- Report Medico Pisa SC : Lungo Stop Per Leris
- Pisa SC : La Presentazione Di Oliver Abildgaard
- Serie B 2024/2025 Giornata 4 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana 2 a 1 : Neroazzurri Più Forti Anche Della Stanchezza, Cade La Regia
- Calciomercato Pisa SC : C’È Abildgaard Per La Mediana Neroazzurra
- Calciomercato Pisa SC : Morutan Torna All’Ombra Della Torre Pendente
- Calciomercato Pisa SC : Torregrossa, Ionita E Seck Lasciano I Neroazzurri
- Calciomercato Pisa SC : Per Trdan C’È Il Prestito All’Empoli
- Calciomercato Pisa SC : Termina L’Avventura In Neroazzurro Di Santoro
- Qui Sampdoria : È Sottil Il Dopo Pirlo
28 Aprile 1985 – Agenda Rossocrociata
- Updated: 28/04/2012
Il 28 Aprile del 1985 si disputava la dodicesima giornata del girone di ritorno di Serie B ed il Pisa si apprestava ad affrontare una sfida molto difficile e delicata con una delle dirette concorrenti alla promozione: il Perugia.
I Nerazzurri di Simoni venivano da tre belle vittorie consecutive, conseguite contro Sambenedettese, Taranto e Varese; mentre il Perugia…beh…il Perugia era ancora imbattuto dopo ben 30 giornate di campionato e sembrava essere uno degli avversari più tosti nella corsa alla Serie A. Sulla panchina dei grifoni sedeva una vecchia conoscenza del calcio pisano: Aldo Agroppi, allenatore piombinese che, nella stagione ’81/82, aveva guidato il Pisa di Romeo verso la sua prima storica promozione in A.
L’incontro rimase bloccato sullo 0 a 0 fino al 42′ del primo tempo, quando un incauto intervento del difensore Brunetti beffò Pazzagli, regalando la rete del vantaggio ai Nerazzurri…
…ma, al nono della ripresa, una magistrale punizione calciata dallo specialista De Stefanis riportò le sorti dell’incontro in parità.
Per il Pisa era tutto da rifare ma, malgrado la Primavera e i primi caldi, i nerazzurri avevano ancora molta “benzina” nelle gambe e, soprattutto, avevano giocatori in grado di fare la differenza in qualsiasi momento.
Il Pisa alzò i ritmi, cercando con decisione la vittoria e dieci minuti più tardi su uno spiovente in area dalla sinistra, Klaus Berggreen prese il tempo a tutti, salì in cielo e portò i Nerazzurri nuovamente in vantaggio.
A questo punto le sorti dell’incontro erano di nuovo ribaltate ed il Perugia si vedeva costretto ad attaccare così, a dieci minuti dalla fine, con il più classico dei contropiede Wim Kieft fece esplodere di gioia l’Arena, siglando il 3 a 1.
Gioia che, appena un minuto dopo, diventò pura estasi, quando Berggreen andò di nuovo a segno per il definitivo 4 a 1.
Una vittoria netta, schiacciante, ineccepibile, che regalava ulteriore fiducia e sicurezza a tutto l’ambiente in vista dello sprint finale.
Per il Perugia di Agroppi quella fu l’unica sconfitta di tutta la stagione, ma mancarono la promozione per un solo punto; mentre per il Pisa la stagione si concluse in modo trionfale e il 16 Giugno del 1985…beh, questa è un’altra storia…
Senio Calvetti
n.d.r. Tutte le foto sono tratte dalla pagina facebook: soloanni80 il calcio più bello del mondo
Andrea
28/04/2012 at 11:06
Presente, grande partita e grandi ricordi. Telecronaca di Gianni Zei da delirio con urla incredibili al 4-1 di Bergreen al povero Pazzagli. Solo Aldo Orsini a Cremona sul gol di Piovanelli l’ha superato…Storia antica, speriamo non diventi preistoria…..