Il Pisa Siamo Noi

Latina 1 – Pisa 0 – Un Commento Alla Partita E Le Pagelle

pagelle

Il Pisa esce sconfitto in maniera non del tutto meritata nel big match della giornata contro il Latina : decide il goal di Barraco a metà del primo tempo su svarione della difesa neroazzurra, incapace anche di sfruttare l’ottima respinta di Sepe – autore comunque di alcuni interventi davvero pregevoli.

Pane decide di schierare il Pisa con il solo Perez a fare da prima punta, coadiuvato da Rizzo e da un centrocampo tecnico composto da Fondi, Barberis e Mingazzini ; in difesa fa il suo esordio il nuovo arrivato Carini.

Malgrado alcune buone occasioni nella prima parte di gara – clamorosa quella capitata sulla testa di Barberis – è il Latina a passare in vantaggio e ad avere altre occasioni in contropiede (complice una difesa da registrare negli uomini e nei movimenti) ; la truppa neroazzurra ha comunque una grande occasione per pareggiare al termine del primo tempo, ma la conclusione a botta sicura di Fondi sul calcio d’angolo battuto ottimamente da Benedetti viene salvata sulla linea dal provvidenziale colpo di testa di Cottafava.

Nella ripresa il Latina amministra il vantaggio ed il Pisa è incapace di produrre azioni degne di nota nonostante gli ingressi di Tulli, Gatto e Scappini ; da segnalare soltanto una violenta conclusione da fuori area di Gatto che sfila a lato della porta difesa dal poco impegnato Bindi.

Il Pisa inanella così la terza sconfitta consecutiva : la posizione in classifica rimane ancora di tutto rispetto, ma da domenica prossima occorre riprendere la corsa per non vanificare prematuramente quanto di buono fatto fino a un mese fa.

Le pagelle :

Sepe 6,5 : Alcuni interventi degni di nota nel corso del primo tempo, quando riesce a tamponare gli svarioni dei compagni di reparto ; ancora una volta vede vanificato un suo grande intervento dalla mancata copertura di Carini nell’occasione del goal di Barraco.

Sbraga 6 : Come sempre il migliore del pacchetto arretrato di mister Pane ; impreciso nelle giocate palla a terra ma dalla sua parte il Latina non riesce a sfondare, anche se spesso paga la linea difensiva tenuta pericolosamente alta.

Benedetti 5 : Fa fatica a coprire tutta la fascia e comunque non sembra essere particolarmente tagliato per il ruolo di quinto a sinistra.

Mingazzini 5,5 : Anche lui in calo come il resto della squadra ; spesso in ritardo nelle chiusure e quando deve costruire dimostra qualche limite.

Rozzio 6 : Chiamato a guidare la difesa a causa dell’assenza di Colombini non sfigura contro un attacco comunque pericoloso ; molto impreciso in fase di rilancio dell’azione (anche se di certo non è il compito per il quale è stato chiamato in causa …).

Carini 5,5 : Fisico e centimetri di certo non gli mancano, ma dà l’impressione di soffrire avversari più rapidi di lui ; grave macchia sul goal di Barraco, dove prima tiene in gioco l’attaccante esterno del Latina e poi è in ritardo sulla respinta di Sepe.

Buscè 6 : Uno dei più positivi della formazione neroazzurra, presidia con esperienza la fascia di competenza e si fa notare in entrambe le fasi di gioco, anche se gli avversari riescono a limitarne la pericolosità nelle incursioni avanzate.

Fondi 6,5 : Schierato a sorpresa da mister Pane, lo ripaga con una prestazione ordinata e grintosa ; oltretutto sfiora il goal del pareggio che solo un prodigioso intervento di Cottafava sulla linea di porta riesce a negargli.

Perez 6 : Ha l’improbo compito di sostenere tutto il peso dell’attacco sulle proprie spalle, ma di palloni davvero giocabili ne arrivano pochi ; fisicamente debilitato dall’influenza ha comunque il merito di non mollare mai.

Barberis 5,5 : Sfiora il goal in apertura di gara con uno splendido inserimento di testa, poi si spegne pian piano fino al momento della sostituzione ; dà comunque la sensazione di essere più utile alla causa quando subentra a partita iniziata.

Rizzo 5,5 : Schierato nella solita posizione del match di Perugia, non riesce a spaccare la partita come in quell’occasione, lasciando Perez troppo isolato in avanti e non fornendo molta copertura al centrocampo di mister Pane.

Tulli 5,5 : Gioca mezz’ora ma non riesce ad incidere come vorrebbe e dovrebbe ; vale per lui quanto detto per Perez, ovvero non si è quasi mai allenato la settimana precedente causa influenza.

