Il Pisa Siamo Noi

Pisa, Il Futuro Inizia Oggi

Cozza

Oggi prenderà ufficialmente vita il nuovo Pisa targato Francesco Cozza. Il Mister verrà presentato alla città alle ore 17 presso la Sala Stampa dell’Arena Garibaldi, dopodiché incontrerà i giocatori, iniziando di fatto il cammino che porterà fino alla ripresa del campionato, prevista per il 5 Gennaio, quando i Nerazzurri incontreranno il Barletta.

Sarà un periodo inteso e importante, dove i ragazzi dovranno assimilare al più presto il nuovo “credo” tattico del Mister e per questo sono previsti doppi allenamenti per le giornate di Sabato e Domenica e nessuna sosta per San Silvestro e Capodanno. Cozza sarà affiancato da Massimo Innocenti, che avrà il ruolo di secondo allenatore, e dal preparatore atletico Franco Ferrini, entrambi già facenti parte dello staff Nerazzurro.

Il nuovo tecnico imposterà la squadra sulla base di un 3-5-2 o, più probabilmente, visto l’organico a disposizione, di un 3-4-1-2. Il cambiò più radicale se la scelta dovesse essere questa sarà quello difensivo, difendere a 3 (o come dicono alcuni a 5) è radicalmente diverso dal difendere a 4, è vero con questa scelta si evita quasi sistematicamente l’uno contro uno con le punte avversarie, ma movimenti e impostazione sono radicalmente diversi da da difendere con due centrali e due terzini. Gli uomini in grado di giocare in quel ruolo sono 4 (Kosnic, Goldaniga, Rozzio e Sabato, quest’ultimo adattandolo), quindi uno degli interventi di Gennaio dovrà essere fatto necessariamente in questo reparto. Il ruolo di esterni di centrocampo sarà affidato a Martella e Pellegrini, già abituati a questa situazione tattica nella scorsa stagione a Viareggio e dove, proprio secondo quanto rivelatoci agli amici viareggini, riescono a dare il meglio. In mezzo al campo con Mingazzini infortunato e Melis ancora oggetto sconosciuto, Favasuli e Sampietro sembrano al momento inamovibili e forse proprio in questo reparto verrà effettuato un altro intervento di mercato.

Dalla trequarti in su i problemi numerici diminuiscono sensibilmente con Giovinco e Bollino in grado di fare entrambi il ruolo di trequartista e di seconda punta, con Napoli che tornerebbe a giocare nel ruolo a lui più congeniale e con Arma e Forte come prime punte.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. gabriele

    27/12/2013 at 17:56

    Via al 3-4-1-2 con Giovinco dietro ad Arma e a un Napoli che stavolta non avrà piu scuse! e speriamo rientri in forma martella perche il pisa è troppo martella- dipendente… la prima parte del campionato abbiamo fatto un sacco di punti grazie alle sue prestazioni.
    centrocampo e difesa che hanno bisogno di un innesto ciascuno. Visto che Battini non si frugherà ma si limiterà ad interventi di microchirurgia potremo accettare un ritorno di Sbraga visto che l’anno scorso non aveva fatto male .. anche perche Rozzio in una difesa a 3 non mi convince tanto!
    Piu importante sarebbe coprire il vuoto lasciato da Mingazzini : Sampietro è stato spompato dall’inizio dell’anno e dopo ottime prestazioni adesso non ce la fa piu; Favasuli non è ancora mai entrato in forma e lo aspettiamo con ansia. E’ fondamentale quindi un alternativa anche perche Melis probabilmente non è all’altezza. Suggerirei a Lucchesi colui che potrebbe farci fare il salto di qualita, ottimo sui calci di punizione e attualmente al Barletta praticamente fuori rosa, non sia mai che abbia voglia di puntare ai play off! ….
    Riccardo Allegretti!

  2. massimiliano da savona

    27/12/2013 at 16:06

    ciccio cozza alè. vamos ciccio.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>