Il Pisa Siamo Noi

Frosinone 1 Pisa 2 . Un Commento Alla Partita e Le Pagelle !

Il Pisa trova la seconda vittoria in trasferta, proprio in casa della capolista. Nerazzurri che da stasera sono primi insieme alle due laziali, Frosinone e Latina.

Primo Tempo – La consueta partenza razzo del Frosinone non si materializza , grazie ad un Pisa ordinato e grintoso. I Nerazzurri prendono lentamente possesso del campo e passano meritatamente in vantaggio con Tulli , al termine di una bella azione personale dove dopo aver lasciato di sasso il suo diretto avversario, lascia partire un destro su cui Zappino non può fare niente. Il Frosinone non crea niente e, anzi, rischia allo scadere di subire la seconda rete quando Perez si invola solitario dopo un errore difensivo verso la porta avversaria, ma davanti a Zappino sbaglia clamorosamente.

Secondo Tempo – Il Frosinone entra in campo con maggiore determinazione , ma il Pisa regge bene la forza d’urto dei Ciociari e si rende pericoloso ad ogni ripartenza.

Inizia la girandola dei cambi e il Frosinone si sbilancia sempre più in avanti , lasciando ampi spazi al contropiede del Pisa, che va vicino al raddoppio a più riprese. La rete è nell’aria, Perez si libera sul lato corto dell’area di rigore e lascia partire una sassata che il portiere riesce solo a respingere, Tulli è il più lesto e sigla il 2-0.

Il Frosinone si getta disperatamente in avanti sfiorando la rete ma lasciando ampi spazi per il 3-0 del Pisa.

Il gol dei Ciociari arriva solo al 40′ con Marchi lasciato libero di segnare di testa, unico errore concesso dalla difesa Nerazzurra. Questa volta la gestione del finale di gara è ottima e il Pisa porta a casa tre punti fondamentali contro la prima della classe.

Lunedi sera TUTTI ALL’ARENA PER QUESTO GRANDE PISA !!!

LE PAGELLE

Sepe 6,5: Sempre più sicuro, bravo nelle uscite e determinante tra i pali. Incolpevole nell’azione del gol.

Sbraga 7,5 : Un autentico muro, il migliore del reparto difensivo, dalla sua parte non si passa mai e mostra sicurezza quando esce palla al piede dalla difesa. In crescita costante.

Rizzo 6: Un sei generoso, perchè, fuori ruolo, soffre le incursioni del rapido Aurelio. Si batte con la consueta generosità senza risparmiarsi .

Mingazzini 7: E’ il vertice basso di un centrocampo che ama giocare a calcio, ma l’esperto centrocampista sa bene  quando bisogna lasciare il fioretto e usare la clava !

Colombini 6,5: Un difensore che non entra quasi mai in cronaca è un difensore che sbaglia poco . Dà sicurezza a tutto il reparto guidandolo con maestria.

Sabato 6,5: Abile a non allargarsi troppo alla ricerca della chiusura su Aurelio, mantiene il reparto compatto ed è preciso e puntuale nelle chiusure.

Buscè 6,5: Costretto a non avanzare troppo a causa delle tre punte Ciociare, disputa una gara intelligente, centellinando gli inserimenti allo stretto indispensabile.

Barberis 6 : Gara difficile per il più piccolo della truppa, svolge il suo compito diligentemente senza voler strafare come un  vero veterano.

Perez 6 : Sbaglia un gol incredibile , ma mette lo zampino sul raddoppio e lascia sul campo tutto quello che può dare senza risparmiarsi mai. Peccato per il doppio giallo che lo fa rimanere in diffida.

Favasuli 6,5: Grande corsa e dinamismo, trascina la squadra da vero Capitano su un campo dove nessuno  aveva vinto e dove pochi vinceranno.

Tulli 7,5: In forma smagliante due reti e mille dribbling riusciti, fa impazzire gli avversari in apprensione su ogni sua giocata. Sul primo gol il suo diretto avversario lo sta ancora cercando.

Fondi 6,5: Entra in una partita difficile e lo fa con personalità, buone chiusure e abile a gettarsi negli spazi.

Carroccio 6,5: Debutta in campionato in maniera convincente, sostituisce Rizzo in fascia sinistra e Aurelio, unica spina nel fianco della difesa Nerazzurra, scompare dal gioco.

Scappini 6 : Pochi minuti ma un buon lavoro di possesso palla , tiene la squadra alta anche quando rimane solo là davanti

Pane 7,5: Ha costruito un giocattolino che fa divertire e sognare. Mette in campo squadre che cercano sempre di creare gioco,possono cambiare gli interpreti ma il risultato è sempre lo stesso, un Pisa vivace brillante e grintoso. Un plauso anche allo staff tecnico perchè questi ragazzi corrono sempre di più degli avversari.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

12 Comments

  1. eugenio

    13/11/2012 at 00:11

    su quest ultima cosa che hai scritto mi trovi assolutamente contrario…..ma sono punti di vista…..

