Il Pisa Siamo Noi

Qui Carrarese : Inizio Di Stagione Importante, Con Baldini In Panchina Non Ci Si Annoia Di Certo

Carrarese_Calcio_1908

Dopo lo sfortunato pareggio di domenica scorsa contro la Pistoiese altro derby toscano per il Pisa, chiamato allo Stadio dei Marmi di Carrara a conquistare quei punti necessari per non vedere il Livorno scappar via definitivamente. Ma per capitan Mannini e compagni la gara contro la compagine apuana sarà tutt’altro che semplice, vuoi per la forza degli uomini di mister Baldini, vuoi per la situazione di emergenza del reparto difensivo con la quale dovrà fare i conti mister Pazienza.

Del momento che sta attraversando la Carrarese abbiamo parlato con il collega Fabrizio Palagi de Il Tirreno che gentilmente ha accettato di rispondere alle nostre domande.

La Carrarese è reduce dalla vittoria in rimonta ottenuta lunedì scorso contro l’Alessandria : senz’altro il Pisa troverà una squadra in salute.

Direi di sì. Dopo tutta una serie di buoni risultati i gialloazzurri hanno perso una partita disgraziata contro la Lucchese dilapidando un vantaggio di due goal, oltretutto davanti agli ottocento tifosi carrarini che avevano raggiunto il “Porta Elisa”. Contro l’Alessandria mister Baldini ha mischiato le carte in tavola sorprendendo un po’ tutti con la formazione iniziale, ma il risultato finale gli ha dato ragione. Poi ogni gara fa ovviamente storia a sè, ed inoltre va tenuto in debita considerazione il fatto che il Pisa ha un giorno di riposo in più rispetto alla Carrarese, che ha giocato oltretutto su un campo reso assai pesante dall’abbondante pioggia caduta nella serata di lunedì.

A Carrara c’è soddisfazione per questo inizio di campionato della compagine apuana ?

Molta soddisfazione, anche perchè la scorsa stagione la Carrarese si è salvata per il rotto della cuffia nel play out contro la Lupa Roma ; oltretutto, se le cose fossero andate non bene, c’era il rischio concreto di fare davvero una brutta fine … Inoltre nella città dei marmi praticamente ogni anno la squadra di calcio cambia dirigenza, cosa non propriamente positiva, ed aver vissuto un inizio di stagione così importante è un qualcosa al quale non eravamo più abituati.

Qual è dunque l’obbiettivo della Carrarese per questa stagione agonistica ?

Sai, ottenere un posto nei play off con la formula attuale non è propriamente l’impresa del secolo … ed inoltre si parla di una specie di secondo campionato assai complicato da vincere per tutte le squadre che vi parteciperanno. Io ritengo che sia prioritario ottenere una salvezza tranquilla, fare il prima possibile quei 42, 43 punti necessari e poi vedere come è la classifica e magari ricalibrare l’obbiettivo ; l’appetito vien mangiando e molto dipenderà quanto sarà corta la classifica nella fase finale del torneo.

Che campionato è questo girone A di serie C ?

Il campionato in sè per sè sarebbe pure bello, è la serie C in generale che funziona poco. Non mi piace per niente la pausa di gennaio quando si dovrà star fermi per tre settimane dopo aver giocato praticamente per quattro mesi senza soluzione di continuità ; non mi piacciono i posticipi e le gare in notturna nel periodo invernale, lunedì scorso contro l’Alessandria si è giocato sotto un autentico diluvio e con un freddo incredibile e lo Stadio dei Marmi era desolatamente vuoto. Vuoi mettere il derby contro il Pisa giocato la domenica pomeriggio ? Sarebbe stato meglio per tutti.

Che personaggio è Silvio Baldini, allenatore dai trascorsi importanti anche nella massima serie del calcio italiano ?

Un gran bel personaggio che in questo inizio di campionato sta facendo davvero bene, anche se ogni tanto si fa prendere dall’entusiasmo e spara di voler portare la Carrarese in serie B … E’ un “anarcoide” della panchina, ha dato un modo di giocare particolare alla Carrarese, un pò alla brasiliana se mi passate il paragone, senza un modulo fisso ; addirittura spesso cambia due, tre volte lo schieramento tattico nel corso della stessa partita, oppure rivolta la formazione come un calzino da una giornata all’altra in base a quello che ha visto il turno precedente. Di certo con Baldini in panchina ci si annoia poco …

Presumo quindi che non sarà facile fare un’ipotesi di formazione per la gara contro il Pisa …

Guarda, secondo me si andrà alla riconferma dell’undici iniziale che ha avuto la meglio sull’Alessandria tre giorni or sono ; il problema semmai è capire come verranno messi in campo i giocatori da mister Silvio Baldini, quale sarà lo schieramento tattico adottato che come ho già detto è spesso modificato nel corso della gara. Ci potrebbero essere un paio di ballottaggi, anche se fra i pali dovrebbe essere preferito Moschin a Lagomarsini (autore di un paio di errori decisivi nella gara persa dalla Carrarese a Lucca) mentre per l’esperto attaccante Coralli ci dovrebbe essere inizialmente la panchina. Per cui si potrebbe vedere la compagine apuana passare da una sorta di 4-2-4 a trazione decisamente anteriore ad un più equilibrato 4-3-1-2 a seconda dei momenti della gara, secondo i seguenti schieramenti tattici :

LINEUP111510182947773

LINEUP111510183104722

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>