa secco Loria, riaprendo immediatamente la contesa. C’è ancora il tempo per le ultime sostituzioni in casa Pisa : entrano Masetti, Susso e soprattutto Masucci dopo il lunghissimo infortunio patito al ginocchio (fuori Birindelli, Marsura e Sibilli).

È l’ultima emozione della partita e del campionato, che termina per il Pisa con una vittoria ; e da domani si inizia a programmare il futuro.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>