  2. Roby '69

    12/11/2012 at 22:13

    Caro Eugenio, non voglio assolutamente far polemica, ma se proprio devo essere sincero devo dirti che per uno come me che va senza soluzione di continuità all’Arena da 30 anni (+ o -) e che ne ha viste di tutti i colori (dall’era Anconetani, passando dai Gerbi e Posarelli, da Mian, dai Covarelli e poi Pomponi fino all’attuale presidente Battini), che ha gioito e sofferto per tutte le vicissitudini della Ns. squadra, il Pisa si ama a prescindere da tutto e da tutti!!!! Non è possibile essere sempre pessimisti senza aver visto prima giocare la squadra e aver dato il tempo al mister di creare un gruppo e dare alla squadra un’impronta di gioco. Dal mio punto di vista, le considerazioni si fanno sulla base di ciò che si vede e non di ciò che si legge o si presume che sia. E’ brutto dover pensare che gli anni + belli son passati e che non torneranno +. Diamo una volta ogni tanto fiducia incondizionata ai giocatori e allo staff tecnico, a gente che lavora nell’ambiente da anni (vd. Lucchesi) e che sicuramente ha le capacità per fare bene il proprio lavoro………….. ce l’ha……eccome se ce l’ha!!!!.
    Il fatto di essere primi non c’entra proprio nulla, è ovvio che la posizione in classifica mi ha invogliato a scrivere il mio post, ma se così non fosse stato avrei continuato come ho sempre fatto (in CND, in serie D, in serie C2, ecc) ad andare allo stadio a sostenere la squadra anzichè stare davanti ad un computer a fare delle critiche, che detto fra noi non servono proprio a nessuno………e magari non venire nemmeno all’Arena!!!
    La realtà del Pisa ormai è questa, tutto quello che viene di buono è oro colato e come ho sempre pensato, meglio 100 gg. da pecora che uno da leone.

  3. Paolo

    12/11/2012 at 18:34

    Non si è più letto alexander! Speriamo un li sia capitato nulla.

  4. Wael

    12/11/2012 at 15:21

    Grande Pisa!!!!!!!!! Lunedì tutti all’Arena!!!!!!!!

  5. stefano

    12/11/2012 at 13:32

    la riflessione secondo me da fare è che ci sono squadre superiori sicuramente alla nostra come individualità (nocerina, perugia …..) ma sicuramente noi sappiamo far girare la palla nettamente meglio e in modo molto veloce e questo toglie punti di riferimento . purtroppo non sappiamo chiudere le partite e se ii secondo goaql veniva convalidato avevamo buttato via una partita che come domenica abbiamo giocato nettamente meglio nel complesso.
    il campinato reale doveva essere con 4 punti in più al pisa e primo posto solitario.

  6. momme77

    12/11/2012 at 11:56

    tutti all’arena………………

  7. pisanu'

    12/11/2012 at 11:43

    anche io sono uno di quelli critici, pero’ a differenza di molti so riconoscere quando i miei timori vengono scansati, complimenti alla squadra, soprattutto alla tenuta atletica, forza pisa sempre

  8. eugenio

    12/11/2012 at 10:34

    Uno sono io caro roby ma a differenza tua che è la prima volta che leggo un tuo post e l hai fatto solo quando siamo primi… Ho sempre scritto e fatto riflessioni… Positive e negative….

  9. Roby '69

    11/11/2012 at 22:52

    Ma i “tecnici” che durante la sessione estiva del calciomercato parlavano di un Pisa allestito per fare un campionato di basso profilo…..dove sono andati a finire?????
    Non abbiamo fatto ancora niente, ma se il buongiorno si vede dal mattino…….con l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza dei vecchietti possiamo toglierci delle belle soddisfazioni!!!!! La squadra ha bisogno di noi…….torniamo tutti all’Arena ad incitare questi ragazzi, se lo meritano davvero. Comunque vada sempre e solo forza Pisa!!!

  10. massimo

    11/11/2012 at 21:51

    un solo commento……. lunedì riempiamo l’arena!

    per la squadra e per la società che se lo meritano!

    non ci possiamo più tirare indietro!

    forza pisa!

  11. massimiliano

    11/11/2012 at 19:20

    sbraga è il migliore difensore. forza pisa.

  12. matteo

    11/11/2012 at 19:15

    Lo staff tecnico merita veramente un grande applauso!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>