Il Pisa Siamo Noi

News Da Vicenza: Tulli in Arrivo !!

mercato3

Riportiamo un articolo del Il Giornale di Vicenza

“Organico da sfoltire quello biancorosso, anche se la rosa lunga è servita e non poco nelle ultime gare dell’anno con una sfilza di infortunati tra i titolari. Il direttore tecnico Cristallini ha già cominciato il lavoro, con l’obiettivo di affidare a Cagni, a fine mercato, un gruppo qualitativamente altrettanto valido ma numericamente più ristretto.

Oggi dovrebbe essere il giorno di due partenze: sia Domenico Danti che Giacomo Tulli sono sul punto di lasciare il Vicenza e la serie B per andare a giocare in Prima divisione, la vecchia C1. Una sola presenza per il primo, appena un po’ di più per il secondo, 7 nelle 20 giornate alle spalle.

A Terni danno per fatta l’operazione-Danti, giocatore di cui in Umbria si parla almeno da un mese come del possibile rinforzo di gennaio, per due motivi: il fatto che a Vicenza non fosse utilizzato e la presenza a Terni di Toscano, allenatore che ha già conosce e apprezza Danti per averlo guidato nel Cosenza.

A ieri sera riscontri ufficiali ancora non ce n’erano, ma sembra probabile che Danti, attaccante esterno in comproprietà tra Vicenza e Siena, possa passare alla Ternana con la formula del prestito.

Per quanto riguarda Tulli appare imminente il suo trasferimento al Pisa e anche per lui oggi dovrebbe essere il giorno giusto per l’ufficialità di un’operazione avviata fin dalle ore successive alla partita pareggiata a Bari.

Tulli è in comproprietà tra Vicenza e Cesena e anche nel suo caso la formula del trasferimento dovrebbe essere quella del prestito. A Pisa, come era stato detto, avrebbe dovuto andare Pasquale Maiorino (o anche Maiorino), che invece il Vicenza ha bloccato in attesa di valutare meglio la situazione dopo l’ottima prestazione di Bari, dove il giovane attaccante ha segnato un gol e colpito una traversa.

Proprio la prova di Maiorino nella gara di Bari ha dimostrato peraltro come le cosidette seconde linee abbiano saputo ben sostituire gli assenti per infortunio. E non erano certo pochi: Martinelli, Bastrini e Zanchi in difesa, Paro e Rossi a metà campo, Abbruscato e Baclet in attacco. Il punto sta proprio qui: sono ancora seconde linee?

Da Mustacchio a Bariti, da Rigoni a Maiorino a Soligo, tutti hanno dato il meglio per sfruttare l’occasione data da Cagni, un po’ per scelta e molto per necessità.

Il risultato è che con l’eccezione di un paio di irrinunciabili per il rendimento e il carisma che hanno nel gruppo, il regista della difesa Martinelli e il bomber Abbruscato, tutti gli altri se la giocano. È anche il frutto del lavoro svolto da Cagni, che non ha lasciato indietro nessuno.

C’è anche da considerare che il tecnico bresciano, partendo dal suo abituale 4-3-3, ha via via adattato il modulo alle esigenze e alle caratteristiche dei giocatori in organico. Per ogni soluzione tattica c’è così una possibile scelta tecnica offerta dalla rosa, soprattutto dopo che la cura-Ambrosio ha riportato la squadra ad un’ottima condizione atletica.

Le scelte di Cagni hanno inoltre stimolato la competitività all’interno del gruppo con effetti positivi sul rendimento dei singoli che hanno verificato sul campo come il tecnico non guardi in faccia nessuno e punti realmente su quelli che meglio lavorano in settimana e appaiono più in forma.”

A. M.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

7 Comments

  1. andrea elbano

    30/12/2011 at 17:23

    Tulli è buono e Maiorino lo sarebbe ancora di più

  2. Marco

    29/12/2011 at 15:42

    edo, hai argomentato quello che io avevo sintetizzato in una riga….
    concordo!

  3. edò

    28/12/2011 at 21:44

    Sempre a lamentavvi dio bonino ma se gioa in serie b ci sarà un perchè! anche perna a inizio anno..ma chi è questo qui, fa 2 go ogni bla bla bla..sono questi i giocatori giusti…che non giocano tanto in serie b e che si voglion riscattà! …mah

  4. Francesco

    28/12/2011 at 20:33

    Per non parlare di Perna che a inizio anno veniva catalogato come uno scarpone che non faceva un gol nemmeno a porta vuota!!!

  5. Andrea

    28/12/2011 at 17:18

    Pienamente d’accordo con Marco

  6. Marco

    28/12/2011 at 11:00

    Perchè te conoscevi benedetti, buscaroli o favasuli ??

  7. Max

    27/12/2011 at 21:16

    Fatemi capì una cosa… ma stiamo scherzando? Tulli… ma chi è??? Una media di 2 gol ogni 5 anni? Abbiamo bisogno di una punta, non del porta borracce! Oh!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>