Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Lumezzane 4 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle

Ennesima dimostrazione di forza degli uomini di mister Pane : nonostante il massiccio turn over attuato dall’ex tecnico di Reggiana e Spezia e nonostante un avversario di tutto rispetto il pubblico presente all’Arena Garibaldi – accorso anche oggi in buon numero malgrado l’orario infelice e la relativa importanza della partita – ha potuto ammirare una squadra che ha dimenticato in fretta la beffa finale di domenica scorsa e che è riuscita a centrare un risultato davvero importante nell’ottica della qualificazione alle semifinali della Coppa Italia di Lega Pro.

Il primo tempo è stato molto equilibrato nonostante il predominio territoriale della squadra di casa, ed è vissuto sull’episodio centrale dell’intera partita, ovvero il calcio di rigore conquistato e trasformato da Scappini, con relativa espulsione del difensore del Lumezzane Zamparo per fallo da ultimo uomo sull’ariete neroazzurro.

La ripresa ha visto la compagine lombarda perdere equilibri e convinzione con il passare dei minuti, ed il Pisa ne ha puntualmente approfittato grazie ad una organizzazione di gioco impeccabile e ad azioni ficcanti ed incisive che hanno strappato molti applausi ai tifosi neroazzurri.

Prima è Strizzolo a trovare finalmente la via del goal, sfruttando al meglio il lancio millimetrico di Barberis con una precisa conclusione di prima intenzione ; quindi è il neo entrato Perez, imbeccato alla perfezione da un filtrante di Fondi, a piegare la mani al portiere ospite con un violento diagonale ; infine è Barberis a mettere la ciliegina sulla torta con una magistrale punizione dai 20 metri che si insacca all’incrocio dei pali.

Finisce così 4 a 0 per la truppa neroazzurra, che adesso dovrà ratificare la qualificazione alla semifinali della Coppa Italia di Lega Pro nella trasferta di Bassano del Grappa del prossimo 5 dicembre.

Le Pagelle :

Pugliesi 6 : Un solo intervento degno di nota, quando nei minuti finali chiude bene sul primo palo la conclusione dell’attaccante Inglese ; per il resto fa lo spettatore o quasi.

Rozzio 6,5 : Il giovane difensore scuola Fiorentina viene schierato al centro di una difesa inedita, che comunque fa la sua figura contro avversari pericolosi quali Inglese, Baraye e Pintori ; il fisico non gli fa certo difetto, anche se alcune volte giocare in anticipo lo porta a rischiare qualcosa di troppo.

Benedetti 6 : Padrone della fascia sinistra, che presidia con la solita corsa ma senza acuti particolari in fase offensiva ; limita comunque le folate di un avversario ostico quale l’ex neroazzurro Pintori.

Barberis 7 : Orchestra con maestria e sorprendente personalità il gioco del Pisa dalla oramai consueta posizione di play basso davanti alla difesa ; la testa è sempre alta, le giocate mai banali, l’assist a Strizzolo è da incorniciare e la punizione del definitivo 4 a 0 è una gioia per gli occhi.

Colombini 6 : Nell’inedita (per lui) posizione di difensore di centro-destra fornisce il solito contributo di esperienza ai giovanissimi compagni di reparto ; se c’è da spazzare il pallone in tribuna non si tira certo indietro …

Carroccio 6,5 : Buonissima prestazione del giovanissimo atleta scuola Reggina, che difende e spinge per tutta la partita dando manforte a Benedetti sulla corsia di sinistra.

Rizzo 6 : Meno straripante rispetto alle ultime apparizioni, ma alcune giocate di qualità sulla fascia destra dimostrano le sue enormi doti di corsa e di palleggio ; sembra davvero di passaggio in Lega Pro …

Fondi 6,5 : Corre in lungo ed in largo su tutto il fronte del centrocampo, non disdegna la conclusione da fuori area – notevole una bomba dai 25 metri che il portiere del Lumezzane riesce miracolosamente a togliere dall’incrocio dei pali – e spesso riesce a rifornire gli attaccanti con precisi suggerimenti, come in occasione della rete del 3 a 0 siglata da Perez.

Scappini 6,5 : Si conquista e trasforma il penalty che spacca la partita (vista anche la concomitante espulsione del difensore del Lumezzane Zamparo) ; per il resto gioca molto per la squadra e dà l’idea di essere un’ottima alternativa ai vari Tulli e Perez.

Bianchi 6 : Il giovane centrocampista scuola Empoli svolge diligentemente il compitino assegnatogli da mister Pane, ma la posizione che ricopre in campo richiederebbe forse qualche rischio in più ; molto timido,  non riesce a dare superiorità numerica alla fase di attacco del Pisa, ed anche in fase di interdizione viene spesso saltato da avversari dalla maggior prestanza fisica.

Strizzolo 6,5 : Il fisico è quello della prima punta ma le giocate sono quelle del rifinitore, anche se spesso non gli riescono perfettamente ; trova però un bel goal, il suo primo stagionale, che ha il merito di chiudere virtualmente la contesa.

Lucarelli 6 : Gioca i trenta minuti finali al posto di RIzzo, dimostrando grande voglia ma anche evidenti limiti fisici ; non sembra ancora del tutto pronto per affrontare la Prima Divisione.

Perez 7 : Sostituisce un affaticato Strizzolo ed entra in campo con una fame ammirevole ; mette a ferro e fuoco la difesa del Lumezzane, sigla un gran bel goal e dialoga con Scappini come se giocassero insieme da una vita.

Favasuli s.v. : Pochi minuti al posto di Bianchi, tanto per timbrare il cartellino.

Pane 7,5 : In Coppa Italia si diverte a fare il professore di matematica per spiegare ai tifosi la proprietà commutativa : cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia ; che tradotto in termini calcistici significa che cambiando i giocatori in campo goal, spettacolo e risultato sono comunque garantiti … bravo, davvero bravo !

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. massimiliano

    08/11/2012 at 20:03

    purtroppo era solo coppa italia.

  2. gabry

    08/11/2012 at 11:49

    barberis è veramente bravo…

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>