Il Pisa Siamo Noi

Qui Pro Piacenza : Contro Il Pisa Per Confermare I Progressi Delle Ultime Due Gare

pro

Nel posticipo di lunedì sera – diretta su Rai Sport (canale 57 del Digitale Terrestre) ore 20.45 – il Pisa torna al “Garilli” per affrontare il Pro Piacenza, compagine che nonostate le difficoltà mostrate in questa prima parte di campionato è formazione da prendere con le molle ; contro i rossoneri emiliano capitan Mannini e compagni devono trovare quei punti e quel gioco necessari per affrontare al meglio il sentito derby contro il Livorno della domenica successiva.

Del momento che sta attraversando la squadra allenata da mister Fulvio Pea ne abbiamo parlato con il collega Andrea Crosali di Radio Sound, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Il Pro Piacenza attualmente non naviga in acque tranquille, nonostate ad inizio stagione molti addetti ai lavori considerassero la compagine emiliana una possibile sorpresa di questo girone : come mai queste difficoltà ?

Il Pro andrebbe fatto studiare da uno psicanalista … In dodici delle quattordici partite disputate i ragazzi di mister Pea hanno sciorinato un ottimo calcio ma senza riuscire ad ottenere i risultati sperati. C’è stata pure molta sfortuna : vuoi l’avversario che trovava il goal della domenica nell’unico vero tiro in porta, vuoi per tutta una serie di occasioni divorate dagli attaccanti rossoneri. Il tutto si è ovviamente trasformato in una sorta di blocco psicologico e mister Pea nelle ultime due gare è stato costretto ad utilizzare una sorta di modulo “tampone” che garantisse maggiore copertura in fase di non possesso : il risultato è stato un Pro meno spettacolare ma molto più concreto, che nelle ultime due gare ha subito solamente un goal ed ha ottenuto 4 punti grazie alla vittoria contro il Monza ed al pareggio di Arezzo.

Quindi gli obbiettivi del Pro Piacenza sono maggiori della salvezza …

Niente affatto. I 4 punti ottenuti negli ultimi 180 minuti del campionato non hanno migliorato la classifica più di tanto, anche perchè tutte le altre squadre domenica scorsa hanno fatto risultato – tranne l’Alessandria che è un caso a parte. Da quando il Pro è nel calcio professionistico l’obbiettivo della dirigenza è sempre stato ottenere una salvezza tranquilla, considerando oltretutto la storia della società rossonera.

Che sarebbe ?

Beh, il Pro ha radici dilettantistiche recenti ed è riuscita ad affacciarsi al calcio professionistico nel momento in cui il Piacenza era fallito ed era stato costretto a ripartire dall’Eccellenza. L’allora presidente Scorsetti voleva fare del Pro il principale polo calcistico piacentino ma le cose non sono andate come deisderava visto che in città tutti hanno continuato a tifare Piacenza ed i neonati rossoneri sono sostanzialmente rimasti senza sostenitori. Ciò comunque non ha impedito alla squadra di consolidarsi in Lega Pro e di disputare pure ottime stagioni, come quella appena trascorsa quando per un soffio non si è riuscito a disputare i play off.

Quale potrebbe essere l’undici iniziale con il quale il Pro Piacenza affronterà il Pisa nel posticipo di lunedì ?

Come già detto mister Fulvio Pea dovrebbe confermare la difesa a tre vista nelle ultime due partite : si va quindi verso un 3-4-1-2 che va a sostituire quel 4-3-3 che nelle prime dodici partite di campionato non aveva garantito il numero sufficiente di punti alla classifica del Pro. Anche gli uomini dovrebbero essere sostanzialmente quelli visti nelle ultime due gare, per un undici iniziale che potrebbe essere il seguente :

LINEUP111511009831569

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>