Il Pisa Siamo Noi

Qui Carrarese : Contro L’Alessandria Un Incidente Di Percorso, Il Campionato Della Carrarese E’ Già Un’Impresa

Carrarese_Calcio_1908

Nemmeno il tempo di gioire dopo la vittoria ottenuta a Pistoia contro gli uomini di mister Indiani che per il Pisa è già campionato : all’Arena Garibaldi arriva infatti la Carrarese, formazione da prendere con le molle e reduce dalla disastrosa trasferta di Alessandria che ha visto i grigi imporsi addirittura per 5 a 0. Ma per capitan Mannini e compagni c’è la ghiotta occasione di dare continuità fra le mura amiche ai tre punti conquistati martedì scorso.

Del momento che sta attraversando la formazione apuana ce ne parla il collega Fabrizio Palagi de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

La prima domanda è scontata : cosa è successo martedì scorso ad Alessandria ?

Una partita da incubo, nata male e finita peggio. La Carrarese ha preso cinque goal da una squadra che è praticamente risorta in questi ultimi mesi dopo un avvio di campionato disastroso ; un campionato che definire pazzo è dir poco, come dimostrano pure la crisi del Livorno, la mancanza di continuità del Siena ed un Pisa che fatica ad ingranare la marcia giusta. Diciamo che ciò che è accaduto in Piemonte nel turno infrasettimanale del torneo può essere classificato come un incidente di percorso, fatto evidenziato anche dalla dimensione del risultato che difficilmente si vede nei campionati professionistici.

Oltretutto un risultato che viene dopo due mesi di campionato dove la Carrarese ha dimostrato di essere in gran forma …

Esatto. L’ultimo periodo è stato caratterizzato da prestazioni di alto livello, fra tutte quelle contro l’Arzachena e contro la Lucchese. Diciamo che dopo la pausa invernale la compagine marmifera ha fatto assai bene nonostante una lunga inattività che ho paura che si faccia sentire nei mesi a venire, una delle tante contraddizioni di un campionato assurdo che vede nella formula dei play off il proprio maggior paradosso : un sacco di squadre che vi partecipano ed una sola che sale in serie B.

Inutile sottolineare l’importanza di bomber Tavano nell’economia del gioco e dei risultati della Carrarese …

Francesco sta vivendo una tardiva primavera (o una primavera tardiva, dipende dai punti di vista …) ; insieme a Coralli forma una coppia offensiva di tutto rispetto, ma il problema è che quando questi due non girano va male per tutti gli altri, dal portiere all’esterno sinistro (come si diceva un tempo) ed i risultati della Carrarese sono fortemente condizionati dal loro rendimento.

C’è voglia di rivalsa in casa gialloblu dopo le polemiche della gara di andata, quando ci fu l’episodio del goal di Eusepi con quella palla restituita al portiere Moschin che poi combinò quel pasticcio incredibile ?

Direi di no, vuoi perché ormai sono trascorsi quattro mesi vuoi perché la Carrarese è sostanzialmente cambiata per tre quarti dopo il mercato di gennaio. Ogni partita ha la sua storia e fa un capitolo a sè, quello di sabato prossimo è un match importante per il futuro del campionato di entrambe le squadre.

A proposito di futuro, qual’è quello della Carrerese ?

Tentare di mantenere questa posizione in classifica e fare il meglio possibile nei play off, in una formula che ripeto è assurda e che spero che venga abolita quanto prima, magari tornando alla vecchia formula degli spareggi (figurati che io sono contrario perfino alla classifica avulsa …). Una posizione in classifica che premia le parole di mister Baldini ad inizio stagione : “sono venuto a Carrara per fare l’impresa”. Ed in un ambiente dove tutti avrebbero firmato per una salvezza tranquilla il campionato che sta disputando la Carrarese è già una mezza impresa.

Che formazione vedremo scendere in campo all’Arena Garibaldi sabato sera ?

Mi fai una domanda da un milione di dollari … mister Silvio Baldini non crede nei moduli, ne cambia tre o quattro anche all’interno della singola partita … Ti posso dire che non ci saranno i due centrali difensivi Murolo e Ricci assenti per squalifica e che solitamente il mister adotta l’assioma “squadra che perde non si cambia” in quanto punta molto sulla voglia di riscatto dei giocatori che nel turno precedento sono usciti dal terreno di gioco battuti. Ma stavolta ci sono di mezzo le tre partite in una settimana, quindi si potrebbe andare verso una Carrarese che inizialmente scenderà in campo secondo il seguente schieramento :

LINEUP111521730987611

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Venerdì 23 marzo si parlerà diffusamente della Carrarese nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Carrarese. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>