Gatto 6,5 : Entra benissimo in partita, conquistando alcune interessanti punizioni al limite dell’area del Latina e sfiorando il goal del pareggio nel finale con una sventola da fuori area che sfiora il palo ; sembrerebbe arrivato il momento di sfruttarne maggiormente le evidenti doti …

Scappini S.V.

Pane 5,5 : Prova l’azzardo di Perugia presentando il Pisa con una sola punta e Rizzo a supporto, ma stavolta gli va male ; da rivedere i cambi (sempre quelli …) e la linea difensiva un pò troppo alta.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

11 Comments

  1. MACER

    08/01/2013 at 17:19

    CAMA RAGAZZI.OGNUNO HA IL DIRITTO DI PENSARLA COME VUOLE

    CALMA RAGAZZI.D’ACCORDO CHE LA SQUADRA E’CALATA NEL RENDIMENTO,MA ,CONSIDERATA LA GIOVENTU’C’ERA DA ASPETTARSELO
    ,SPECIALMENTE IN OCCASIONI COME A LATINA ALLORCHE’HA DOVUTO FARE A MENO DI GIOCATORI DEL CALIBRO DI SABATO,COLOMBINI E, SOPRATTUTTOFAVASULI.AGGIUNGIAMO LA SCRSA CONDIZIONE DI PEREZ E DI TULLI (L’INFLUENZA),LE DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO DI CARINI E,OVVIAMENTE,IL VALORE DELL’ESPERTO LATINA E TUTTO DEVE ESSERE VISTO IN QUESTO QUADRO COMPLESSIVO.E DICIAMO LE COSE COME SONO:NEL SECONDO TEMPO IL LATINA NON HA GESTITO IL RISULTATO,BENS’ E’ STATO COSTRETTO DAL PISA A GESTIRLO ARROCCANDOSI IN DIFESA.SE IL LATINA VISTO COL PISA VUOLE VINCERE IL CAMPIONATO, POSSIAMO AN CHE NOI SPERARE DI ACCHIAPPARE….. QUALCOSA.E’ VERO, DEVE CAMBIARE O,SE VGLIAMO,TORNARE COME UN MESETTO FA’……….

    ,STIAMO CALMI

  2. forzapisa

    08/01/2013 at 13:28

    rozzio 6? ma rozzio è inguardabile…nel primo tempo ha fatto 3 mezzi lanci verso suoi compagni e li ha sbagliati tutti e 3.. nel secondo tempo passava continuamente la palla a sepe perche aveva una paura moriva di fare una stronzata…. a carini darei anche mezzo punto in meno.. va bene che è l’esordio e che andrà rivisto… troppo grave l’errore sul gol… mentre sbraga e rozzio erano saliti bene per fare il fuorigioco, lui no è rimasto fermo tenendolo in gioco…. c’èra da aspettarselo un errore del genere con un elemento nuovo non integrato nei meccanismi…. Non capisco come si fa ad iniziare la partita con un modulo all’incirca 3-6-1 con barberis fotocopia di mingazzini che non ci sta a far niente, gatto viene sempre messo negli ultimi minuti quando è giovane e guizzante e farebbe comodo in questo momento in cui la squadra è morta…volenterosa si, ma costantemente disordinata, incapace di costruire vere e proprie azioni da gol… l’unica è quella di fondi degna di nota e al max barberis nei primi minuti. Che voglia che avrei di cambiare modulo… ah dimenticavo…. ma si puo tutte le volte finire le partite con 4 punte??

  3. Christian

    08/01/2013 at 09:56

    Du partite??? E’ dall’inizio del campionato che fa pena….in casa con il Barletta c’ha fatto prende gol, a Viareggio si è fatto espellere, le ultime partite corre poco….per me è un esterno atipico o almeno non è in gardo di fare il quinto a sinistra; non sa difendere e non mette un cross nemmeno se lo paghi, tanta corsa (quando ce la fa) e niente più….sarò esagerato,lo ammetto, però se la società cerca un centrocampista che possa sostituirlo probabilmente non sta disputando la sua miglior stagione…..

  4. Adelante Pisa

    08/01/2013 at 09:05

    Concordo con le pagelle.Mi dispiace per Claudia anche io sono estimatore di Benedetti ma anche ieri sera non si é mai visto in fase propositiva troppo timido. Sicuramente ieri abbiamo capito che per puntare ai play off ci serve ancora qualcosa e sicuramente in difesa. Ogni volta che attaccavano era da paura, Carini ancora presto per giudicarlo dato che si é appena aggregato al gruppo ma un buon centrale d’esperienza (vedi Cottafava nel Latina ieri sera) ci serve come il pane. In attacco che dire?? fino a che si gioca con una punta sola e i centrocampisti 20 metri dietro a quella cosa si pretende di fare gol o di impensierire la meglio difesa del girone? Le poche volte che i centrocampisti si sono inseriti abbiamo sempre impensierito l’avversario.
    Alla fine il mio giudizio é che il Pisa é una buona squadra che puo’ puntare ai play off ma qualcosa nella rosa ci manca e soprattutto l’esperienza in difesa dove davvero siamo mal messi.

