Il Pisa Siamo Noi

Spal Pisa 1 a 1 : Mannini Risponde Ad Antenucci, A Ferrara Il Pisa Porta Via Un Punto Di Platino

sppisa

SERIE B – GIORNATA 29

Ferrara, Stadio “Paolo Mazza” – sabato 4 marzo 2017. ore 15.00

Il Tabellino :

SPAL : 1 Meret, 6 Cremonesi, 7 Antenucci [dal 86′ 11 Finotto], 10 Floccari, 14 Bonifazi, 19 Mora (C), 20 Castagnetti [dal 71′ 17 Zigoni], 23 Vicari, 28 Schiattarella, 29 Lazzari [dal 91′ 27 Ghiglione], 33 Costa. Allenatore : Semplici. A disposizione : 12 Marchegiani, 2 Gasparetto, 4 Arini, 5 Giani, 18 Schiavon, 24 Del Grosso.

PISA : 1 Ujkani, 3 Longhi, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C) [dal 77′ 28 Gatto], 11 Manaj [dal 56′ 9 Cani], 15 Del Fabro, 18 Angiulli, 21 Tabanelli [dal 70′ 8 Verna], 24 Golubovic, 27 Milanovic, 38 Masucci. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 22 Cardelli, 14 Birindelli, 19 Lazzari, 20 Peralta, 23 Zonta, 36 Zammarini.

Arbitro : Marini di Roma 1
Assistente 1 : Prenna di Molfetta
Assistente 2 : Opromolla di Salerno
Quarto Uomo : Mei di Pesaro

Goal : 21′ Antenucci (S), 41′ Mannini RIG (P)
Ammoniti : Mannini (P), Manaj (P), Costa (S), Cremonesi (S), Tabanelli (S), Schiattarella (S), Del Fabro (P), Longhi (P)
Espulsi :
Recuperi : 0′ ; 3′

La cronaca :

Impegno di difficoltà elevatissima per il Pisa che va a Ferrara a far visita alla squadra del momento, quella Spal che da quando siede in panchina mister Semplici ha iniziato una corsa che sembra davvero inarrestabile. Terza partita in otto giorni per i ragazzi di mister Gattuso, che a causa delle molte defezioni è costretto a ridurre al minimo il turn over mentre la Spal, nell’impegno di Salerno di martedì scorso, ha fatto rifiatare addirittura nove giocatori titolari. Ma questi due anni hanno dimostrato che i neroazzurri sanno esaltarsi nelle difficolta : speriamo accada ciò anche questo pomeriggio.

C’è una grossa sorpresa nell’undici titolare ospite : dopo nove mesi ritorva il campo Tabanelli che sostituisce Lazzari. Per il resto Pisa in campo presumibilmente con un 3-5-2 speculare al modulo avversario, con Longhi in difesa insieme a Del Fabro e Milanovic ; Golubovic e capitan Mannini sulle corsie laterali con Angiulli, Di Tacchio e Tabanelli sulla linea mediana ; in attacco la coppia formata da Manaj e Masucci.

I biancocelesti di casa sono una compagine che si è rafforzata anno dopo anno : sull’intelaiatura che la scorsa stagione ha vinto la Lega Pro sono stati inseriti giocatori di valore assoluto quali Schiattarella, Costa e soprattutto Floccari, già bomber in serie A con le maglie di Lazio, Genoa, Bologna e Sassuolo. Il 3-5-2 (o 5-3-2 che dir si voglia) di mister Semplici è un modulo mandato a memoria dai suoi ragazzi e la seconda posizione in calssifica a meno 1 dalla capolista Frosinone non è certo casuale : si parla di una delle realtà più importanti di questo campionato di serie B.

Arbitra la gara il signor Marini di Roma 1. Si gioca in un pomeriggio tipicamente invernale, grigio e freddo ; il terreno di gioco appare comunque in buone condizioni.

Primo tempo equilibrato ed avaro di occasioni da rete. Il Pisa tiene bene il campo e limita al minimo sindacale i pericoli corsi negli ultimi sedici metri, cercando oltretutto di far male a Meret soprattutto con Manaj, la cui conclusione dalla lunga distanza è troppo centrale e finisce fra le braccia del numero 1 di casa mentre il cui colpo di testa su corner di Mannini finisce alto sopra la traversa. Ma la Spal è una grande squadra e lo dimostra passando in vantaggio alla prima occasione utile grazie ad un eurogoal di Antenucci, bravissimo a battere Ujkani con una perfetta conclusione volante su assist al bacio di Lazzari, perfetto a sua volta nel dialogare sulla fascia destra con Schiattarella e nel mettere in the box un cross di rara bellezza e precisione.

Ma i neroazzurri hanno il merito di non abbattersi : buona la pressione offensiva degli ospiti, con la difesa disegnata da mister Semplici spesso in difficoltà in occasione dei calci piazzati disegnati da Mannini. La palla buona capita a Golubovic, ma il suo destro da ottima posizione è deviato in corner da un intervento alla disperata di Mora. Ma la frittata la combina Cremonesi, che salta su Tabanelli con il braccio alzato e tocca il pallone con la mano : rigore solare che capitan Mannini trasforma con freddezza insaccando il pallone nell’angolo basso alla sinistra di Meret. All’intervallo è 1 a 1 fra Pisa e Spal, il risultato più giusto per quanto visto in campo nel corso dei primi 45 minuti di gioco.

La ripresa inizia con la Spal in pressione alla ricerca del goal del nuovo vantaggio. Antenucci penetra in area di rigore neroazzurra vincendo un paio di rimpalli con Milanovic e Del Fabro e da posizione defilata prova il sinitro radente : Ujkani dice di no con un grande intervento. Sull’out di destra Lazzari fa la fiera con le sue accelerazione ed un suo cross mette Floccari nelle migliori condizioni per battere a rete, ma la sua conclusione a botta sicura viene rimpallata dalla schiena di Milanovic.

Mister Gattuso si copre : dentro Verna al posto di un positivo Tabanelli. Risponde mister Semplici aumentando il peso offensivo della sua squadra con Zigoni (fuori Castagnetti). Nel Pisa entrano anche Cani e Gatto per provare ad alleggerire la pressione offensiva dei padroni di casa, ma è la Spal ad avere l’occasionissima per tornare in vantaggio con il colpo di testa di Cremonesi su cross dalla destra dell’ottimo Mora, ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Ujkani.

Il Pisa è tutto in un sinistro dalla lunga distanza di Angiulli che Meret blocca in sicurezza. Con il trascorrere dei minuti la pressione dei padroni di casa cala, i ritmi si abbassano e pericoli per la porta di Ujkani non se ne registrano più. Con sofferenza e spirito di abnegazione i neroazzurri conquistano un punto d’oro e con pieno merito. A dimostrazione che mettere sotto questi meravigliosi ragazzi è dura per tutti, anche per chi ha ambizioni di vincere il campionato. Avanti così, verso la prossima battaglia.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>