Il Pisa Siamo Noi

22 Gennaio 1939 – Agenda RossoCrociata

Agenda Rossocrociata

Il 22 Gennaio 1939 nasceva a Crevalcore Luigi Simoni.

Conosciuto da tutti gli sportivi semplicemente come Gigi, è l’unico allenatore ad aver portato per due volte il Pisa in Serie A.

Dopo una lunga carriera da centrocampista, iniziata a Mantova nel 1959 e terminata al Genoa nel 1974, passando per Napoli, Torino, Juventus e Brescia, iniziò ad allenare nel Febbraio del 1975, sostituendo Guido Vincenzi alla guida del Genoa. A Pisa arrivò nell’estate del 1984, con i Nerazzurri appena retrocessi, ma pronti a riscattarsi immediatamente.

Il Pisa di Simoni partì fortissimo e restò imbattuto nelle prime 16 giornate, mettendo fin dall’inizio una seria ipoteca sulla promozione; il trio d’attacco, formato da Berggreen, Baldieri e Kieft, sembrava inarrestabile e la difesa, di cui Mannini era l’ultimo baluardo, era una garanzia di solidità assoluta. Nel girone di ritorno i Nerazzurri brillarono meno, ma seppero comunque mantenersi nelle zone alte della classifica; dovettero soffrire fino all’ultima giornata, ma il 16 Giugno del 1985, quando l’arbitro decretò la fine di Pisa – Arezzo, dopo un solo anno di purgatorio, fu di nuovo Serie A e buona parte del merito era di Gigi, che aveva saputo tenere sulla corda una squadra che veniva additata da tutti come favorita, facendola giocare con umiltà e determinazione.

Dopo un anno alla Lazio, nell’estate del 1986, Gigi tornò alla corte di Romeo; quella fu l’estate del mancato ripescaggio, l’estate che tenne Pisa in bilico fra la A e la B per tre mesi, l’estate che alla fine regalò una grande amarezza a tutti i tifosi pisani.

Il mancato ripescaggio scoraggiò tutto l’ambiente e anche la squadra ne risentì, ma Gigi seppe ridare sicurezza e fiducia, trasformando il lento cammino zoppicante di inizio campionato in una incredibile ed inarrestabile progressione, che culminò il 21 Giugno del 1987, in una Cremona invasa da 5000 pisani dove il Pisa si impose per 2 a 1 con le reti di Sclosa e Piovanelli e dove un’intera città si riprese ciò che gli era stato tolto: la Serie A.

Nel suo palmares, oltre alle due promozioni con il Pisa, ci sono anche quelle ottenute con Genoa, Brescia, Cremonese, Carrarese e Ancona; nel 1997/98 conquistò alla guida dell’Inter la Coppa Uefa e arrivò ad un passo dallo scudetto in una delle stagioni più discusse che il calcio italiano ricordi. Inoltre ha allenato anche Torino, CSKA Sofia, Ancona, Napoli, Siena, Lucchese, Cosenza ed Empoli.

Nel Febbraio del 2009 è diventato Direttore Tecnico del Gubbio, dove ha ottenuto una doppia promozione, che ha portato gli umbri fino alla Serie B. L’avvio difficile di questa stagione lo ha visto costretto ad esonerare Mr. Pecchia, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che a scendere in panchina sarebbe stato proprio lui!

Così, a 72 anni, è tornato a dirigere allenamenti e a soffrire in panchina, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e la sua professionalità e il ruolo del Gubbio nel campionato si è trasformato da quello di vittima predestinata a quello di squadra che lotterà fino alla fine per mantenere la categoria.

A noi non resta che fare, a Mr. Gigi, un immenso in bocca al lupo per il proseguo della stagione e Tantissimi Auguri di un Felice Compleanno.

Tanti Auguri Mister!!!

Lo staff de Il Pisa Siamo Noi

Romeo e Gigi

Romeo e Gigi

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>