Il Pisa Siamo Noi

Interviste Pisa Viterbese

salastampa

La parola ai protagonisti del match fra Pisa e Viterbese direttamente dalla sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi. Interviste Pisa Viterbese.

Bertotto : Sapevamo di incontrare una squadra fortissima seppure in difficoltà, con giocatori di grande valore che hanno fatto campionati in categoria superiore. La mia squadra ha giocato a calcio come fa sempre, magari troppo lenti nel primo tempo ma nella ripresa capaci di non far essere mai il Pisa davvero pericoloso. Avevamo preparato la gara studiando i neroazzurri con questo modulo e con queste caratteristiche ; abbiamo fatto bene ma abbiamo fatto errori individuali nella fase difensiva dove gli errori dei singoli hanno penalizzato la gara di tutta la squadra. Comunque ho fatto i complimenti ai miei ragazzi, il risultato negativo non sposta il mio giudizio di una virgola circa la prestazione che abbiamo fatto. Nella ripresa ho provato a cambiare modo di giocare, sempre seguendo il lavoro fatto durante la settimana, e le cose sono effettivamente migliorate. Jefferson ? Aveva un piccolo risentimento all’adduttore e non l’ho voluto rischiare, anche perché ho giocatori che possono giocare tutti come titolari. Curando i dettagli questa Viterbese può togliersi grandi soddisfazioni : ho ragazzi con i quali si lavora benissimo e che hanno una grande unità di intenti. Dove possiamo arrivare ? Soltanto il campo potrà dirlo. Oggi un esame di maturità per noi ? Gli esami si fanno alla fine di un percorso di crescita, in questo momento è importante costruire il nostro futuro partita dopo partita. Ed oggi abbiamo sbagliato in occasione dei due goal del Pisa : una palla inattiva che ci ha sorpreso ed un errore individuale di Atanasov.

Di Quinzio : Un ottimo primo tempo nel quale abbiamo messo sotto la Viterbese ; nella ripresa ci siamo abbassati troppo ed abbiamo fatto fatica a ripartire, prendendo un goal su un calcio di rigore che secondo me non c’era. Con sofferenza abbiamo portato a casa tre punti per noi importantissimi, da qui dobbiamo ripartire. Questa squadra ha bisogno di tempo, per lavorare e per migliorare ; vincere aiuta a vincere e nonostante la fatica che abbiamo fatto finora la strada secondo me è quella giusta. Sono felice per il mio goal, venivo da due panchine consecutive ed era un momento un po’ così ; ho creduto nell’errore del difensore e sono riuscito a segnare sotto la curva Nord, una grande emozione per me. Sono un centrocampista che ama molto tirare in porta : spero di segnare molti goal per aiutare il Pisa a vincere molte partite.

Gautieri : Sapevamo dove poter far male alla Viterbese e dove loro potevano far male a noi ; secondo me abbiamo interpretato bene i due tempi in relazione a quelle che sono state le difficoltà della partita. Nella ripresa alla fine abbiamo subito soltanto l’occasione di Mendez dove è stato bravissimo Petkovic ; per questo dico che la vittoria è stata meritata. Mannini nella linea offensiva ? Ha fatto bene, ha allungato la squadra avversaria con i suoi strappi, è una soluzione che posso adottare in base all’avversario che andremo ad affrontare. De Vitis ? E’ giocatore che sa dare fisicità e qualità in mezzo al campo, nel primo tempo avete visto che a centrocampo abbiamo avuto un grande palleggio ed abbiamo messo in difficoltà l’avversario. Poi dopo aver subito il goal è subentrata la paura ed abbiamo fatto meno bene, anche perché qualche giocatore non ha ancora il minutaggio giusto per affrontare queste partite ; ma anche nella sofferenza finale la squadra mi è piaciuta ed ha saputo portare a casa la vittoria. Birindelli è l’unico giocatore che può tappare il buco lasciato da Mannini nel ruolo di terzino destro ; su questo ragazzo si deve lavorare tanto per poter risolvere il problema fisico che lo caratterizza, anche perché si parla di un capitale della società. Eusepi ? L’ho tenuto in campo per dare fisicità al reparto e per dare profondità alla nostra manovra nel finale, cosa che negli ultimi dieci minuti ha fatto molto bene. Negro l’ho tenuto fuori per lasciare spazio a Mannini, ci sarà bisogno di tutti in questo campionato e non è certo un problema. Io ho la fortuna di allenare un gruppo straordinario che risponde benissimo al lavoro che facciamo durante la settimana ; sogno di allenare a Pisa per molti anni, si tratta di una piazza che merita le categorie superiori. E’ normale essere messi in discussione quando non arrivano i risultati, questa vittoria dà a tutto l’ambiente una maggiore serenità e comunque io continuerò a lavorare come ho sempre fatto. Mi associo allo striscione della curva Nord di solidarietà per Livorno : se c’è bisogno di dare una mano io ed i miei ragazzi siamo qui.

Petkovic : Faccio il portiere, devo dare sicurezza alla squadra. La vittoria sofferta è bella ed importante, dimostra che il gruppo è unito e tutti si aiutano l’un l’altro. Mi sono fatto subito trovare pronto sulla botta di Baldassin, nel finale sono riuscito a chiudere la porta a Mendez. Purtroppo non sono riuscito a prendere il rigore, è stato bravo lui ad angolare tantissimo la conclusione. A Padova ho già fatto un campionato di Lega Pro, questa in serie C è la mia seconda stagione : nonostante la giovane età ho comunque esperienza.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Claudio

    17/09/2017 at 21:34

    Solito non gioco troppa sofferenza omunque FINALMENTE si è capito che mannini deve giocare in avanti…..alleluja!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>