Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri di Taranto – Pisa

momenti1

Sant’Ermo come il sale di Romeo?

Il nuovo Sponsor dell’A.C Pisa 1909, la Fattoria vini di Sant’Ermo, ha cominciato nel migliore dei modi la sua avventura promozionale calcistica con quattro punti in due partite. E’ apparso Lunedì in notturna, ben evidente sulle magliette pisane e abbiamo vinto , nella roccaforte tarantina ,dove ben cinque squadre ne erano ucite spiumate ,non abbiamo perso ma portato via un punto pesantissimo ai fini di avvicinamento alla zona che conta e comunque verso l’alto.

E devo dire che è un risultato tutto sommato meritato per come i nostri giovani Under, oggi come al solito 7 in campo, loro tutti Over, hanno ben reagito agli attacchi del forte Taranto. Non ritengo obbiettivo ne giusto ciò che ha detto Dionigi, allenatore del Taranto, nell’intervista postpartita di aver giocato ad una sola porta. Se si vuole essere onesti, che è sempre il miglior modo di giudizio, devo riconoscere che loro hanno mostrato un predominio evidente , come doveva convenirsi da squadra seconda in graduatoria , di fronte al pubblico amico ,in uno stadio moderno e capiente di ben 17000 spettatori ; in fin dei conti però , un solo tiro, il palo preso da Di Leo con Pugliesi battuto agli inizi della gara , è stato in pratica il più pericoloso acuto di tutto l’incontro . Le altre occasioni che hanno avuto ,sono state tutte ben sventate dal nostro Super “vecchietto” Pugliesi , protetto da una difesa ,la nostra, seconda a loro per reti subite ,sette e loro sei.

Audel, sempre positivo, quasi insuperabile, con Buscaroli e Bizzotto non da meno. Cosa doveva fare la nostra squadrotta? arrivare a Taranto e giocare a spron battuto e scoprirsi a quei popo’ di giocatori tipo Sciaudone, Rentier, Guazzo, chiaretti ? sarebbe stato un suicidio ; Invece, la tattica di attesa, di copertura guardinga, di ripartenze pericolose era l’unico modo per non uscire spennati come gli altri dallo Iacovone e per questo , Dino Pagliari ha vinto ancora una volta.

Pesante comunque l’assenza di Favasuli, centrocampista difensivo/offensivo di grande peso, di Carparelli di nuovo al palo per precauzione , di Obodo e Raimondi non ancora pronti . Pagliari ha dovuto inventarsi un nuovo assetto della linea mediana e di centrocampo, avamposto di contrasto per gli attacchi avversari e nonostante ciò, in un paio di buone occasioni nella ripresa , abbiamo sfiorato il vantaggio per un “paio di peli “, diciamo meglio per la scarsa lucidità di Perez quando si presenta in area con il portiere ultimo baluardo. Questo Dionigi non l’ha detto, poteva andargli anche peggio del pareggio! ma ha una signora squadra che competerà per il posto di prima della classe senza ombra di dubbio. Il nostro Mister, oramai ne sono arciconvinto, ha sottomano una valida e competente schiera di giovani che si dannano in ogni incontro per ben figurare supplendo alle pesanti mancanze dei nostri Over esperti. Ma se rientrassero, e sarebbe ora, sarebbe un gran bene per il cammino domenicale della squadra: “speriamo”, questa è la mia parola d’ordine che rientrino a dar man forte, i nostri Under, tira tira potrebbero anche stancarsi.

Sant’Ermo ,continua dunque la protezione anche Venerdì in nottutna all’Arena contro il Viareggio che verrà a Pisa a caccia di punti salvezza. Ma noi, e mi dispiace per gli amici viareggini, dobbiamo continuare per la strada verso la vetta , dobbiamo assolutamente agguantare i tre punti che ci porterebbero proprio in mezzo zona Play-off, anche perché la trasferta seguente in quel di Carpi, la ritengo molto pericolosa ,forse più di Taranto…ma un altro pareggio…

Avremo comunque poi la possibilità di rifarci col Monza in casa e sperare in un altro punto a Sorrento.

Insomma, girare a 26 punti non sarebbe male e aprirebbe alla Società Battini e Sponsor nuovi orizzonti.

Da parte mia se andremo agli spareggi, mi procurerò un buona confezione di bottiglie dei pregiati vini toscani dello Sponsor, da gustare insieme alla famosa zuppa toscana di cui mi fornisco al rientro , dopo ogni incontro vinto all’Arena ; penso che potrebbe essere come il classico “cacio sui maccheroni” !

Mabando alle chiacchere , che come usa dirsi tra noi pisani ,le porta via il vento, i motorini, lo sapete chi. Cerchiamo di vincere Venerdì ; rientrerà dalla squalifica Favasuli, dovrebbe esserci Carparelli, chissà Raimondi, chissà Obodo.

A Venerdì e forza Pisa, le soddisfazioni per noi tifosi potrebbero essere cominciate.

RDM

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>