Il Pisa Siamo Noi

Qui Cuneo : Contro Il Pisa E’ La Gara Dell’Anno, C’è Gran Voglia Di Far Bene

cuneo

Siamo alla vigilia della gara che il Pisa domani pomeriggio giocherà allo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo contro i biancorossi padroni di casa, formazione neropromossa in serie C e reduce da un ottimo inizio di campionato, anche se agli uomini di mister Gardano manca ancora la prima vittoria fra le mura amiche. Inutile dire che per i neroazzurri sarebbe fondamentale conquistare la prima vittoria esterna in questa stagione per iniziare davvero quel torneo da protagonisti tanto dichiarato dala dirigenza di via Forti dallo scorso aprile a questa parte ; anche perchè i vari competitors non sembrano particolarmente propensi ad attendere capitan Mannini e compagni.

Del prossimo avversario del Pisa ci parla il collega Paolo Costa de La Stampa che gentilmente ha risposto alle nostre domande.

A Cuneo arriva un Pisa affamato di punti. Qual’è in città l’attesa per questa partita ?

Diciamo che Cuneo non è affatto abituata a gare di questo tipo, non è sbagliato dire che contro i neroazzurri sarà la partita dell’anno ed ovviamente c’è gran voglia di far bene contro un avversario così quotato. La prevendita in città ha avuto un riscontro importante, si attende ancora la risposta della provincia – una delle più grandi in Italia – che al momento è stata assai tiepida.

I biancorossi hanno vissuto un ottimo inizio di campionato, vincendo due gare in trasferta ma faticando nei due turni casalinghi. Come mai ?

Beh, certamente l’inizio di torneo è stato assai positivo, anche perchè nell’ultima esperienza in Lega Pro il Cuneo aveva inanellato inizialmente cinque sconfitte di fila … Quest’anno la squadra è stata quasi totalmente rinnovata rispetto alla passata stagione ed è stata affidata ad un nuovo allenatore – mister Massimo Gardano – che non conosceva la categoria come del resto molti dei suoi ragazzi : nel corso di queste prime partite il Cuneo è sembrato abbandonare la via del bel gioco ed è diventato squadra assai pragmatica, e con un poco di fortuna sono arrivati sette punti in quattro gare disputate, certamente un ottimo bottino. Al “Fratelli Paschiero” i padroni di casa hanno perduto all’esordio la gara contro la Carrarese, partita giocata assai bene ma molto sfortunata, ed hanno ottenuto un pareggio contro il Prato, gara che con una maggiore convinzione poteva anche essere vinta.

L’obbiettivo del Cuneo rimane la permanenza in categoria ?

Ovviamente sì, anche perchè tutte le volte che il Cuneo ha disputato la Lega Pro a fine campionato è sempre retrocesso. Anche con una buona dose di malasorte aggiungerei, visto che tali retrocessioni sono sempre arrivate dopo gare play-out contro compagini anche importanti come la Reggiana, al termine di confronti assai equilibrati ma che alla fine hanno sempre visto soccombere i biancorossi sul filo di lana.

Che idea ti sei fatto su questo girone A di serie C ?

E’ ancora presto per avere un’idea precisa, sono state giocate appena quattro giornate. Diciamo che le favorite alla vittoria finale sono le squadre di maggiore tradizione come Pisa, Siena e Livorno, e poi come sempre ci sarà la sorpresa del torneo. Per quanto riguarda il Cuneo credo che alla fine si possa giocare la salvezza con squadre come Prato e Giana Erminio, che ho visto giocare negli scorsi turni e che sono dello stesso livello dell’undici guidato da mister Gardano.

Con che formazione il Cuneo verosimilmente affronterà il Pisa nella gara di domani pomeriggio ?

Credo che l’undici iniziale che scenderà in campo contro i neroazzurri si discosterà molto poco rispetto a quanto visto nei turni precedenti. Come ho già detto il Cuneo ha cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, sono arrivati in Piemonte giocatori interessanti e sono rimasti alcuni ragazzi che oramai sono diventati le bandiere di questa squadra come il terzino destro Quitadamo, il centrale di difesa Controtto ed i centrocampisti Rosso e Cristini, quest’ultimo al suo ottavo anno in maglia biancorossa. Mister Massimo Gardano è solito schierare la propria squadra secondo un classico 4-3-3 che con ogni probabilità sarà composto dai seguenti elementi :

LINEUP111506113958835

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>