Il Pisa Siamo Noi

Qui Livorno : Contro Il Pisa E’ L’Ultima Spiaggia Per Non Buttare Via Il Campionato

livorno-calcio

Siamo alla vigilia del derby fra Livorno e Pisa, la gara che i tifosi amaranto e neroazzurri attendono con trepidazione per tutta la stagione e che questa volta può addirittura valere un campionato, dopo che il Livorno ha dilapidato il vantaggio in classifica accumulato nel corso del girone di andata ed il Pisa è stato rivitalizzato alla grande dalla cura Petrone. Insomma, un derby tutto da vivere ed assolutamente da non perdere.

Del momento che stanno attraversando i cugini amaranto ne abbiamo parlato con la collega Martina Parigi di TeleCentro 2, che molto gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Quando si parla di Livorno salta subito all’occhio la differenza abissale fra i numeri del girone di andata e quelli del girone di ritorno : cosa è successo in casa amaranto per giustificare una così brusca frenata ?

Diciamo che è stato un mix di situazioni che tutte insieme hanno contribuito a determinare questo momento di difficoltà. Il Livorno è calato tantissimo dal punto di vista della condizione fisica, ha dovuto fare i conti con giocatori importanti che hanno subito infortuni importanti (come ad esempio Maiorino), ha ottenuto meno di quanto fosse lecito aspettarsi dai calciatori arrivati con il mercato di gennaio, non ha beneficiato della pausa invernale e della gara contro l’Arezzo rimandata, con conseguente ritmo spezzato di continuo. I risultati hanno quindi iniziato a non arrivare più e la cosa ha creato un gran nervosismo all’interno del gruppo.

E poi c’è stata una gran confusione per quel che riguarda la conduzione tecnica della squadra. Puoi farci una breve cronistoria di quanto accaduto sulla panchina amaranto del corso di questi ultimi mesi ?

Dunque, inizialmente ci sono state le dimissioni di Sottil dopo i primi risultati negativi, con il mister che non riusciva più a reggere la situazione pesante che si era venuta a creare anche a causa di fratture all’interno dello spogliatoio ; ma dopo un primo allenamento condotto dal tecnico della formazione Berretti Pagliuca la squadra ha voluto fortemente il ritorno in panchina di Sottil, festeggiato con la vittoria ottenuta a Gorgonzola contro la Giana Erminio.

Ma si è trattato di un fuoco di paglia …

Infatti, e quindi è dovuto intervenire in prima persona il presidente Spinelli che ha esonerato Sottil ed ha affidato la panchina amaranto all’ex tecnico del Renate Luciano Foschi, che nonostate le vittorie ottenute inizialmente contro Siena e Viterbese ha dimostrato di non aver mai avuto la squadra in mano, cosa che ha per certi versi costretto il patron a tornare sui propri passi ed a richiamare Sottil, anche perchè a poche giornate dalla fine del campionato avrebbe avuto poco senso ricorrere ad un nuovo allenatore.

Insomma, una situazione davvero movimentata …

E non è tutto. Al momento dei primi problemi con Sottil il socio Nicola Pecini aveva praticamente bloccato Padalino per la panchina amaranto ; ma la cosa non era piaciuta per niente ad Aldo Spinelli che lo aveva allontanato dalla società, per poi richiamarlo qualche giorno fa dopo l’esonero di Foschi. Un tira e molla davvero poco simpatico ed ancor meno produttivo, che penso possa ben descrivere il momento di difficoltà e di confusione che sta attraversando il Livorno.

E sabato arriva il Pisa, per un derby da sempre molto sentito dalle due tifoserie e che quest’anno può decidere un campionato …

Inutile usare tanti giri di parole : per il Livorno si tratta di un’ultima spiaggia per non buttar via un campionato che a gennaio sembrava già vinto. Di certo non sarà il miglior Livorno quello che affronterà i neroazzurri, ci sono molte assenze con le quali dover fare i conti ed anche la condizione psicofisica non è delle migliori ; ma gli amaranto hanno dimostrato di esaltarsi contro le squadre di alta classifica, mentre soffrono le compagini medio-piccole : speriamo che il derby possa confermare questo trend.

Che undici iniziale potrebbe trovarsi davanti il Pisa nella gara del “Picchi” di domani pomeriggio ?

E’ una domanda alla quale è assai difficile rispondere a causa delle molte defezioni con le quali dovrà fare i conti mister Andrea Sottil : agli squalificati Murilo, Franco e Borghese si vanno ad aggiungere gli infortunati Baumgartner e Gasbarro che saranno sicuramente assenti. A tutto questo si vanno ad aggiungere le condizioni di capitan Luci che difficilmente potrà partire dall’inizio ; ed anche Doumbia è reduce da un mese di stop ed è tornato in gruppo solamente questa settimana. Personalmente ritengo che molto dipenderà dall’impiego proprio di Doumbia, un elemento per il quale mister Sottil stravede : con lui in campo dal primo minuto si potrebbe vedere un Livorno schierato con il 4-3-3 schematizzato dalla seguente grafica :

LINEUP111523577555023

Se invece Doumbia non dovesse partire dal primo minuto si potrebbe vedere un Livorno schierato secondo un inedito 3-5-2 (anche a causa dei molti assenti nel reparto difensivo) con Maiorino che giocherebbe in supporto di Vantaggiato e con un centrocampo folto e muscolare, come evidenziato dalla seguente schematizzazione :

LINEUP111523577651708

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Venerdì 13 aprile si parlerà diffusamente del Livorno nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Livorno – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>