Il Pisa Siamo Noi

Comunicato Curva Nord

Nonostante le nostre pressioni, le nostre proteste, nonostante che ci si trovi a giocare nel campionato Dilettanti, senza nemmeno una tifoseria ospite di fronte, a Pisa continuano, e anzi peggiorano, le imposizioni e i divieti su tamburi, bandiere, striscioni, ecc. Il decreto Amato purtroppo esiste, nonostante sia palesemente incostituzionale. Ma ciò che è sotto gli occhi di tutti è l’enorme differenza nell’attuazione del decreto da parte delle varie prefetture e questure locali. Vediamo continuamente stadi che, senza alcun tipo di autorizzazione, si colorano di coreografie, striscioni, bandiere, tamburi e megafoni.

A Pisa invece la tolleranza è zero. L‘apice si è raggiunto domenica scorsa nella partita “ad alto rischio” Pisa – Borgo a Buggiano (!!!), quando all’entrata abbiamo subito perquisizioni a tappeto, con ragazzi quasi spogliati nell’intento palese di riuscire “nell’eroica impresa” di scovare le bandiere e il tamburo, che, nonostante tutto, riusciamo a far apparire in Curva Nord, subendo per questo, nel corso degli ultimi anni, numerose diffide, denunce e multe.

Ora siamo giunti veramente al culmine della sopportazione e la domanda che sorge spontanea è: perché a Pisa si adotta questa tolleranza zero verso cose che nulla hanno a che fare con la violenza negli stadi? Tamburi, striscioni e bandiere non hanno mai ferito nessuno, il tutto è ancor più assurdo se pensiamo che fuori casa possiamo portare quello che vogliamo. Questo testimonia ancora una volta che soltanto a Pisa succede questo. E non regge la solita scusa della capienza, perché, come già detto, vediamo partite da 50-80000 persone in serie A con tamburi e tutto il resto.

Pur consci dell’importanza del nostro supporto alla squadra, annunciamo quindi l’amara ma indispensabile decisione di iniziare da domenica una protesta che proseguirà a tempo indeterminato anche nelle prossime partite: NEL PRIMO TEMPO CI ASTERREMO DA FARE IL CONSUETO TIFO. Questo fino a quando qualche organo preposto risponderà ufficialmente alla nostra domanda, sul motivo di questa tolleranza zero.

Inoltre, quello che vogliamo ottenere da questo parziale sciopero del tifo è che l’opinione pubblica si renda conto di ciò che sta realmente succedendo a Pisa e non faccia più finta di niente. Ciò che chiediamo è semplice: vogliamo che sia la città a dire “no” a questo assurdo accanimento. Perché sia così invitiamo tutti, dai tifosi alla Società, dai giocatori ai giornalisti, alle istituzioni a prendere posizione e a far sentire la propria voce a riguardo, tramite i vari organi d’informazione cittadina, senza far finta che nulla stia accadendo.

Curva Nord “Maurizio Alberti”

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

11 Comments

  1. leonardo

    31/01/2010 at 23:08

    si daccordissimo con la nord,sono cose vergognose si devono dare una clamata con sti controlli,è serie d ragazzi anche se è pisa pero non si puo far queste scene…ridicoli come la maggior parte delle leggi che sn venute fuori a partire dai tornelli alle tessere tifoso al biglieto nominativo che non risolvono assolutamente niente…ma purtroppo al governo del calcio e al governo in generale c è questa gente che prende decisioni e del pallone e di tutto l ambiente..non gliene frega assolutamente nulla.

