Il Pisa Siamo Noi

Qui Alessandria : L’Obbiettivo E’ Quello Di Essere La Scheggia Impazzita Nei Play Off

banner-partita-diurna

Vuole assolutamente tornare alla vittoria il Pisa : il successo in casa neroazzurra manca oramai da troppo tempo, dalla trasferta di Pontedera di metà dicembre ; oltretutto conquistare i tre punti permetterebbe a capitan Moscardelli e compagni di capitalizzare al meglio i progressi di gioco mostrati in queste prime partite del 2019, vera nota lieta di questo inizio anno. Ma non sarà niente affatto facile : l’Alessandria è squadra scorbutica e sicuramente farà di tutto per ottenere la prima affermazione casalinga in questo campionato.

Del momento che sta attraversando la compagine piemontese ne abbiamo parlato con il collega Francesco Conti di Radio Gold, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Analizzando il ruolino di marcia dell’Alessandria salta subito all’occhio lo zero relativo alla casella vittorie casalinghe : un dato che essendo già arrivati a metà stagione credo che debba far riflettere …

Effettivamente il successo al “Moccagatta” manca davvero tanto, ed è un qualcosa che sta deprimendo non poco la tifoseria locale ; finora l’Alessandria ha disputato dieci gare di campionato fra quelle che dovrebbero essere le mura amiche ed ha collezionato cinque pareggi e cinque sconfitte, un ruolino di marcia tutt’altro che lusinghiero. La cosa buffa è che la stagione dei grigi era iniziata con il successo contro la Juventus U23 ottenuto proprio nel vecchio impianto alessandrino, ma per le statistiche si trattava di una gara in trasferta …

A questo punto mi viene da chiederti se le cose migliorano in trasferta …

Per certi versi sì ; lontano dal “Moccagatta” l’Alessandria ha fin qui dimostrato di potersela giocare con tutti, ma ha pagato a caro prezzo il fatto di essere una squadra quasi totalmente nuova e composta prevalentemente da ragazzi giovani, con tutte le problematiche del caso : mancanza di esperienza, scarsa propensione a saper gestire le partite ed i risultati, un sacco di goal presi nelle fasi finali delle partite e per errori individuali.

Si è tentato di ovviare a tutto questo cercando di ottimizzare al massimo la finestra di gennaio del calciomercato ?

Effettivamente l’Alessandria si è mossa davvero tanto in queste settimane, portando a casa giocatori importanti e centrando praticamente tutti quelli che erano gli obbiettivi della società. Dalla Carrarese è arrivato l’esperto attaccante Claudio Coralli mentre è stato fatto rientrare dall’Inghilterra il giovane attaccante scuola Cesena Franklyn Akammadu, che ha già ben figurato nel match di Coppa Italia contro la Pro Vercelli. Sono inoltre sbarcati in Piemonte il difensore esterno Andrea Gemignani ed il centrocampista ex Giana Erminio Riccardo Chiarello, elemento davvero interessante.

A fronte di tutti questi movimenti qual’è il reale obbiettivo della società piemontese per questa stagione ?

E’ stata dichiarata da più parti la volontà di centrare i play off e possibilmente di arrivarci nella maniera migliore possibile : negli spareggi promozione di fine stagione si azzera un po’ tutto quello che si è visto durante il campionato, e la speranza è che l’Alessandria possa essere una sorta di scheggia impazzita che possa dar fastidio alle squadre favorite. In quest’ottica è stato condotto il mercato di riparazione : limare quei difetti tipici di una squadra rivoluzionata e dall’età media molto giovane.

L’Alessandria è reduce dal pazzo pomeriggio di Lucca : ha fatto il giro del web la testata che l’allenatore rossonero Giancarlo Favarin ha rifilato all’allenatore in seconda dei grigi Gaetano Mancino …

E’ un qualcosa del quale se ne sarebbe fatto volentieri a meno … non voglio entrare nel merito dell’episodio ma la cosa singolare è che la partita contro la Lucchese è terminata con le squalifiche dello stesso Mancino e del tecnico D’Agostino, reo di aver pronunciato un espressione blasfema al termine del match. Pertanto contro il Pisa in panchina siederà o l’allenatore dei portieri oppure un altro collaboratore del tecnico palermitano, entrambi grazie ad una deroga vista la situazione surreale ed assolutamente rara che si è venuta a creare …

Si può già ipotizzare un undici iniziale per l’Alessandria per quel che concerne il match di domani pomeriggio contro il Pisa ?

Mister Gaetano D’Agostino predilige il 3-5-2, modulo con il quale ha affrontato la quasi totalità delle partite finora disputate ; sarà assente per squalifica il centravanti ex Siena Santini e credo proprio che si vada verso la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111549061680671

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 2 febbraio si parlerà diffusamente dell’Alessandria nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Alessandria – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>