Il Pisa Siamo Noi

Qui Piacenza : Contro Il Pisa Per Invertire Il Trend Negativo Dell’Ultimo Periodo

sempre_al_tuo_fianco

Nell’anticipo dell’undicesima giornata del girone A di serie C il Pisa proverà a bissare la bella prova di domenica scorsa in quel di Alessandria, alla ricerca di quei punti necessari a mettere un poco di pressione alle squadre al momento in vetta alla graduatoria ; la gara contro il Piacenza sarà inoltre l’occasione giusta per capire se Michele Pazienza ha o meno i galloni per meritarsi di restare sulla panchina neroazzurra, dopo quanto di buono ha fatto vedere nel match contro i grigi piemontesi.

Del prossimo avversario di capitan Mannini e compagni ci parla il collega Andrea Crosali di Radio Sound, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Venerdì sera al “Garilli” arriva un Pisa rinfrancato dal successo ottenuto domenica scorsa contro l’Alessandria ; che Piacenza si troveranno di fronte i neroazzurri ?

Un Piacenza che avrà tutte le intenzioni di invertire la rotta, visto che prima del turno di riposo osservato la scorsa giornata di campionato gli uomini di mister Franzini hanno perduto le ultime due partite disputate : contro il Pontedera per 3 a 0, risultato anche troppo severo ma sconfitta assai pesante visto che per i granata toscani si tratta finora dell’unica vittoria ottenuta in questo torneo, e contro la Viterbese per 1 a 0, al termine di una partita assai nervosa che ha visto la compagine emiliana finire addirittura in nove uomini. Il match contro il Pisa è dunque un incontro assai sentito, anche perchè si fronteggiano due squadre che possono contare su tifoserie importanti per la categoria.

Quale è l’obbiettivo reale del Piacenza per questa stagione agonistica ?

Si vuole confermare quanto di buono fatto lo scorso campionato, quando il Piacenza riuscì a centrare un piazzamento nei play off. Ovviamente si vuole arrivare il più in alto possibile, anche se al momento sembra utopistico puntare alle primissime posizioni della classifica ; certo, se a gennaio la squadra emiliana dovesse trovarsi sul podio della graduatoria la società non lascerebbe nulla di intentato sul mercato di riparazione e proverebbe senz’altro a fare il colpaccio. Un’eventualità che comunque al momento sembra assai remota.

Il Piacenza è una nobile decaduta del girone A di serie C : impossibile non ricordare la squadra guidata da Gigi Cagni, composta interamente da calciatori italiani, che vent’anni fa o giù di lì militava stabilmente in serie A …

Bei tempi, non c’è che dire. Inutile ricordare che la realtà attuale è assai diversa : il Piacenza è al suo secondo anno fra i professionisti dopo il fallimento che ha costretto il calcio piacentino a ripartire addirittura dal campionato di Eccellenza con la denominazione Lupa Piacenza. Grazie all’impegno dei fratelli Gatti si intravede un futuro per la società emiliana, con un cammino che certamente non è semplice ma che in tempi non troppo lunghi deve riportare il Piacenza almeno in serie B : questo è il reale obbiettivo dell’attuale dirigenza.

Che campionato è questo girone A di serie C ?

Un raggruppamento estremamente equilibrato dove tutti possono perdere con tutti e tutti possono vincere con tutti : lo sa bene il Piacenza, sconfitto nettamente a Pontedera dopo tutta una serie di risultati positivi. I biancorossi emiliani hanno un organico interessante e possono senz’altro rompere le scatole anche a quelle squadre che lotteranno fino alla fine per la promozione diretta in serie B.

Una curiosità : esiste una rivalità cittadina fra il Piacenza ed il Pro Piacenza ?

Sostanzialmente non c’è nessuna rivalità fra le due squadre, un po’ perchè i tifosi del Piacenza fanno fatica a comprendere la realtà del Pro Piacenza, un po’ perchè il Pro Piacenza praticamente non ha tifosi … I rossoneri guidati da mister Fulvio Pea sono una realtà nuova che ha le simpatie di coloro che non abitano a Piacenza e del mondo giornalistico piacentino, forse perchè si tratta di una realtà seria che è riuscita ad affermarsi partendo sostanzialmente dal nulla. Per i tifosi del Piacenza i veri derby sono quelli contro il Parma e contro la Cremonese.

Quale potrebbe essere il probabile undici iniziale che potrebbe scendere in campo venerdì sera al “Garilli” contro il Pisa ?

Mister Arnaldo Franzini dovrà fare a meno dei due difensori centrali titolari, il capitano Silva e Bertoncini, entrambi squalificati a causa del cartellino rosso rimediato nella gara contro la Viterbese. Il Piacenza potrebbe schierarsi con un 4-3-2-1 in luogo del 3-5-2 usato dal tecnico ad inizio campionato, considerando il fatto che anche contro i gialloblu laziali si decise di schierare la difesa a quattro dopo l’espulsione di Bertoncini ; tale modulo dovrebbe inoltre portare all’esclusione del regista Pederzoli, calciatore che mal si sposa con tale schieramento tattico. Pertanto questi dovrebbero essere gli undici che scenderanno inizialmente in campo contro i neroazzurri :

LINEUP111508970406408

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>