Il Pisa Siamo Noi

Un Nerazzurro Da Raccontare – Gozzoli

Per questa puntata di “Un Nerazzurro Da Raccontare” vogliamo rendere omaggio ad un altro grande dell’era Romeo: parliamo di Luigi Gozzoli.

Luigi Gozzoli nasce il 15 maggio 1957 a Verolavecchia,in provincia di Brescia.

Alto 1 m e 81 cm per 73 kg,copre il ruolo di centrocampista,ruolo che inizia ad apprendere nelle giovanili del Bologna.

A 18 anni viene preso dall’Imola in serie D,dove disputa due stagioni prima di passare nel 1977 al Riccione in serie C. Dopo una buona stagione con 32 presenze ed un goal, si trasferisce al Como, dove gioca titolare e conquista la promozione in B. Le sue presenze alla fine saranno 57 con 2 reti.

Nel 1980 una grande occasione: Romeo Anconetani lo porta a Pisa,una piazza calda dove bisogna sempre essere all’altezza.

Gioca titolare nello scacchiere tattico di Lauro Toneatto, il Pisa arriva settimo in classifica con in mente la vittoria di San Siro contro il Milan (primo in classifica e promosso in A) all’ultima giornata.

L’anno successivo,con al timone dei nerazzurri Aldo Agroppi, Romeo Anonetani vuole far fare al Pisa il salto di qualità definitivo conquistando la promozione in A; acquista infatti i vari Todesco,Sorbi,Bergamaschi e Casale. Il Pisa vola in alto per tutta la stagione perdendo solo 3 volte. La promozione arriva all’ultima giornata all’Arena contro la Reggiana,squadra gemellata per tifoseria,che ha bisogno anche lei di un punto per salvarsi dalla retrocessione; Gozzoli ha l’onore di essere il capitano nerazzurro in questa storica partita che termina in uno 0 a 0 abbastanza noioso ma non per le tifoserie che festeggiarono: da una parte i nerazzurri con la promozione nella massima serie dopo 13 anni e dall’altra i granata che grazie a questo punto rimangono nella serie cadetta. La festa a Pisa è appena iniziata,la città si tinge per giorni di nerazzurro. Nella stagione seguente Anconetani fa qualche altro acquisto tra cui Klaus Berggreen. La squadra si comporta bene e dopo quattro giornate è addirittura primo,poi le grandi si riaffacciano prepotenti e il Pisa si fa un po’ da parte arrivando in undicesima posizione(miglior piazzamento dell’era Romeo). La classifica è molto corta e il Pisa conquista la salvezza vincendo in trasferta col Torino per 2 a 0 alla penultima giornata.

Per Gozzoli l’avventura pisana finisce nell’autunno dello stesso anno,dopo 105 presenze e un goal,il centrocampista si trasferisce al Perugia dove gioca per due stagioni in serie B.

Poi passa all’Arezzo,sempre in cadetteria,dove resta anche qui per due stagioni. Ormai sulla soglia di fine carriera passa in C2 alla Pro Patria,dove gioca la stagione 1988/89,la sua ultima stagione da calciatore professionista.

Appese le scarpe al chiodo,Gozzoli si è dedicato ad osservare squadre giovanili e fare l’agente di qualche calciatore.

Abbiamo voluto raccontarvi Luigi Gozzoli,grande persona,onesto,sensibile, professionista,uno che ha dato tutto per questo sport: a noi la fortuna di averlo potuto vedere in azione all’Arena e nelle trasferte con i colori nerazzurri.

E adesso tocca a voi completare questa scheda , scrivete il vostro aneddoto o un vostro ricordo legato a questo giocatore e noi lo inseriremo qui di seguito.

Per leggere tutti i Nerazzurri precedenti clicca Qui !

I VOSTRI RICORDI

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>