Il Pisa Siamo Noi

Il Muro Del Pianto

un-uomo-prega-presso-il-muro-del-pianto-luogo-di-preghiera-sacro-del-giudaismoorig_main-755x515

Altro articolo che non avrei mai voluto scrivere ma tant’è, evidentemente sotto questo aspetto è un periodo non particolarmente fortunato.

Avevo preso la decisione non facile di tenere vivo un contraddittorio niente affatto di semplice lettura ed interpretazione sul muro che fa da corollario a questo portale, portale che ogni giorno – nonostante le canoniche 12 ore di lavoro in tutt’altro ambito – cerco di tenere il più aggiornato possibile circa le vicende del Pisa SC.

(Colgo inoltre l’occasione di ricordare che fra portale e muro c’è una sostanziale differenza : il portale lo fa il sottoscritto, il muro lo fate voi con i vostri commenti)

Questa sera però sono accaduti due episodi spiacevoli che mi costringono a fare un passo indietro.

Non metterò nomi o nickname perchè è il concetto che mi interessa far prevalere.

Per cui mi chiedo che senso ha tenere aperto un muro dove si fa confusione su un certo nome cadendo su uno scambio di persona degno di un film di quarta serie, con annesse minacce di denunce, querele e chiarimenti vis-a-vis, il tutto ripeto basato su un semplice episodio di omonimia.

E poi mi chiedo che senso ha tenere aperto un muro dove fra i messaggi in sospeso ci sono minacce di querele e denunce verso concetti espressi in messaggi non ancora approvati e quindi non pubblici, tanto da far pensare il sottoscritto addirittura ad un attacco hacker – ma forse più semplicemente ad una davvero poco simpatica manfrina magari organizzata dalla stessa persona che magicamente si è sdoppiata per l’occasione …

A queste condizioni mi rimangio tutto quello scritto nei giorni passati, la libertà di pensiero, il diritto al contraddittorio, lo scambio di opinioni quale base della democrazia.

Perché questi sono doni che coloro che hanno abusato della mia pazienza – e, perché no, della mia dabbenaggine nel credere che il confronto di idee non potesse degenerare – non si meritano affatto.

Pertanto i casi diventano due.

O chi si sente coinvolto da queste righe si da una bella regolata e torna a parlare di CALCIO, di un GIOCO, di una PASSIONE, senza farne più una crociata personale ed una ragione di stato.

Oppure ci sono tutti i presupposti per far crollare questo muro, in modo da permettere al sottoscritto di tornare a curare solamente la parte tecnica, diciamo così, di questo portale. Che poi detto inter nos è la parte che mi interessa.

E’ crollato il muro di Berlino, può tranquillamente crollare il muro de Il Pisa Siamo Noi.

Con la sola amarezza nei confronti di coloro che da anni ci scrivono e che non hanno mai avuto bisogno dell’intervento di un moderatore : il mio dispiacere in questo momento è tutto per loro.

Più che per me che a mezzanotte inoltrata sono costretto a fare la maestrina dell’asilo nei confronti di persone che magari hanno pure i capelli bianchi.

Gabriele Bianchi

P.S. Inutile aggiungere che l’ultimo messaggio che vedete sul muro è datato 19 luglio ore 11.47 : se la situazione non torna in tempi brevi alla normalità e ad un confronto CIVILE, EDUCATO  E COSTRUTTIVO (che poi era quello al quale utopisticamente avrei voluto assistere), beh, il messaggio di Francesco sarà l’ultimo che avrete letto su questi schermi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. Gabriele Bianchi

    05/08/2018 at 02:08

    Liberissimi di continuare a criticare, senza ovviamente scadere nelle offese.
    Basta farlo commentando i vari articoli e lasciando momentaneamente da parte il muro.
    Come vedi il tuo commento all’articolo è stato immediatamente approvato.
    Ma ripeto : prima di riaprire il muro devo capire come mai qualche utente aveva in dote commenti che il sottoscritto non aveva ancora approvato.
    Capisci bene che sarebbe seccante dover chiudere un sito che ha quasi dieci anni di attività per qualche parola di troppo proferita dall’utente X di turno : è questa una eventualità che non ho alcuna voglia di affrontare.
    Ogni domenica ci sono articoli inerenti la cronaca della partita, le interviste a margine della stessa e le pagelle : potete scrivere i vostri commenti a tali articoli. Sarà mia precmura approvarli immediatamente : in questo modo riesco a controllare meglio quello che viene scritto.

    Gabriele Bianchi

  2. rusticiaius de pisae

    04/08/2018 at 22:48

    Voglio ricordare al Sig. Bianchi che il mercato d’estate sta per finire e si prefigura l’ennesimo disastro dell’era Magico. Aver bannato il muro e’ un giochino tanto caro per chi non sopporta le critiche. Ma siccome a Pisa domina il motto (come t’ho fatto ti disfaccio) gloria a Bianchi e a tutti i suoi colleghi giornalisti e pace per questa povera città piena di detrattori indecorosi che da sempre la deprimono fino a consegnarla nelle meni in cui siamo caduti. Grazie comunque di averci dato la possibilità di esprimere la nostra inutile parola, anche se per una breve stagione. Forza Pisa per sempre e addio da Rusticiaius.

  3. rusticiaius de pisae

    24/07/2018 at 01:28

    E come sempre accade ne tocca l’innocente per il peccatore. Ma non finisce qui, bisognera’ pure che taluni imparino a stare al mondo. Sono sinceramenre disgustato da certi avventori de ‘il Muro’ e gradirei che si attribuisse il giusto valore a chi cerca sempre la positivita’e non la rissa. Intanto la campagna acquisti langue e le concorrenti si rinforzano con i giocatori che civenivano attribuiti.

  4. Claudio

    20/07/2018 at 21:29

    SCUSATE MI SONO PERSO MA DI COSA STIAMO PARLANDO ?

  5. Luca

    20/07/2018 at 11:40

    Capelli bianchi e perche no, gli occhiali grossi…che gente!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>