Il Pisa Siamo Noi

Qui Olbia : C’è Gran Voglia Di Far Bene Contro Un Avversario Fortissimo

olbia3

Mancano poco più di 48 ore all’esordio del Pisa nel campionato di serie C 2017/18 : per gli uomini di mister Gautieri c’è subito la trasferta in Sardegna sul campo dell’Olbia ed i neroazzurri sono fin da subito chiamati a fare la voce grossa per confermare il ruolo da protagonista che la società ha dichiarato di voler interpretare dopo la retrocessione dalla serie B vissuta la scorsa stagione agonistica.

Conosciamo meglio il nostro avversario grazie alla collega Ilenia Giagnoni de L’Unione Sarda che gentilmente ha risposto alle nostre domande.

Inizia il campionato e ad Olbia arriva subito il Pisa. Che aria si respira in città ?

Si parte subito con il botto. I neroazzurri sono una compagine forte che punta alla vittoria del campionato, mister Gautieri può contare su una rosa davvero importante per la categoria e la famiglia Corrado ha messo a disposizione del DS Ferrara un budget assai elevato per costruire al meglio la squadra. Inutile dire che qua ad Olbia c’è molta emozione, tantissima attesa per quella che può essere considerata una partita evento. Certo, sulla carta i ragazzi di mister Mereu sono sfavoriti ma nelle fila della squadra sarda c’è davvero tanta voglia di far bene al cospetto di un avversario così importante.

Torna in Sardegna mister Gautieri, ex di turno. Che ricordo ha lasciato ad Olbia ?

Un ottimo ricordo, senza dubbio. Correva la stagione agonistica 2009/10 e l’Olbia militava nell’allora Seconda Divisione di Lega Pro ; la squadra era partita malissimo e ad ottobre si decise di esonerare il tecnico Vullo e di affidare la panchina a Carmine Gautieri, che dovette lavorare in una situazione a dir poco complicata, districandosi fra una società in caduta libera ed i calciatori da mesi senza stipendio. Addirittura in una partita l’attuale tecnico del Pisa dovette schierare il difensore centrale Brichetti nel ruolo di centravanti a causa di una rosa decimata, ma alla fine, con la forza del gioco, riuscì nell’impresa di portare l’Olbia al mantenimento della categoria.

Qual’è l’obbiettivo dell’Olbia per questa stagione ?

Lo scorso campionato la squadra è riuscita ad ottenere la salvezza senza dover disputare i play out, anche se gli spareggi sono stati evitati per il rotto della cuffia. Diciamo che si punta ovviamente ad ottenere la salvezza matematica il più presto possibile, per poi casomai fare un pensierino anche ai play off ; tradotto, si vuole migliorare il risultato ottenuto alla fine della scorsa stagione.

Per il secondo anno consecutivo l’Olbia è inserita nel girone A di serie C. Che impressioni si hanno su questo raggruppamento facendo il confronto con il campionato scorso ?

La mia idea è quella degli addetti ai lavori : si tratta di un campionato senza dubbio maggiormente competitivo e difficile rispetto a quello che si è concluso lo scorso mese di maggio. Nel girone A ci sono squadre forti che fanno capo a piazza davvero importanti nel panorama del calcio italiano : c’è il Pisa appunto e c’è l’Alessandria che sicuramente avrà il dente avvelenato per come ha perduto la serie B la stagione scorsa. Ma ci sono anche Piacenza e Livorno che potrebbero inserirsi nella lotta per il primato ; sarà senz’altro un bel campionato.

Quale sarà la formazione che mister Mereu deciderà di mandare in campo per affrontare il Pisa ?

Al momento l’Olbia è una squadra ancora incompleta che pochi giorni fa ha perso uno degli elementi migliori ovvero l’attaccante Kouko (ex Maceratese) passato all’Albinoleffe : si tratta del capocannoniere della squadra per quanto riguarda la stagione scorsa, con 9 goal al suo attivo più tutta una serie di assist e giocate in favore dei compagni. Negli ultimi giorni di mercato la dirigenza è chiamata a sostituire un calciatore così importante per colmare l’handicap che si è venuto a creare con la sua cessione. Per il resto gli allenamenti della squadra sono blindatissimi e non è semplice ipotizzare la formazione iniziale che scenderà in campo lunedì sera contro il Pisa ; personalmente propenderei per una formazione assai simile a quella che ha battuto per 1 a 0 il Cagliari in amichevole poco meno di un mese fa :

LINEUP111503756279182

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>