Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Ternana: Momenti Nerazzurri

momenti1

LA QUADRATURA RITROVATA

Intendo quella dei bei tempi di Pagliari, quando i suoi Ragazzotti ben determinati ci facevano divertire con partite vincenti. Questo è il pensiero che avevo in testa durante e ancor più alla fine dell’incontro con le temibili “Fere”. Finalmente all’Arena una vera ,maschia ,vigorosa e piacevole partita di calcio, seppur guastata in parte da una pioggia inclemente che inzuppava il terreno di gioco sempre di più, rendendo a volte difficile il controllo della palla.

Una squadra,il Pisa,un gioco,una continua ricerca della profondità, senza alcun timore di fronte alla forte capolista , con ritrovato entusiasmo e forza fisica. Insomma, è cosi che il Pisa deve proporsi in campo d’ora in poi nelle restanti 9 gare . Ripetersi già Domenica a Benevento è d’obbligo ; è così che vogliamo vedere i Neroazzurri, una vera solida,temibile squadra.

Sinceramente chiunque abbia visto la partita, non poteva di certo credere che tra le due formazioni ci fossero ben 22 punti di differenza . Si daccordo, i Ternani, una bella compagine, messa bene in campo da Toscano , buone trame centrali , buon ripiegamento totale ,buoni attaccanti, specialmente in Dianda e Nolè , strameritevole del primo posto e anche di vincere il campionato , ma non certo così superiore a noi per 22 lunghezze!

Ah ! , se non inciampavamo in quel periodo suicida di Gennaio, esattamente dall’8 e fino al 12 Febbraio, ultima partita di Pagliari persa per 1-4 all’Arena con il Lumezzane , con un solo punto in 6 partite ! pensate, sarebbero bastati 8-9 punti , che non era poi chiedere molto , per essere oggi in una posizione invidiabile di classifica e non ancora qui a chiederci le ragioni di tale disfatta, del bel giocattolo andato in frantumi.

Comunque per quello che si è visto, il nuovo Mister in così poco tempo ha raddrizzato la situazione inducendo i ragazzi a credere nelle proprie doti calcistiche che non potevano essere sparite così , improvvisamente. Un allenatore questo in grande fiducia del presidente Battini che al Neroazzurro del Martedi su Canale50 , ha dichiarato di volerlo anche per il prossimo campionato.

A proposito , il Neroazzurro questa volta, è stato condotto da Alessio Carli , data l’assenza per lutto familiare di Aldo Orsini, per la dolorosa perdita della sorella. A lui , porgiamo le più sentite condoglianze di tutto il gruppo de ” IL PISA SIAMO NOI “.

Per cronaca , ma anche per curiosità, il 27 febbraio 2011, alla 25.A. Giornata, avevamo la”bruttezza” di 26 punti ,ma eravamo in rimonta, con Pagliari che aveva sostituito Semplici e con gli innesti a Gennaio, di Anselmi, Guidone, ma soprattutto di Fanucchi determinante goleador. Nelle restanti 9 giornate, facemmo ben 17 punti terminando il girone a 43, non male eh!. Di positivo quest’anno c’è che siamo a 31 punti e dunque per arrivare almeno a un buon finale, ne basterebbero 12 punti da prendere tra i 5 incontri casalinghi con REGGIANA ,FOLIGNO ,TARANTO ,CARPI ,SORRENTO , ultima il 6 maggio, e i 4 In trasferta a BENEVENTO ,PAVIA , VIAREGGIO e MONZA il 29 Aprile.

Tornando brevemente alla partita con la capolista, devo dire che la squadra mi è piaciuta tutta indistintamente ma , giusto per trovare trovare qualche appunto, son rimasto sorpreso dalla notevole prova di Obodo nel nuovo ruolo che Pane gli ha assegnato : un’ insormontabile roccia, nella posizione centrale di copertura ma anche di regia propositiva. Sempre meglio Tulli che si sta rivelando per come lo avevano descritto e un fortissimo Perna con lui nel duo di attacco, ma anche gli altri, Sodano,Benvenga, Colombini,Buscaroli(sub. a Bizzotto), Benedetti, Ilari ,che ha fatto la sua parte , Favasuli non si discute , bravo anche il poco impegnato Pugliesi a parte la poca prontezza sul gol . Non giudicabili per il breve periodo in campo Perez e Scampini. Sfortunato Bizzotto che aveva ben figurato fino all’uscita per infortunio, da cui tra l’altro è scaturita la fuga del cannoniere Nolè che Benedetti, divenuto suo marcatore, non è riuscito ad impedirne la sua pregevole rete . Insomma un “Team” vincente , anche senza i “lungodegenti Raimondi, Carparelli, ora Tremolada , l’acciaccato Genevier e lo squalificato Audel.

Bene, cerchiamo di non perdere al Vigorito contro i giallorossi Beneventani dove ci aspetta oltre una nutrita folla di tifosi locali , anche quel” motorino” di Emanuele D’Anna, che tanto ci ha fatto gioire ma anche penare con le sue giocate che a volte finivano in vere paperate!

Dunque, finiremo anche questo anonimo e preoccupante campionato, ma il prossimo, a sentire i DIRETTORI , potrebbe essere quello “BONO”!

Allora sarebbe “bono”anche per me perché potrei ricominciare a fermarmi al Bar Trattoria sull’Aurelia per portarmi a casa la buona ZUPPA TOSCANA perché quest’anno purtroppo, ogni volta per l’amaro in bocca uscendo da un’Arena perdente , non mi invogliava per niente di fermarmi lungo la strada del ritorno.

Allora Domenica 11 Marzo ,appuntamento col video di Canale50.tv per Benevento-Pisa per portare anche se da lontano fortuna ai ragazzi! . Poi due partite casalinghe che speriamo siano alla nostra portata, ma saranno dure perché sia la Reggiana che il Foligno del secondo Pagliari, venderanno si la pelle , ma a caro prezzo!

R.D.M.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>