Il Pisa Siamo Noi

Il Sogno Ripescaggio va Avanti

Dopo la prima scadenza del 25 Giugno, con la presentazione delle Liberatorie da parte delle Società , possiamo avere un quadro più aggiornato della situazione di Lega Pro.

Arezza, Gallipoli, Mantova e Perugia , non hanno rispettato la scadenza, e se riusciranno ad iscriversi avranno punti di penalizzazione nella prossima stagione.

Gli altri club a riscgio sono Salernitana , sotto inchiesta Covisoc , Rimini e Foggia con un passaggio di proprietà che non sembra arrivare e Cavese che sembra ormai spacciata e rassegnata al fallimento.

Inoltre si potrebbero liberare altri  due posti se in serie B verranno ripescati Verona e Triestina ai danni di Modena e Ancona.

Otto club di prima divisione in bilico, il numero giusto che servirebbe al Pisa per garantirsi il ripescaggio. Alcuni calcoli fatti ci danno al  6° o 7° posto nella graduatoria . Per il momento le richieste per il salto di categoria dovrebbero arrivare da Pavia, Giulianova, Paganese, Catanzaro, Siracusa, Pisa e forse San Marino.

Adesso, il prossimo passo è l’iscrizione al campionato con tutti i relativi adempimenti (copia del bilancio al 30 giugno 2009 e della relazione semestrale al 31 dicembre 2009, gli F24 relativi al pagamento di Irpef, Enpals e Fondo Fine Carriera ad aprile 2010 e il pagamento dei tributi come Ires, Iva e Irap).Lo scoglio più duro, però, per molte società saranno le garanzie bancarie, con la necessità di presentare una fidejussione di 400 mila euro per i club di Prima Divisione e di 200.000 per quelli di Seconda. Poi sarà tutto trasmesso dalla Lega alla Covisoc, che entro il 7 luglio darà parere positivo o meno sull’iscrizione. I club esclusi potranno fare ricorso entro  il 10 luglio ed entro questa data hanno la possibilità di integrare le varie documentazioni, comprese le liberatorie non ottenute entro ieri sera.

Le squadre che faranno domanda di ripescaggio in Prima Divisione, devono sborsare  circa  800 mila euro (50% per la domanda, 50% per il fondo perduto a favore della Figc per lo sviluppo dei vivai), in Seconda 400 mila (sempre con la formula fifty fifty).

Continuate a seguirci , noi vi terremo informati.

Intanto vi invitiamo a votare il nostro sondaggio !!

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Spal - Pisa

  • Varela (59%, 44 Votes)
  • Lisuzzo (19%, 14 Votes)
  • Rozzio (13%, 10 Votes)
  • Lupoli (7%, 5 Votes)
  • Golubovic (2%, 2 Votes)

Total Voters: 75

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

6 Comments

  1. Manolo

    06/07/2010 at 10:10

    Caro Mike, mi dovresti allora spiegare per quale motivo “divino” alcuni anni or sono alla fiorentina il triplo salto mortale glielo concessero (dal primo posto in C2 alla B). Se poi il motivo è legato alla potenza politico-economica di una società e non a regole chiare e democratiche che dovrebbero valere per tutti, allora è un altro discorso. Per quanto riguarda le balle a cui ti riferisci, è stato dichiarato ufficialmente che verrà stilata una classifica per i ripescaggi basata su tre parametri ( e in due su tre il Pisa ha il massimo del punteggio), per cui, se tutto verrà valutato onestamente, alla fine, come si dice a Pisa, “chi ce l’avrà più lungo se lo tirerà”.Quindi nessuna illusione e nessuna ingenuità, ma solo fiducia (poca) nell’onestà del “sistema calcio”.

  2. giacomo

    06/07/2010 at 08:41

    Mike per logica e correttezza dei campionati avresti ragione. Il problema è che il salto alla fiorentina glielo fecero fare, c’è quindi un precedente. In più rispetto a quella eccezione vi sono oggi tante società a rischio. Le possibilità nascono quindi dai posti liberi e dalla solidità economica che in questo contesto Pisa può vantare. Se poi se si sapesse prima che era tutta una bolla di sapone sarebbe giusto dirlo ai tifosi per non creare solo illusioni amare.

  3. mike

    05/07/2010 at 19:26

    ma come può una società fare un triplo salto mortale e scavalcare un’intera categoria per andare in prima divisione? credo che certe notizie sono costruite ad arte per illudere i tifosi che ingenuamente ci credono e alimentano entusiasmo attorno alla squadra… l’entusiasmo è sacrosanto, ma senza raccontare balle…

  4. Ross

    28/06/2010 at 20:17

    Al seguente link potete trovare il file jpeg con la graduatoria che calcolato. Ci sono tutte le squadre della Lega Pro 2a Divisione, ma non tutte presenteranno domanda di ripescaggio:

    http://img809.imageshack.us/img809/5809/graduatoriaripescaggi.jpg

  5. Ross

    28/06/2010 at 19:46

    Ho stilato una classifica, è approssimativa, ma credo molto verosimile. Il pisa è in 25a posizione per il ripescaggio, e questo perchè nella graduatoria in base ai risultati dell’ultimo campionato (che hanno un valore pari al 50%) il Pisa è in quintultima posizione, essendo una neopromossa in Lega Pro. Nella classifica per tradizione sportiva è al 2° posto dietro alla Pro Patria; mentre per media spettatori è al 1° posto; gli ultimi due punteggi però hanno un valore pari al 25 % ciascuno, e quindi il punteggio totale colloca il Pisa in 25a posizione. Comunque state pure tranquilli, perchè queste graduatorie non contano molto. Quel che conta è il peso politico di una società, e credo che il Pisa pesi abbastanza.

  6. Riccardo

    28/06/2010 at 18:08

    Sono già stati calcolati i punteggi delle varie squadre per il ripescaggio? ho letto il comunicato sul sito della lega pro, ma il calcolo è complesso e dipende anche dai dati, non semplici da reperire (media spettaotri ecc..), di tutte le squadre. Qualcuno ha stilato qualche tabella o è possibile trovare qualcosa in rete?
    Grazie

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>