  5. carlo

    08/01/2013 at 08:54

    claudia rimani ai fornelli che di calcio ci capisci come il nanetto berl……. benedetti in questi 2 mesi va via a cantucci specie a livello mentale. un po di panca gli farebbe bene!!!

  6. Franco

    08/01/2013 at 08:34

    Sono pienamente d’accordo con quanto ha detto Roberto. In quanto a Benedetti ognuno può avere le sue idee, ma certamente da un pò di tempo non è più lui.
    Possibile poi che la difesa accusi continuamente quelle sbandate (quasi in ogni gara) e che sulle respinte di Sepe non si riesca mai ad arrivare prima degli avversari ?

  7. Si fa Gooooo

    08/01/2013 at 07:42

    Non è stato un bel Pisa, il solito tic e tac in orizzintale e mai una verticalizzazione, nel secondo tempo quando c’era da recuperare abbiamo fatto un solo tiro in porta a tempo scaduto, mentre abbiamo fatto “” 32 “” passaggi indietro a Sepe. Non darei la colpa ad uno solo reparto, qui è tutto l’insieme che non va. Pane secondo me è arrivato al capolinea, lo dimostra il suo nervosismo con le due espulsioni consecutive, non ha fantasia a parte il solito tic e tac. Giocano sempre i soliti e sempre gli stessi cambi. Abbiamo intrapreso un percorso molo pericoloso, 5 punti dalla retrocessione non sono molti, specialmente in un campionato di questo tipo. Proverei a cambiare qualcosa anche in avanti, tanto Perez nonostante la sua buona volontà è sempre il solito e goal ne farà sempre pochi. Domenica con l’Andria avremo uno scontro salvezza, e saranno squalificati Mingazzini e Buscè (ma forse è meglio).
    Oioiaaaa

  8. Roberto Della Maggiora

    07/01/2013 at 23:53

    Giuste le valutazioni.
    A questo punto mi parrebbe opportuno vista, la difficoltà di andare a rete di Perez e la carenza di rendimento di Tulli, di inserire a tempo pieno Gatto che mi sembra al momento la punta più pericolosa ,vedi anche la sua conclusione su finire di gara e magari dare più tempo partita anche a Scappini.
    Se non si segna, alla fine, si caricano troppo il centrocampo e la difesa e prima o poi gli attaccanti avversari ne approfittano. Poi, sono almeno tre volte che Sepe si produce in grosse parate ma sulla sua respinta non siamo mai pronti a spazzare via: anche questo è un altro problema da prendere sul serio.
    Comunque, se oggi avessimo portato a casa almeno un punto, non c’era da gridare allo scandalo; ma meditate, le buone occasioni le hanno avute due centrocampisti, Barberis e Fondi, a parte Gatto.
    Pane per me, oggi ha sbagliato: un solo attaccante non basta per pensare di vincere, poi con il Latina, figuriamoci loro, non aspettavano altro!
    Ancora intatte le speranze di mantenere la zona alta, a patto però di non perdere altri punti a cominciare dalla prossima all’Arena contro l’Andria pena burrasca in arrivo in casa neroazzurra.

  9. claudia

    07/01/2013 at 23:53

    scusate eh ma che partita avete visto????Benedetti 5 e peggiore in campo????ma finitela di tartassare questo ragazzo solo perchè ha sbagliato 2 partite… non dimenticatevi cosa ha fatto di buono in questo anno e mezzo che è a Pisa… ce ne fossero di giocatori come lui!!!!

  10. claudia

    07/01/2013 at 23:42

    scusate eh ma che partita avete visto????Benedetti 5 e peggiore in campo???? secondo me avete sbagliato canale avete visto un’altra partita!!!! è stato uno dei migliori se non il migliore… ma finitela di tartassare questo ragazzo solo perchè ha sbagliato 2 partite… non dimenticatevi cosa ha fatto di buono in questo anno e mezzo che è a Pisa… ce ne fossero di giocatori come lui!!!!

  11. claudia

    07/01/2013 at 23:38

    scusate eh ma che partita avete visto????Benedetti 5 e peggiore in campo???? secondo me avete sbagliato canale avete visto un’altra partita!!!! è stato uno dei migliori se non il migliore… ma finitela di tartassare questo ragazzo solo perchè ha sbagliato 2 partite… non dimenticatevi cosa ha fatto di buono in questo anno e mezzo che è a Pisa… ce ne fossero di giocatori come lui!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>