Il Pisa Siamo Noi

Qui Alessandria : Si Affrontano Due Squadre Deluse, Per I Grigi E’ Il Match Spartiacque Della Stagione

banner-partita-diurna

happy

Si conclude con la complicata trasferta al “Moccagatta” una delle settimane più difficili della storia recente del Pisa SC, culminata con la sconfitta nel match di Coppa Italia di Serie C contro il Pontedera e con il susseguente esonero di mister Carmine Gautieri ; al momento la società di via Forti non ha ancora annunciato il nome del successore del tecnico campano, cosicchè domenica sera sulla panchina neroazzurra siederà l’allenatore della formazione Berretti Michele Pazienza che avrà il non facile compito di conquistare in terra piemontese quei punti necessari a non perdere troppo contatto da quelle che sono le battistrada del campionato.

Di questo incontro ed in particolare del momento che sta vivendo l’Alessandria ci parla il collega Francesco Conti di Radio Gold, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Domenica si gioca Alessandria – Pisa : è sbagliato parlare di una gara fra le grandi deluse di questo campionato ?

No, non è assolutamente sbagliato. Se il Pisa è deluso l’Alessandria è ancora più delusa considerando i soli 8 punti in classifica, anche perchè c’erano grandi aspettative riguardo alla stagione che avrebbero dovuto fare i grigi piemontesi visto che si parla di una squadra che a livello di organico con la serie C ha ben poco da spartire, almeno sulla carta. A tal proposito in settimana c’è da registrare la strigliata che il presidente Luca Di Masi ha voluto dare ai giocatori, difendendo la posizione dell’allenatore Cristian Stellini e minacciando di togliere ai calciatori quei privilegi dei quali hanno goduto fino a questo momento. Insomma, il match contro il Pisa è da considerarsi la gara spartiacque della stagione.

Vi siete fatti un’idea del perchè l’Alessandria abbia avuto un inizio di stagione così difficile ?

Certamente la delusione per come sono andate le cose nello scorso campionato è un fattore importante da tenere sempre in considerazione. Inoltre Stellini ha optato per un cambio di modulo subito prima dell’inizio del torneo, passando dal 4-4-2 provato durante il ritiro estivo ed usato nelle gare di preparazione al campionato ad un 3-5-2 che ha portato molta confusione nella squadra a livello tattico. Si parla di un allenatore giovane che nonostante abbia lavorato in staff importanti come quelli di Antonio Conte e Gian Piero Gasperini è alla sua prima esperienza su una panchina di serie C, e nonostante da più parti se ne dica un gran bene i risultati al momento tardano purtroppo ad arrivare.

Una chiave di lettura delle difficoltà incontrate dall’Alessandria potrebbe essere che sostanzialmente in estate si è cambiato poco rispetto allo scorso campionato ?

Effettivamente il gruppo ha subito ben pochi cambiamenti rispetto alla stagione scorsa, con tutte le incognite del caso circa le scorie che i giocatori si sono portate dietro dopo quella doppia delusione – la rimonta incredibile subita dalla Cremonese durante la stagione regolare e la finale play off perduta contro il Parma. La variazione più importante è stato l’addio di Bocalon che aveva ambizione di giocare in categoria superiore e che è stato rimpiazzato dal giovane attaccante scuola Juventus Bunino che ha avuto finora un rendimento assai altalenante ; ed infatti i problemi maggiori dell’Alessandria sono da ricercare proprio nella fase offensiva.

Come giudicate, seppur da lontano, l’esonero di Carmine Gautieri e le difficoltà che ha avuto il Pisa in questo inizio di stagione ?

Beh, è stato un esonero un po’ strano, soprattutto in relazione a quello che sta succedendo qua ad Alessandria dove invece Stellini viene difeso ad oltranza dalla proprietà e non verrà messo in discussione neppure in caso di sconfitta nel match di domenica sera ; probabilmente a Pisa invece sarebbe stato esonerato, visto che mister Gautieri è stato rimosso dall’incarico nonostante i 16 punti conquistati ed un più che onorevole quinto posto in classifica. Ma evidentemente la società toscana ha mire più elevate, anche se per certi versi è strano vedere una squadra come il Pisa che si presenta in Piemonte con un allenatore ad interim.

Quale potrebbe essere la formazione iniziale che scenderà in campo domenica sera contro il Pisa ?

Cristian Stellini dovrà fare a meno dell’attaccante Fischnaller che ha rimediato un infortunio muscolare importante che lo terrà lontano dal terreno di gioco per circa un mese ; ci sono quindi buone probabilità di vedere l’Alessandria schierata in campo con il 4-4-2 visto domenica scorsa in occasione della gara pareggiata contro l’Arzachena, con un probabile undici iniziale che potrebbe ricalcare il seguente schieramento :

LINEUP111508540033966

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. nico

    22/10/2017 at 05:30

    noi rispondiamo
    Negro-Eusepi-Mannini
    Maltese-Gucher-De Vitis
    Filippini-il sindaco-Carillo Birindelli
    Petkovic
    pronti a scaldarsi poi Giannone, Izzillo Zammarini Masucci
    se serve Birindelli esce Mannini scala in difesa Giannone sostituisce il ruolo di Mannini in attacco
    certo ostasera ci vorrà il miglior Negro come quello visto girare a Nocera, Salernitana,Casertana,Matera Benevento se gira e fatta FORZA PISA

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>