Il Pisa Siamo Noi

Qui Olbia : Campionato Difficile Ma Un Occhio Ai Play Off Si Butta Ancora

olbia3

Neanche il tempo di metabolizzare l’incredibile eliminazione dalla Coppa Italia di serie C che per il Pisa è già tempo di pensare al campionato : alle porte c’è l’ostica trasferta di Olbia, campo storicamente poco fortunato per i colori neroazzurri, al cospetto di un avversario che vive un buon stato di forma dopo il ritorno in panchina di mister Michele Filippi. Insomma, ci sarà da sudare per tornare sul continente con un risultato positivo.

Del momento che sta attraversando la compagine isolana ne abbiamo parlato con la collega Ilenia Giagnoni de L’Unione Sarda che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Nell’economia di un campionato per l’Olbia piuttosto altalenante c’è la sensazione che domani pomeriggio il Pisa affronti una squadra in un buon momento, o sbaglio ?

Non sbagli. La vittoria conseguita la scorsa settimana sul campo del Gozzano ha portato serenità in tutto l’ambiente, visto che è stata ottenuta nonostante l’assenza di Ragatzu – sicuramente il giocatore più rappresentativo dell’Olbia – e con un Peralta (che voi conoscete bene …) sugli scudi, certamente uno degli innesti di maggior qualità del mercato di gennaio.

In più c’è da segnalare rispetto alla gara di andata il ritorno in panchina di mister Filippi ; cosa non è funzionato invece con Guido Carboni ?

La media punti di Carboni non era certamente lusinghiera : cinque punti ottenuti in otto partite disputate è una media da retrocessione e quindi è stato giusto cambiare o meglio tornare sui propri passi. Con mister Carboni c’erano stati troppi pareggi, invece da quando sulla panchina biancoazzurra è tornato mister Filippi c’è stato un deciso cambio di marcia. Anzi, il Filippi-bis è pure meglio del Filippi prima maniera …

La scelta fatta dalla società sarda testimonia quindi le ambizioni mai sopite in casa Olbia ?

Effettivamente è stato fatto un mercato di riparazione da non sottovalutare, visto che in Sardegna sono arrivati giocatori importanti quali lo stesso Peralta, il mediano Gemmi e l’esterno offensivo Maffei (quest’ultimo arrivato proprio dal Pisa). In più è finalmente rientrato in gruppo dopo l’infortunio che lo ha praticamente tenuto fuori per tutto il campionato il centrocampista di proprietà del Cagliari Caligara, uno dei prospetti maggiormente interessanti del settore giovanile rossoblu. La sensazione è che nonostante le cose non siano andate come si sperava alla vigilia del campionato un pensierino ai play off venga fatto tuttora – che poi era il traguardo dichiarato ad inizio stagione.

Dove deve migliorare l’Olbia secondo te per agganciare il treno degli spareggi promozione ?

Sicuramente la fase realizzativa : troppi i goal sbagliati dagli attaccanti in queste ultime partite, alcuni dei quali clamorosi come quelli falliti da Ceter ad Arezzo e che per certi versi sono costati il posto da titolare al centravanti colombiano. Se l’attacco dell’Olbia iniziasse a girare come si deve sono convinta che i biancoazzurri potrebbero togliersi ancora della soddisfazioni in questa stagione.

Con quale formazione iniziale la compagine isolana affronterà il Pisa nel match di domani pomeriggio ?

Mister Michele Filippi ha praticamente tutto il gruppo a disposizione, con il solo Biancu che ha accusato problemi alla caviglia e le cui condizioni andranno valutate nelle prossime ore. Si dovrebbe andare verso il solito 4-3-1-2 con un paio di dubbi che verranno sciolti soltanto a ridosso dell’inizio della gara : davanti alla difesa Muroni appare favorito su Gemmi mentre in attacco dovrebbe toccare a Senesi fare il partner di Ogunseye, con Ceter pronto a subentrare a partita in corso. Per un Olbia che potrebbe affrontare il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111552610490474

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>