  2. Matteo

    31/01/2010 at 14:07

    Sono perfettamente d’accordo con la seconda parte del comunicato…..ai tifosi spetta almeno di sapere (anche se molte cose ormai le sappiamo già) perchè bisogna essere considerati dalle autorità come una delle peggior tifoserie…..in fondo non chiediamo tatno…semplicemente una spiegazione…..ma purtroppo si sa…si fa prima a vietare senza dire parola che a mettersi a discutere su cose che tutto sommato son campate per aria…per quanto riguarda lo sciopero…beh…sarebbe da rifletterci perchè comunque in questo modo ci rimette la squadra..che magari vuole sentire il calore che solo la tifoseria di Pisa sa dare a prescindere dalla categoria….FORZA PISA SEMPRE, COMUNQUE E DOVUNQUE!!!!! =)

  3. Roberto D.M.

    30/01/2010 at 13:55

    Sono pienamente daccordo con i commenti do Antonio e Davide. Io, seguo regolarmente le due trasmissioni del Martedi Neroazzurro e posso certificare Che ogni notizia che riguarda il Pisa 1909, i calciatori. i comunicati della Nord, le mail, le scritte scorrevoli, sono sempre poste in evidenza per tutto il popolo sportivo pisano, non ci piove !! Speriamo.
    Invece, non so se la decisione di restare muti in curva Nord, per il primo tempo e per ogni partita, possa portare a dei cambiamenti ; In sostanza , ai legislatori penso non gli freghi un bel niente lasciando queste restrizioni assurde. Io vedrei quale alternativa , un possibile interessamento della Società del Pisa verso le Autorità competenti ,portando dati ultra confortanti,chiarendo che colorare di tifo la Curva, Gradinata e Coperta dei colori neroazzurri non ha mai e poi mai portato danni a nessuno, ma una ulteriore espressione di calore sportivo. In altri stadi, si vede di tutto sugli apalti e non capisco come noi, relegati anche in serie D, continuiamo ad essere citati come potenziali pericolosi tifosi. Ma scherziamo, é un’offesa bella e buona alla città Di Pisa , non solo alla squadra di calcio.

  4. DAVIDE

    30/01/2010 at 12:36

    PRIMA DI SCRIVERE DOVRESTI INFORMARTI BENE ALTRIMENTI RISCHI DI DIRE CAZ.. E FIN QUANDO UNO LE DICE A PAROLE E’ UNA COSA SE LE SCRIVI RIMANGONO… PENSI DAVVERO CHE VENIAMO TRATTATI COME TUTTE LE TIFOSERIE DI SERIE A???? MA ULTIMAMENTE HAI MAI VISTO UNA PARTITA DI A??? COSA POSSONO FARE??? HAI MAI VISTO FOTO O FILMATI DEGLI ULTIMI 2 ANNI??? DELLE COREOGRAFIE??? DEI TAMBURI E DEI MEGAFONI CHE PORTANO DENTRO…. SAI SONO LEGGERMENTE PIU’ INFORMATO DI TE E POSSO DIRTI CHE TUTTA LA SERIE A CON ESCLUSIONE DI UNA TIFOSERIA GLI PERMETTONO DI PORTARE DENTRO LO STADIO TUTTO!!!!!! L’INFORMAZIONE NELLA VITA E’ VITALE… NON GUARDATE IL GRANDE FRATELLO!!!!!! :)

    LIBERTA’ E PISA SIEMPRE!!!!!

  5. omer

    30/01/2010 at 11:42

    SIAMO TUTTI CON LA NORD!!
    HA STRARAGIONE , E’ UNA VERGOGNA QUELLO CHE AVVIENE A PISA, E IL MESSAGGIO E’ PER LE ISTITUZIONI PER I GIORNALISTI PER TUTTI, E’ L’ORA DI PREDERE POSIZIONE, OVUNQUE BANDIERE TAMBURI ETC.. SONO TOLLERATI , PUR IN PRESENZA DI LEGGI IMBARAZZANTI, SI COMPRENDE, E IN MOLTI POSTI , SI VEDONO COREOGRAFIE, A PISA SIAMO ALLA REPRESSIONE PIU’ CIECA PERALTRO IN UNA CATEGORIA ASSURDA,
    QUINDI UNITI COMPATTI CON LA NORD , E CHE POLITICI GIORNALISTI ETC.. SI SVEGLINO!!!
    FORZA PISA!!

