Il Pisa Siamo Noi

Qui Viterbese : Avvio Di Campionato Sorprendente, Ma Camilli Ha Costruito Una Squadra Importante

tappo-viterbese

Siamo alla quarta giornata di campionato e per il Pisa si parla già di gara cruciale : domenica prossima all’Arena Garibaldi arriva una Viterbese a punteggio pieno, reduce da tre convincenti vittorie contro Carrarese, Arzachena e Prato, e per gli uomini di mister Gautieri è imperativo centrare la prima vittoria in questo torneo per non vedere le prime posizioni in classifica allontanarsi inopinatamente. Del prossimo avversario dei neroazzurri ci parla la collega Francesca Cuccuini di ViterboNews24 che gentilmente ha risposto alle nostre domande.

Domenica prossima arriva all’Arena Garibaldi una Viterbese a punteggio pieno. E’ un qualcosa che sorprende anche voi o è un qualcosa di preventivabile alla vigilia del campionato ?

Non è sbagliato dire che l’inizio di campionato della Viterbese è stato per tutti noi una sorpresa. Si parla di una squadra che è stata quasi totalmente rivoluzionata nel corso di questa estate a causa di una questione societaria del tutto particolare, con il patron Piero Camilli che aveva intenzione di passare la mano ma che alla fine è rimasto al posto di comando ed in poche settimane ha stravolto la squadra nel corso della sessione estiva di calciomercato, costruendo alla fine della fiera una compagine assai competitiva.

Nonostante questa sorta di rivoluzione i risultati sono arrivati immediatamente. Come mai ?

Diciamo che la garanzia per la Viterbese è stato il tecnico Valerio Bertotto, un allenatore giovane ma che gode della massima fiducia da parte della proprietà e dell’ambiente in generale : si parla di un ragazzo che conosce il calcio, come dimostra la sua importante carriera da calciatore. Neanche il mister comunque si aspettava una partenza di campionato così importante da parte dei suoi uomini : la Viterbese ha iniziato la preparazione con notevole ritardo, ha rinunciato a partecipare alla Tim Cup ed avrebbe dovuto giocoforza mostrare dei problemi sotto l’aspetto del minutaggio e della tenuta atletica, problemi che per il momento fortunatamente non si sono visti.

Qual’è dunque l’obiettivo della Viterbese per questo campionato ?

La sensazione è che nonostante un’estate turbolenta si sia costruita una squadra importante : correggendo gli errori evidenziati in queste prime giornate – qualche calo di tensione di troppo ed errori difensivi assolutamente evitabili – credo che nessun obiettivo sia precluso a questo gruppo. Poi come sempre sarà il campo ad emettere il verdetto definitivo sul reale valore della Viterbese.

Per la compagine laziale si tratta del secondo campionato consecutivo in serie C. E’ già possibile fare un paragone con la scorsa stagione ?

Credo che sia ancora presto per giudicare questo campionato, siamo appena all’inizio. Sulla carta ci sono squadre ben attrezzate e squadre come la Viterbese che sono partite in ritardo ed in mezzo alle difficoltà. Ovviamente il campo darà delle risposte precise circa le ambizioni delle varie squadre, ma sono convinta che chi riuscirà ad avere continuità durante la stagione avrà buone probabilità di vincere il campionato.

Con che formazione mister Bertotto affronterà il Pisa nella gara di domenica prossima ?

Dopo il turn over adoperato contro la Carrarese e nella gara di Coppa Italia di serie C ritengo che all’Arena Garibaldi si possa vedere la Viterbese migliore, quella dei “titolarissimi”. Ci sarà da valutare le condizioni fisiche di Sanè che ha patito un infortunio nel corso dell’ultima gara di campionato e che difficilmente riuscirà ad essere della partita ; inoltre bisognerà vedere come verrà gestito il caso Sforzini, con il giocatore che era sul mercato ma che alla fine è rimasto a Viterbo e che attualmente è ai margini della rosa a disposizione di mister Bertotto. Il tecnico ex Pistoiese predilige un 4-4-2 molto equilibrato, con Tortori che parte dall’out di sinistra e che spesso gioca a ridosso dei due attaccanti, secondo uno schieramento che dovrebbe essere il seguente :

LINEUP111505501926268

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>