Il Pisa Siamo Noi

Qui Juve Stabia : Petroni ? Il Suo Contributo Qua È Stato Pressoché Nullo …

D4809A8D-D2E0-4071-B94C-1D52DF8AE2C9

TifoPisa_Logo

Prima trasferta nel campionato di serie B per il Pisa che domani pomeriggio farà visita alla Juve Stabia, altra formazione neo promossa in cadetteria dopo aver vinto il girone C del passato torneo di serie C. Gara importante per i neroazzurri contro una compagine che ha il medesimo obbiettivo di capitan Moscardelli e compagni : il mantenimento della categoria ; ed un terreno di gioco particolarmente ostico sul quale giocare.

Di questo avvio di stagione in casa Juve Stabia ne abbiamo parlato con il collega Gioacchino Di Maio del portale StabiaChannel.it, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Arriva subito alla seconda giornata uno scontro diretto fra due squadre neo promosse in serie : anche per la Juve Stabia l’obbiettivo stagionale è la salvezza ?

Assolutamente sì, possibilmente nella maniera più tranquilla possibile ; e non potrebbe essere altrimenti visto che le vespe sono fra gli ultimi arrivati in cadetteria. La scorsa stagione si è vinto un campionato importante nonostante alcuni momenti di vera difficoltà ed è ovvio che in questa stagione non si vuole disperdere il grande risultato ottenuto lo scorso mese di maggio.

Siamo a pochi giorni dalla chiusura della finestra estiva di calcio mercato : manca ancora qualcosa a Castellammare di Stabia per completare l’organico a disposizione di mister Caserta ?

La proprietà si è mossa sul mercato con buon anticipo cercando di potenziare la rosa in vista di un campionato certamente impegnativo : sono arrivati giocatori interessanti come il terzino Ricci (dal Parma) ed il centrocampista Calvano (dall’Hellas Verona) ed in queste ore si dovrebbe chiudere con il Napoli per l’esterno offensivo Bifulco. Ci sono state anche alcune partenze ed altre ce ne potrebbero essere – il difensore ex Pontedera Borri potrebbe essere girato in prestito in serie C, ad esempio ; certo è il fatto che manca un attaccante centrale, e questa è la lacuna maggiore da colmare nelle ultime ore di mercato.

C’è già qualche nome caldo per il ruolo di centravanti ?

Il sogno è l’ex Fiorentina e Cagliari Théréau, che però al momento ha declinato ogni offerta partita da Castellammare in quanto il suo desiderio è di continuare a giocare in serie A o al massimo accettare una squadra di serie B con ambizioni di vittoria del campionato : inutile dire che sarebbe un colpo da novanta. Al momento il profilo maggiormente vicino ai gialloblu sembra essere Simeri, attualmente in forza al Bari (e per lui sarebbe un ritorno in Campania) ; ci sono rumors insistenti anche su Garofalo, difensore centrale di comprovata esperienza in categoria che permetterebbe a mister Caserta di avere più uomini validi per giocare con la difesa a tre.

A questo punto ti faccio la domanda da un milione di dollari : il Pisa domani sera troverà Fabio Petroni al “Menti” ?

No, direi proprio di no. Andando oltre alle polemiche sterili che ci sono state negli ultimi mesi Fabio Petroni è uscito dai quadri societari a maggio per poi accasarsi “alla sua maniera” in quel di Trapani ; dico “alla sua maniera” perché conoscevamo bene la sua storia a Pisa ed anche a Castellammare è subentrato nella società attraverso delle società “di comodo”, diciamo così. Per fortuna non sono stati fatti i disastri che invece so essere stati fatti in Toscana, anche se il suo contributo alla causa gialloblu è stato pressoché nullo, limitato ad un investimento economico iniziale. Adesso la società è divisa al cinquanta per cento fra Andrea Langella e Francesco Manniello, con quest’ultimo che al momento si è ritagliato un ruolo in secondo piano.

Che campionato di serie B ti aspetti ?

Valutando le rose delle venti squadre sulla carta Benevento, Empoli, Cremonese e Chievo sembrano avere un qualcosa in più di tutte le altre compagini, non mi stupirei se alla lunga facessero un campionato a sé. Personalmente poi sono intrigato dal Pordenone, una realtà davvero interessante ed una squadra che è stata rafforzata da un ottimo calciomercato : infatti sono partiti con il botto, vincendo nettamente contro una formazione assai accreditata come il Frosinone. E poi ci sarà la solita bagarre nella parte destra della classifica fra le squadre che lotteranno per non retrocedere fino alle ultime giornate del torneo.

Cosa occorre per salvarsi in serie B ?

Sono i dettagli che spesso fanno la differenza, gli episodi che alla fine dei giochi significano qualche punto in più o qualche punto in meno ; ad esempio spesso si sottovaluta il calendario che nel finale di campionato devono affrontare le varie squadre, perché è ovvio che saranno avvantaggiati quelli che giocheranno contro avversari che non hanno più niente da chiedere nel finale di stagione. E poi c’è l’incognita play out, uno spareggio dove la differenza fra salvarsi e retrocede è davvero sottile.

Con quale undici iniziale la Juve Stabia affronterà il Pisa nella gara di domani pomeriggio ?

Io credo che mister Fabio Caserta riproporrà quasi per intero la formazione iniziale che la scorsa settimana non ha affatto demeritato contro l’Empoli, anche perché ci sono ancora parecchi giocatori fermi ai box : il capitano Mastalli è out per l’infortunio ai legamenti del ginocchio, l’ex Catania Izco non sarà sicuramente della partita mentre Del Sole potrebbe al massimo andare in panchina. Da valutare inoltre le condizioni fisiche di Carlini uscito malconcio dal match del “Castellani” : la sensazione è che possa recuperare, altrimenti è pronto Di Gennaro. In attacco infine il riferimento centrale sarà con ogni probabilità Cissé (in goal ad Empoli) con il giovane scuola Atalanta Elia pronto a subentrare dalla panchina alla bisogna ; il modulo sarà il collaudato 4-3-3 che in corso d’opera potrebbe diventare un 3-5-2 grazie allo spostamento sulla linea di centrocampo di Germoni. Per una Juve Stabia che potrebbe affrontare il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

EE2F6493-25BB-48C0-B7CF-9BFABB652604

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>