  6. riccardo il pacifista

    30/01/2010 at 11:14

    Cara Ilary io non sono un ULTRAS ma la domenica vado sempre ha vedere la partita in curca Nord perchè è uno spettacolo .
    Il discorso affrontato da te nella mail è ridicolo , prima perchè non è detto che le tifoserie piccole e sparute non creino danni , il fatto stesso che siano dei pochi cani sciolti non da garanzie , la nostra invece dato il grosso numero ha una grossa responsabilità da parte di tutti , e qualche eventuale testa di C….o viene isolato con energia .
    A Pisa poi sono anni che è tutto tranquillo questo anche proprio per i nostri trascorsi che nel tempo hanno fatto si che gli spettatori si rendessero bene conto dove eravamo e dove torneremo .
    I Pisani hanno seguito sempre la loro squadra che si chiamasse Sporting ,
    Pisa calcio ,Pisa 1909 il nostro attaccamento è unico e indissolubile con i nostri colori e con più di tremila abbonamenti e cinquemila spettattori in casa e dai cinquecento a gli oltre mille fuori casa cosa si può aggingere solo Forza Pisa ” non moriremo mai “

  7. antonio

    30/01/2010 at 08:26

    Ciao Riccardo,
    non sono d’accordo quando dici che le trasmissioni trascurano quello che hanno da dire i tifosi,
    perchè ad esempio l’orsini è uno di quelli che se le nord gli manda dieci comunicati li legge tutti anche due volte.
    inoltre manda la striscia dei messaggi dove i tifosi si esprimono da tifosi.
    spesso legge email, anche lunghe, di tifosi che hanno da dire qualcosa.
    è normale poi che tra gli ospiti scelga giocatori o persone che gravitano intorno al pisa, sennò la gente la trasmissione non la seguirebbe più.
    lo scorso anno dall’orsini, con tutti i problemi che il pisa ha avuto, ha parlato di tutto meno che di calcio …
    quindi mi pare che di spazio per dare voce ai tifosi ce ne sia in abbondanza,

  8. ilary

    29/01/2010 at 23:31

    secondo me fanno bene dovete tifare e rispettare le norme che ci sono essendo definiti una tifoserie da serie a venite trattati come tutte le tifoserie da a non c e nessuna distinzione mentre le altre tifoserie di serie d sono piccole e sparute e non provocano problemi per la sicurezza se poi volete scioperare fatelo pure e un vostro diritto anche se non cambiera nulla

  9. andrea

    29/01/2010 at 23:30

    aspettate perchènon sapete il meglio! nel derby più importante della toscana COL BORGO!!! hanno voluto che svuotassi il mio giacchetto napajiri!! oooooo ma siamo di fori! cosa pole portà un bimbetto di 15 anni allo stadio? droga? fumo? bombe carta? ragazzi siamo in serie D ma che cazzo volete da noi pisani che non abbiamo manco precedenti così brutti! c’erano meno controlli in B, caa si fà più che si và indietro di categoria e più controlli ci sono?
    ma alle partite juniores sparate alle palle ai bimbetti col cartellone dell’edicola con scritto porta a piagge alè? oppure 5 anni a chi bestemmia allo stadio? volete fare come in inghilterra? non si può copiare regole di uno stato altrui se il nostro stato non è all’altezza… aprite l’occhi [moderato]

  10. riccardo il pacifista

    29/01/2010 at 22:04

    A mio parere avete pienamente ragione , è infatti assurdo che si vieti a Pisa e solo a Pisa una maniera ( tamburo e bandiere ) di esprimere il proprio tifo che in altre realtà anche di categoria superiore ammettono .
    La domenica allo stadio ci sono molte famiglie e soprattutto tanti bambini e bambine questa è la vera prova che allo stadio non c’è pericolo .
    Purtroppo a Pisa i vari mezzi d’informazione pensano solo a farsi belli per conto loro ,tralasciando spesso coloro che sono lo zoccolo duro della cquadra e del tifo gli ULTRAS .
    Nelle varie trasmissioni di canale 50 o gran ducato ci sono ospiti di tutte le razze , ma mai TIFOSI

  11. lorenzo m.

    29/01/2010 at 21:03

    forza pisa e vero che anche lealtre partite sono state rinviate per causa neve.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>