Il Pisa Siamo Noi

7 Marzo 1950 – Agenda Rossocrociata

Agenda Rossocrociata

Il 7 Marzo del 1950 nasceva a Monticiano di Siena, Antonio Baldoni.

Debuttò col Pisa il 17 Maggio del 1970, giocando da attaccante a fianco di Giampaolo Piaceri, raccogliendo il “testimone” della gloriosa squadra che raggiunse la Serie A nel 1968 e lo portò, prima di trasferirsi al Parma, fino all’inizio dell’era Romeo.

Per più di tre anni è stato Capitano del Pisa ed ha collezionato la bellezza di 211 presenze in nerazzurro; dopo gli esordi da attaccante trovò la sua dimensione a centrocampo e sapeva disimpegnarsi bene anche da terzino sinistro.

Insieme a Luperini, Tomei ed altri ragazzi cresciuti all’ombra della Torre, consentì al Pisa, grazie alle loro basse pretese economiche e al loro grande attaccamento alla maglia, di sopravvivere a cavallo dei difficili anni ’70, gli ultimi anni della gestione Donati e gli anni della gestione Rota: anni di ristrettezze economiche, anni di ritiri fatti in San Rossore arrivandoci a piedi dall’Arena, anni in cui l’unico l’obiettivo della società era solo quello di sopravvivere, anni in cui spesso lo stipendio non arrivava.

Fu uno dei protagonisti dell’incredibile 3 a 0 contro il Montevarchi, con cui i nerazzurri scongiurarono la retrocessione nei dilettanti e nel suo ultimo anno in nerazzurro conquistò il Guerin d’Oro come miglior giocatore del Girone B; quindi si trasferì al Parma, col quale conquistò la promozione in Serie B.

Una volta terminata la carriera di calciatore, con la Cerretese nel 85/86, Antonio si dedicò immediatamente alla carriera di allenatore e per quattro anni durante la gestione Anconetani e due durante quella Gentili-Mian, si occupò del settore giovanile nerazzurro svezzando calciatori come: Oshadogan, Rickler e Jacopo Balestri. Del Pisa è stato anche allenatore, nella parentesi che lo vide dividere la panchina col grande e compianto Gianluca Signorini.

Baldoni è stato, ed è un grande nerazzurro, ha attraversato 40 anni della Nostra storia e con le sue 211 presenze è il nono in graduatoria assoluta.

Auguri Antonio!!!

12 ottobre 1981 - Una rara immagine di Antonio da avversario all'Arena con la maglia del Rimini

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>