Il Pisa Siamo Noi

Savona – Pisa : Momenti Nerazzurri

momenti1

LA SCONFITTA DI SAVONA

Peccato!

Nel senso che la grande prestazione casalinga contro il Rimini mi aveva indotto nello sperare, come credo in molti, che a Savona, dove lo scorso campionato avevamo sfatato la tradizione negativa con il 2-0 di Giovinco e Morrone, potesse essere il nostro primo opportuno momento per avvicinarci  a un punto dalla coppia di testa.

Invece, nel calcio e non lo mparerò mai, ho tendenza, generalmente, nel valutare in positivo i nostri, invece di considerare ogni partita nel rispetto degli avversari e ben difficili da battere.

a

A Savona, mamma mia, inriconoscibili. Sarà stato per le importanti assenze: Lupoli in attacco ottimo scambiatore di palloni con Varela, o dei difensori Polverini infortunato, Di Cuonzo, Di Tacchio (peraltro entrambi in panchina) o di Cani punta centrale o chissà cos’altro, Il fatto è che a Savona siamo stati incredibilmente inferiori ai Liguri e abbiamo perso meritatamente.

E dire che la formazione, eccetto Frugoli, era la stessa di Rimini e dunque, proprio una giornataccia di difficile spiegazione…..a meno che, stavolta sia dipeso prrprio dagli avversari che ci hanno sopraffatto su ogni nostra possibile giocata. Evanescente l’attacco con il solo Mannini abbastanza attivo, a parte le punizioni stavolta sciupate malamente, e Varela che dopo quel tiraccio al volo sul portiere avversario a inizio ripresa, molto bravo, è pressoché sparito come del resto tutta la squadra.

Dispiace anche che perduri l’incertezza su certe uscite di Bacci che lo pongono nel mirino, anche se ieri la colpa sulla prima rete è di Rozzio che si è lasciato scavalcare dall’esperto Virdis, alla quarta rete, da un lancio da 40 metri di Cabeccia e da un’altra presa a terra difficoltosa che per poco non ci costava il gol se non fosse stato Mannini ad allontanare dalla rete.

Dispiace anche per Gattuso; si è visto molto abbacchiato nelle interviste del dopo, non immaginando una prova così sottotono dei suoi. Si è presa tutta la colpa, ma a me non sembra proprio il caso, in campo ci vanno i giocatori che d’accordo lui ha poi scelto. In sostanza, non si meritava questa deludente prestazione collettiva per il lavoro che sta conducendo con grande abnegazione e competenza.

Allora?come se ne esce o meglio come ne usciranno? arriverà un esperto portiere? Si renderanno impiegabili già dalla prossima gara interna contro l’Aquila i vari acciaccati, escluso il lungo degente Cani?. Vedremo se uscirà qualche indicazione già Mercoledì sera a Pistoia nel primo turno di Coppa Italia, diretta TV 50 Canale dalle ore 20.15. Poi, niente più esagerati ottimismi da parte mia, ma giocare e giocare sempre al massimo delle possibilità partita dopo partita tenendo ben presente che non ci sono avversari facili ma tutti votati nel far risultato, a contrastare il nostro cammino, diciamo, come del resto è giusto che sia.

RDM

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>