Il Pisa Siamo Noi

Qui Pontedera : Il Gioco Dei Granata E’ Ideale Per Affrontare Le Grandi Del Campionato

calcio pontedera-2

Deve ripartire il Pisa dopo lo schiaffo rimediato a Livorno sabato scorso, anche se l’avversario di turno è tutto tranne che morbido : il Pontedera, storicamente ostico per i colori neroazzurri e quest’anno con la concreta possibilità di centrare una posizione utile alla disputa dei play off. Per gli uomini di Mario Petrone l’obbligo di regalare una soddisfazione ai propri tifosi dopo la sconfitta nel derby contro i cugini amaranto.

Del momento che sta attraversando il Pontedera ne abbiamo parlato con il collega Tommaso Silvi de Il Tirreno che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Domani sera per il Pontedera c’è da giocare un derby particolarmente sentito, vuoi perché si gioca contro il Pisa vuoi perché la squadra granata è lanciata verso la conquista di un posto nei play off. E’ così ?

Assolutamente sì. La gara contro i neroazzurri è sempre molto sentita in città, oltretutto giocare in uno stadio importante quale è l’Arena Garibaldi e davanti ad un’imponente cornice di pubblico per il Pontedera è sempre stato motivo di grande orgoglio. Quest’anno ci sono poi i play off da conquistare : nell’ambiente granata c’è la convinzione che facendo cinque punti nelle restanti tre partite da giocare questo sogno possa diventare realtà, e logicamente il match di domani sera metterà in palio punti importanti per il raggiungimento di tale obiettivo.

Se play off saranno potrebbero essere a danno della Pistoiese di mister Paolo Indiani : si può dire che l’allievo potrebbe superare il maestro ?

Guarda, la storia di Ivan Maraia sulla panchina del Pontedera è particolare. Questa stagione non era certo iniziata nel migliore dei modi per il mister, con i soli due punti racimolati nelle prime sette gare di campionato : dovunque si sarebbe pensato all’esonero ma non a Pontedera, dove il direttore Giovannini e la società sono stati bravissimi a difendere il tecnico dalle critiche che piovevano un po’ da tutte le parti e soprattutto a confermare fermamente l’allenatore agli occhi dello spogliatoio. Da quel momento la squadra ha recepito il messaggio e per il Pontedera è iniziato un altro campionato, tanto da arrivare all’Arena Garibaldi forte di sei risultati utili consecutivi.

Un campionato che inoltre ha visto spesso la squadra granata recitare il ruolo di ammazza grandi …

Esatto. Il Pontedera è riuscito nell’impresa di vincere sia a Siena che a Livorno (ed anche a Monza) anche perchè le caratteristiche della squadra sembrano ideali per affontare le grandi del campionato : rispetto alla squadra allenata da Paolo Indiani questo Pontedera gioca con il baricentro particolarmente basso, si difende con ordine ed è particolarmente bravo nello sfruttare le palle inattive. Pensa che dal 30 dicembre ad oggi i ragazzi di mister Maraia hanno realizzato un solo goal su azione (nella gara contro il Cuneo) ; per il resto sono arrivate soltanto realizzazioni da palla inattiva.

C’è entusiasmo in riva all’Era per il derby di domani sera ?

Direi di sì, in questo momento a Pontedera si sogna ad occhi aperti. Finora sono stati staccati oltre 250 biglietti per la gara contro il Pisa e penso che alla fine saranno più di 300 i tifosi granata che domani sera raggiungeranno l’Arena Garibaldi, in pullman e con mezzi propri. Speriamo sia una bella serata di sport per tutti.

Che Pontedera potremmo vedere domani sera affrontare il Pisa, almeno per quel che concerne la formazione iniziale ?

Difficilmente mister Ivan Maraia cambierà quello che negli ultimi tempi è da considerarsi l’undici titolare, schierato secondo il solito 3-5-2 che si regge sulla spina dorsale formata dal difensore Rossini – arrivato nel mercato di gennaio, per lui trascorsi anche in serie A -, dall’ex neroazzurro Caponi e dall’attaccante Pinzauti ; inoltre i due esterni Posocco e Corsinelli si scambiano spesso di corsia, anche all’interno della stessa gara. Si dovrebbe comunque andare verso un Pontedera che scenderà in campo con il seguente schieramento :

LINEUP111524089203730

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Giovedì 19 aprile si parlerà diffusamente del Pontedera nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Pontedera. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>