Il Pisa Siamo Noi

Pisa Flora Tallinn 0 a 0 : Buone Indicazioni Per Mister D’Angelo Contro Un Ottimo Avversario

C4D57B58-D528-492C-BEB8-147B92844B84

Gara Amichevole

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 4 agosto 2019, ore 20.45

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori [dal 72’ 22 Reinholds], 2 Meroni [dal 46’ 19 Aya], 3 De Vitis [dal 46’ 14 Liotti], 4 Benedetti, 5 Belli [dal 46’ 15 Birindelli], 6 Lisi [dal 46’ 24 Pinato], 7 Gucher [dal 46’ 20 Izzillo], 8 Marin [dal 46’ 23 Verna], 9 Moscardelli [C] [dal 46’ 18 Marconi], 10 Minesso [dal 46’ 21 Siega], 11 Masucci [dal 46’ 16 Pesenti]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 13 Fischer, 17 Langella.

FLORA TALLINN : 33 Aland, 16 Nurmela, 2 Kuusk [dal 48’ 24 Purg], 17 Lukka, 18 Lilander, 35 Poom, 22 Domov, 9 Alliku [C] [dal 62’ 53 Vassiljev], 72 Riiberg, 52 Sinjavskiy [dal 46’ 7 Liivak], 11 Sappinen [dal 83’ 50 Sorga]. Allenatore : Jurgen. A disposizione : 32 Igonen, 19 Kams, 45 Jarvelaid, 5 Kreida, 10 Miller, 71 Lepik.

Arbitro : Fontani di Siena

Assistente 1 : Testi di Livorno

Assistente 2 : Del Santo Spaturu di Siena

Goal :

Ammoniti : Sappinen (F), Birindelli (P)

Espulsi :

Angoli : 5 – 9

Recuperi : 1’ ; 3’

La Cronaca :

Primo match stagionale fra le mura amiche per il nuovo Pisa targato stagione 2019/20 : dopo il ritiro di Storo ecco l’occasione giusta per vedere all’opera capitan Moscardelli e compagni ad una settimana dalla prima gara ufficiale della nuova stagione ovvero il match valevole per il secondo turno di Coppa Italia contro la vincente della partita fra Potenza e Lanusei. Sparring partner d’eccezione la compagine estone del Flora Tallinn.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico neroazzurro Luca D’Angelo :

EE12EF24-EB0A-41FF-9272-6DEFF10F22D2

Interessante sarà capire la posizione assunta in campo da De Vitis, in base alla quale il Pisa potrebbe passare dal 4-3-1-2 al 3-5-2 ; per il resto c’è il nuovo arrivato Belli sulla corsia di destra, Marin a centrocampo e la coppia di attacco formata da Moscardelli e Masucci con Minesso a supporto sulla trequarti.

Arbitra l’incontro il signor Fontani di Siena. Si gioca in una serata dalla temperatura elevata e davanti ad una buona cornice di pubblico se si considera il fatto che è la prima domenica di agosto ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi non certo elevati e squadre in campo con uno speculare 3-5-2 visto che De Vitis si posiziona al centro della difesa in mezzo a Meroni e Benedetti ; la prima occasione è a favore dei padroni di casa grazie al colpo di testa di Marin su bel cross di Lisi dall’out di sinistra, ma il portiere Aland fa buona guardia. Aland che poi è davvero bravo a dire di no al destro non violento ma estremamente preciso di Moscardelli che da buona posizione aveva mirato all’angolino basso.

In un’analoga situazione di gioco dalla parte opposta è invece il capitano della formazione estone Alliku a chiamare Gori alla deviazione in corner tutt’altro che agevole ; trascorrono pochi minuti ed il numero uno neroazzurro è addirittura miracoloso a respingere il tentativo dello stesso Alliku che gli si era presentato a tu per tu dopo una mancata chiusura di Benedetti. Risponde il Pisa con l’attivissimo Lisi che fa il bello ed il cattivo tempo sulla corsia di sinistra e mette in mezzo un pallone d’oro che Belli non riesce a deviare come si deve verso la porta avversaria.

Il Flora Tallinn ha un buon palleggio e non disdegna interessanti proiezioni offensive : ci prova dalla media distanza Poom ed il pallone sfiora il montante alla sinistra di Gori ; è migliore la mira di Riiberg ma l’estremo difensore neroazzurro respinge la minaccia con i pugni. La prima frazione di gioco si conclude con l’ennesima iniziativa dello scatenato Lisi il cui destro dai venti metri è troppo centrale e quindi facile preda di Aland ; si va quindi al riposo con il parziale di 0 a 0.

Ad inizio ripresa mister D’Angelo cambia sostanzialmente tutta la squadra : solo Gori e Benedetti rimangono in campo, mentre il 3-5-2 di partenza viene confermato. Va vicinissima al goal la squadra estone con il neo entrato Liivak la cui gran botta viene respinta da un Gori bravissimo a difendere il primo palo ; rispondono prontamente i padroni di casa con l’incursione di Verna che serve un pallone d’oro a Marconi che da posizione assai favorevole non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso.

Trascorrono i minuti e gli ospiti prendono sempre più campo, andando davvero vicini al goal del vantaggio con il nuovo entrato Vassiljev che a seguito di uno schema su calcio piazzato tutto solo all’altezza del dischetto del rigore calcia malamente in curva Nord ; la risposta neroazzurra è tutta nel calcio di punizione dai venti metri di Liotti che trova solamente l’esterno della rete.

I ritmi, che già inizialmente non erano trascendentali, calano ulteriormente ; ci vuole il miracolo del neo entrato Reinholds per impedire a Sorga di realizzare il goal vittoria, poi ci pensa la traversa a respingere la gran botta di Lilander. Termina così a reti bianche l’amichevole fra Pisa e Flora Tallinn e per mister D’Angelo sicuramente ci saranno state indicazioni interessanti per continuare a lavorare in vista dei primi impegni ufficiali della stagione agonistica 2019/20.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>