Il Pisa Siamo Noi

Qui Livorno : Una Partenza Incredibile, Contro Il Pisa Con La Carica Di Tutta La Città

livorno-calcio

E’ la settimana di Pisa – Livorno, il derby per eccellenza per entrambe le piazze. E’ una gara fra le prime due squadre del girone A di serie C, un’occasione d’oro per i neroazzurri di accorciare la classifica nei confronti dei cugini amaranto protagonisti di un avvio di torneo davvero importante. Si giocherà in un’Arena Garibaldi che purtroppo non presenterà il pubblico al quale tale confronto ci aveva abituato in un passato più o meno recente, ma l’importanza della partita resta invariata nell’economia di un campionato la cui storia è ancora tutta da scrivere.

Del prossimo avversario di capitan Mannini e compagni – avversario che comunque ha bisogno di ben poche presentazioni … – ci parla la collega Martina Parigi di TeleCentro 2, che gentilmente si è prestata a rispondere alle nostre domande.

Arriva all’Arena Garibaldi un Livorno che assomiglia ad un rullo compressone : per trovare numeri analoghi a quelli della formazione amaranto bisogna andare a scomodare realtà del calibro di Paris Saint Germain, Barcellona e Bayern Monaco. In città vi aspettavate un avvio di torneo così positivo ?

Assolutamente no, e sono sincera. Le aspettative sono state ampiamente superate : ricordo il Livorno faticare ad avere la meglio del Gavorrano la prima giornata di campionato … E’ anche vero che molti giocatori sono arrivati l’ultimo giorno di calciomercato e quindi la squadra nelle prime giornate del torneo non poteva avere la fisionomia che ha adesso, ma sfido a trovare un solo tifoso amaranto che pensasse di vivere un girone di andata di questo tipo.

C’è stata una gara in particolare che ha regalato al Livorno la consapevolezza dei propri mezzi dimostrata nel corso di questi primi mesi di campionato ?

Devo dire che la vittoria ottenuta a Siena è stata davvero importante. Si affrontavano la prima e la seconda in classifica, ed il Livorno dopo essere passato in vantaggio aveva subito il goal del pareggio di Sbraga a pochi minuti dal novantesimo ; ciò nonostante gli uomini di mister Sottil si sono riversati in avanti ed hanno trovato nei minuti di recupero la rete della vittoria grazie al solito Vantaggiato, quando oramai tutti pensavano che sarebbe finita pari. Sono quelle vittorie che riescono a cambiare il corso di un intero torneo.

Ci stiamo oltretutto avvicinando al mercato di gennaio : una vecchia volpe come il presidente Spinelli difficilmente si lascerà sfuggire l’occasione di rafforzare ulteriormente la propria squadra …

Il presidente ha effettivamente già dato la propria disponibilità a fare tutto quello che è necessario per migliorare questo Livorno ; ma all’interno della società amaranto da questa stagione c’è un grande uomo di calcio che risponde al nome di Nicola Pecini che ha affermato che al momento la squadra va bene così e non necessita di alcun correttivo. Anche perchè si parla da più parti di un gruppo davvero coeso, e credo che ci sia la paura di rompere un giocattolo che finora sta funzionando davvero bene.

Oltretutto sono davvero molte le gare che il Livorno ha risolto grazie ai giocatori partiti inizialmente dalla panchina, giusto ?

Esatto. La panchina del Livorno può solitamente contare su elementi importanti quali sono Perez, Ponce, Gonnelli e soprattutto Murilo, che ogni volta che viene chiamato in causa riesce a siglare goal importanti – a tal proposito incredibile la tripletta messa a referto contro il Pontedera negli ultimi quindici minuti di gioco quando gli amaranto erano in svantaggio di due goal. Come spesso accade è la panchina che fa la differenza, ed oltretutto ci sono dei giovani che ancora non abbiamo visto e che potrebbero dare una grande mano nel proseguimento del campionato.

Come si avvicina la tifoseria amaranto a questo derby, imporverito dai problemi di capienza che ha l’Arena Garibaldi ?

La tifoseria è carica, come ha dimostrato l’allenamento di ieri pomeriggio svolto sul terreno di gioco del “Picchi” che ha visto partecipare gli ultras con cori e fumogeni. Purtroppo la dotazione di biglietti arrivati da Pisa è stata ritenuta nettamente insufficiente per una partita così sentita e dunque i gruppi organizzati hanno deciso di disertare in massa l’evento : ad oggi sono stati staccati in prevendita solamente diciotto biglietti, acquistati nelle ricevitorie della provincia. Purtroppo si va verso un derby in tono minore, c’è poco da fare …

Quale potrebbe essere l’undici iniziale amaranto che scenderà in campo domenica prossima sul terreno di gioco dell’Arena Garibaldi ?

Mister Andrea Sottil difficilmente rinuncerà a quel 4-2-3-1 che finora ha dato così tante soddisfazioni alla tifoseria livornese. Non dovrebbe essere della partita il centrocampista Bruno che per tutta la settimana ha lavorato a parte, mentre dovrebbe essere pienamente recuperato il terzino destro Pedrelli che aveva saltato le due gare precedenti. Si va quindi verso un Livorno che dovrebbe affrontare il derby contro il Pisa con il seguente schieramento :

LINEUP111511560674513

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>