Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Termoli…Un Commento alla Partita e le Pagelle

pagelle

Prima stagionale per il Pisa di Pagliari che conquista il passaggio del turno grazie ad una rete del nuovo arrivato Bruno Martella. La partita inizia con i Nerazzurri che fin dalle prime battute provano a mettere alle corde gli avversari, ma tranne qualche azione, carente nell’ultimo passaggio, e un buon tiro di Cia, gli avversari, pur rinunciando completamente alla fase offensiva, riescono ad arginare le avanzate degli uomini di Pagliari. Quando, sul finale di primo tempo, il Pisa rifiata il Termoli prova ad avanzare il suo baricentro, ma una brillante ripartenza di Napoli, mette in difficoltà la difesa giallorossa, la palla arriva a Cia che piazza un preciso cross sul secondo palo, il possente Martella si fa trovare pronto e realizza la prima rete ufficiale della stagione. Le altre azioni salienti del primo tempo sono un colpo di testa di Napoli e un tiro da distanza siderale di Favasuli, in entrambi i casi è stata la traversa a negare la gioia della rete.

Nella ripresa i ritmi si abbassano notevolmente e le squadre si allungano molto, poco gioco e poca corsa. Al 13′ l’Arena si infiamma per l’ingresso in campo del nuovo arrivato Arma, che dimostra subito una buona intraprendenza e una certa facilità nella giocata semplice. Al 33′ arriva anche il primo tiro nello specchio degli avversari che Pugliesi blocca sicuro a terra. Poi c’è spazio solo per qualche sostituzione, qualche crampo e qualche improbabile fuga in solitaria di Napoli. Dopo 3 minuti di recupero Brasi di Seregno manda tutti negli spogliatoi e il Pisa conquista il passaggio del turno e fra sette giorni affronterà il Siena al Franchi

LE PAGELLE

Pugliesi s.v. Praticamente inoperoso si occupa solo di calciare qualche rinvio e di smistare qualche retropassaggio dei suoi compagni.

Lucarelli 6: Buon primo tempo condito da ottimi inserimenti sulla destra, poi, come un po’ tutti, cala alla distanza. Il lavoro svolto in queste settimane si fa sentire nelle gambe del giovane pisano.

Speranza 6: Prima partita ufficiale della sua vita fra i professionista disputata con buona personalità, ma con qualche sbavatura di troppo nei disimpegni.

Rozzio 6: Alterna ottime uscite ad amnesia che rischiano di diventare molto pericolose con avversari di maggior levatura.

Kosnic 7: Sicurezza e puntualità in ogni intervento, molto inusuali per un ragazzo della sua età; inoltre, dalla sua, ha anche un piede sinistro di tutto rispetto.

Favasuli 6,5: Ha il compito di smistare e costruire gioco, seppur lontano dalla forma migliore; da buon Capitano non si tira mai indietro e sfiora un gol fantastico calciando dalla lunga distanza.

Cia 7: Giocatore vero e si vede. Corsa, dinamismo, visione di gioco e personalità nel calciare palloni “pericolosi” che potrebbero costare anche qualche mugugno del pubblico.

Sampietro 6,5: Grande grinta su tutti i palloni, lottatore mai domo, si deve arrendere quando sul finale un crampo ne limita la mobilità. da rivedere in fase di impostazione.

Strizzolo 6: Un paio di buoni spunti nel primo tempo, ma spesso alterna buone giocate a pause ed ingenuità da imputare, forse, ad un fisico che soffre in particolar modo i carichi di lavoro di questa fase della stagione.

Napoli 6,5: Innamorato del pallone, questo è evidente, ma senza dubbio in possesso di ottime doti tecniche e fisiche. Dovrebbe velocizzare la giocata e dialogare maggiormente con i compagni di reparto.

Martella 7: E’ suo il primo gol ufficiale di questa stagione ed è anche il gol che decide la sfida. In più tanta corsa e tanta grinta che da sempre piacciono al pubblico Nerazzurro.

Arma 6,5: E’ arrivato soltanto ieri, ma al suo ingresso in campo, mostra subito di che pasta è fatto andando alla conclusione dopo un paio di minuti e cercando costantemente il dialogo con i compagni di squadra.

Caputo s.v.

Brillanti s.v.

Pagliari 6,5: Il suo 4-4-2 lo conosciamo bene, lineare, pratico ed efficace, malgrado gli interpreti siano completamente cambiati l’impronta data alla squadra rimane quella. Il mercato di questi giorni dovrebbe regalargli ancora qualche interessante pezzo.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>