Il Pisa Siamo Noi

Piero Trapanelli e il Gol Numero 1000

1000

Il 30 Gennaio 1949 è una data molto significativa nella lunga storia dei colori Nerazzurri; quel giorni, infatti, venne messo a segno il gol numero 1000 del Pisa dalla nascita dei campionati nazionali (1921/22).

Il Pisa giocava all’Arena contro il Verona, dopo dieci minuti i gialloblu si erano portati in vantaggio con Massari, mettendo subito la partita su un binario difficile. Al quinto della ripresa Enzo Loni riportò le sorti dell’incontro in parità, ma una ventina di minuti più tardi Massari andò nuovamente in gol. Il Pisa si riversò nella metà campo dei veneti cercando a tutti i costi di riacciuffare il pareggio e a tempo praticamente scaduto Piero Trapanelli riuscì ad andare in gol, fissando l punteggio sul definitivo 2 a 2 e realizzando la millesima rete del Pisa nei campionati nazionali.

Piero Trapanelli, attaccante nato a Chiaravalle Milanese, il 13 Luglio 1924, era arrivato a Pisa, dal Varese, proprio all’inizio di quella stagione e rimase in Nerazzurro fino al 1951, disputando 104 gare e segnando 25 reti. Trapanelli segnò anche la rete 1001 del Pisa alla giornata successiva, quando i Nerazzurri riuscirono a strappare un punto sul campo del Vicenza con un altro 2 a 2.

Al Pisa erano serviti 28 anni per realizzare 1000 reti nei campionati nazionali, la prima era stata realizzata da Danilo Sbrana, il 2 Ottobre 1921, quando alla prima giornata di campionato Pisa e Genoa impattarono per 1 a 1.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>